Avvistamenti FILOBUS 2010

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby Cristian1989 » Mon 15 November 2010; 12:49

Ahahahah, beh ma sia io che linea91 che ho incrociato non eravamo in "missione" trasportistica! :lol:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby mat327_5700 » Tue 07 December 2010; 22:49

Preparatevi perchè presto i Bredabus accantonari ad Abbiategrasso riprenderanno a fare servizio, soppianteranno totalmente le ultime 9xx rimaste in esercizio. La 92 e la 93 verranno gestite totalmente con filosnodati e autobus
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby gabri mi tn » Tue 07 December 2010; 23:07

a Molise sostenevano il contrario fino a poco fa... io spero sempre che la 93 rimanga 12 metri :(
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby Slussen » Tue 07 December 2010; 23:17

perché?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby mat327_5700 » Tue 07 December 2010; 23:27

Quoto. Perchè la vuoi 12 metri?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby ETR460 » Wed 08 December 2010; 1:01

Perchè così resta con l'attuale frequenza, che è più che ottima, detto da uno che la prende da 8 anni tutti i giorni, e la prenderà ancora per almeno altri 3...
Comunque le Socimine hanno ancora qualche altro anno di vita, è vero che recupereranno le 2xx ad Abbiategrasso, ma solo perchè è saltato l'ordinativo dei 15 VanHool...
Mi resta solo un dubbio: si diceva che la 93 sarà limitata a Lambrate per vari motivi, tra cui questo: quando verrà svolta coi 18m, non ce ne stanno più di 2 accodati in Caretta...
Ora, mi chiedo:
1 - Con ancora le 9xx presenti per 2-3 anni, perchè porsi questo problema ora?
2 - Se il problema dell'accodamento c'è principalmente in punta perchè avresti corse ogni 3 minuti, non ti viene in mente che già d'orario ci sono la metà delle corse limitate a Lambrate, quindi non si accodano vetture a Loreto?
3 - A Lambrate, con la frequenza attuale, quante vetture ci possono stare accodate, 12 o 18m che siano? Sicuramente meno di quelle in Loreto...
4 - Ma queste domande me le pongo solo io????
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby Slussen » Wed 08 December 2010; 1:23

Dunque: è vero che Atm utilizza i 18 metri semplicemente per tagliare il servizio; ma è anche vero che una linea con frequenza di 3/4 minuti è al limite quanto a rapporto tra infrastruttura e domanda. Ovviamente l'evoluzione naturale sarebbe una tranvia, ma a Milano neanche se ne parla. Ci vorrebbe un'autorità che dica ad Atm: sì, introduci i 18 metri, ma i risparmi così ottenuti devono essere reinvestiti:
a) parte per ridurre l'indice di affollamento in punta;
b) parte per potenziare il servizio in alcune fasce di morbida.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby S-Bahn » Wed 08 December 2010; 1:27

Invece ATM tende a dimezzare il servizio quando introduce i 18 metri, quando invece il rapporto non è 1:2 ma 1:1,5 circa...
Detto questo su ATM, le osservazioni di Slussen son quello della giusta tecnica dei trasporti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby ETR460 » Wed 08 December 2010; 1:31

Si, ma la 93 ha tali frequenze solo in punta mattinale (7-9.30), e la questione capilinea è gestita abbastanza bene, perchè a Omero non ci sono problemi di spazio e comunque le vetture che fanno rinforzo mattinale ci vanno si e no 1, massimo 2 volte, mentre tra Lambrate e Loreto la questione si risolve mandando 1 sola corsa su 2 fino a Loreto, e a Lambrate è stata ora creata una corsia apposita solo per la 93, quindi...
Ciò significa che la 93 può e deve essere ancora tranquillamente gestita coi 12m, sia per avere frequenze elevate, sia per evitare eccessivi carichi (non che ora manchino!) sulle singole vetture...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby filobergamo » Wed 08 December 2010; 1:32

x matt: be che i breda accantonati tornino in servizio mi sembra normale con il ripristino della 93 in mancanza di materiale nuovo.. presumo che tale linea sara gestita da una quindicina di essi calcolando la limitazione a lambrate e l utilizzo di 18 mt 15 tabelle basteranno. indi presumo che la 92 restera servita dalle 9xx che non credo vengano fermate in futuro immediato visto la carenza di filobus nuovi e gli interventi di manutenzione straordinaria alla quale vengono ancora sottoposti.
x etr: cos e la storia che e saltata la fornitura di ulteriori van hool? atm ha un contratto x una fornituta di una novantina di vetture..
filobergamo
 
Posts: 182
Joined: Mon 02 November 2009; 23:24
Location: bergamo

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby mat327_5700 » Wed 08 December 2010; 1:48

Ricordo anche i famosi tagli sul trasporto pubblico in vigore dal 2011...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby ETR460 » Wed 08 December 2010; 2:21

Forse saltata è esagerato, ma comunque sembra che al momento è tutto fermo, o che comunque non arriveranno a breve...
Poi se qualcuno ha altre notizie, ben venga...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby Slussen » Wed 08 December 2010; 3:10

A Milano il problema delle frequenze è sopravvalutato per via dei pessimi tempi di percorrenza. Preferirei di gran lunga avere una linea con frequenza di 5 minuti anziché 3, ovviamente con vetture di capienza adeguata, se in cambio potessi avere 3 km/h in più di velocità d'esercizio.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby linea 91 » Wed 08 December 2010; 10:50

@ mat327, anche se mettiamo in servizio Pininfarina accantonati non basterebbero !!

il servizio sarà così : 92 in toto coi 18mt, la 93 un servizio misto...

Resta il fatto che dal 15 è in programma una modifica ... non si capisce però cos'abbiano fatto a fare il deviatoio nuovo verso pacini
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Avvistamenti FILOBUS 2010

Postby paco_74 » Wed 08 December 2010; 11:12

mi chiedo perchè si sono liberati delle 900, se prima o poi la 93 sarebbe tornata in filobus? ma possibile che non ci sono mai delle responsabilità
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests

cron