Page 2 of 5

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 17:45
by lore93
si frena e si prega :wink:

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 17:48
by avc
eh e ieri ha frenato ma evidentemente non funzionavano...ma il filobus era nuovo?

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 17:50
by trambvs
726, quindi un VanHool di Novara. :?

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 17:52
by avc
uhm strano che abbia avuto questo problema...che la mancanza di operai incominci a farsi sentire? si lamentano già i tranvieri dicendo che ci sono pochi operai x la manutenzione dei tram...ora tocca ai filobus? spero di no!

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 18:28
by HJMarseille
lore93 wrote:avc, guarda che il freno di stazionamento di bus e filobus è elettronico e non si avvia di certo se sei in movimento!!! mica è come quello della macchina :bash:


nononono per legge il freno di stazionamento DEVE essere meccanico,infatti sui mezzi pesanti funziona al contrario,l'aria serve a disinserire le ganasce.

se lo tiri in movimento frena come da programma,non inchioda ma la frenata è piuttosto brusca,con passegegri a bordo faresti un bel macello....si usa in casi eccezionali perchè bisogna ricordarsi che cmq l'impianto frenante dei veicoli è sdoppiato appunto pre aver sempre un'azione frenante dal pedale.
Nell'articolo probabilmente il difetto alla frenatura è stato quello della frenatura elettrica,importante nel filobus,cmq la pneumatica è sempre presente anche se lo spazio d'arresto aumenta non poco.....in ogni caso non serve tirare il manettino.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 22:04
by lore93
sorry, sto facendo adesso la patente e mi è stato detto che i freni di stazionamento e i freni di servizio dei mezzi pesanti sono si meccanici ma con azionamento elettrico... automaticamente pensavo che essendo elettronici avessero dei sistemi di sicurezza.. :wink:

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Thu 19 May 2011; 23:38
by S-Bahn
L'azionamento elettrico è solo un servomeccanismo del freno che deve essere meccanico per normativa.
Fino a non molto tempo fa sui camion non c'era questo servomeccanismo e la leva del freno a mano era demoltiplicata e la si azionava più volte, come un cricchetto.

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Fri 20 May 2011; 13:22
by LUCATRAMIL
trambvs wrote:726, quindi un VanHool :?


Un buon motivo per far prossimi ordini in casa Irisbus

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Fri 20 May 2011; 14:11
by GLM
per carità! ma è così soggettiva la percezione di confort dall'interno? non per dire, ma i cityclass 18metri l'aria condizionata non l'hanno mai vista (perchè altrimenti vanno a fuoco), a ogni tombino qualunque componente cigola ricavandone un rumore infernale, e a ogni imperfezione dell'asfalto non ci si riesce nemmeno a leggere il giornale in pace. cui citaro non accade nulla di tutto ciò!

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Fri 20 May 2011; 23:28
by skeggia65
GLM wrote:.....a ogni tombino qualunque componente cigola ricavandone un rumore infernale.....
Esagerato! Allora la M3 che fa? riproduce il suono delle Trombe del Giudizio? :mrgreen:

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sat 21 May 2011; 4:03
by GLM
siamo là! ora che si cominciano a tenere i finestrini aperti, non si riesce nemmeno ad ascoltare la musica con le cuffie a tutto volume :?

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sat 21 May 2011; 9:39
by O 303
GLM wrote:per carità! ma è così soggettiva la percezione di confort dall'interno? non per dire, ma i cityclass 18metri l'aria condizionata non l'hanno mai vista (perchè altrimenti vanno a fuoco), a ogni tombino qualunque componente cigola ricavandone un rumore infernale, e a ogni imperfezione dell'asfalto non ci si riesce nemmeno a leggere il giornale in pace. cui citaro non accade nulla di tutto ciò!

Irisbus? No, grazie. Devioluci della Renault "Supercinque" tanto per citare l'avanguardia... :? Forse costano poco!

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sat 21 May 2011; 12:27
by HJMarseille
skeggia65 wrote:
GLM wrote:.....a ogni tombino qualunque componente cigola ricavandone un rumore infernale.....
Esagerato! Allora la M3 che fa? riproduce il suono delle Trombe del Giudizio? :mrgreen:


beh è innegabile che sui cityclass percorrendo strade sconnesse pare che il bus si smonti da un momento all'altro e non si possa conversare acausa dell'infernale rumore dovuto alle vibrazioni delle parti interne......

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sat 21 May 2011; 12:50
by ETR460
Ma basta vedere i Citelis appena consegnati, ci sono già le paratie e i pannelli interni che iniziano a scricchiolare e cigolare... Cosa che non accade tutt'ora con i Citaro di tutte le serie consegnate, che ormai girano da svariati mesi...

Re: Incidenti filoviari

PostPosted: Sat 21 May 2011; 13:45
by O 303
^^
Non vorrai mica mettere Mercedes contro l'ibrido Iveco-Renault? :wink:
Forse, però, questo vale anche nel prezzo, non so...