nuovi filobus e climatizzazione

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby 14 C.MAGGIORE » Fri 29 September 2006; 16:20

LUCATRAMIL wrote:Se non ricordo male, in base al mio figurino le 901-920 hanno un apparato elttro-meccanico, mentre dalla 921 mi pare siano elettroniche, infatti na bordo non si sentono i selettori meccanici in accelerazione (titic,titac,titic...)


A me sembrano uguali, anche come rumore. ho preso la 945 sulla 93 e mi sembrava di sentirlo il tictac, poi il reostato è ben visibile (in particolare il fenomeno ottico dovuto al suo riscaldamento) sul tetto.
ciao
14 C.MAGGIORE
 
Posts: 137
Joined: Mon 04 September 2006; 14:11

Postby Slussen » Fri 29 September 2006; 16:48

Le vetture 901-920 sono dotate di avviatori CGE MRA-E1, provenienti da vetture delle serie 201-220 e 341-371 e revisionati dalla Socimi.

Le vetture 921-970 hanno ricevuto avviatori ANSALDO ERA.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby Coccodrillo » Mon 06 November 2006; 0:10

Citélis filobus, commercializzato come Skoda 25Tr...

http://www.kamim.sk/fotky/ba-6702-1.jpg

http://www.kamim.sk/fotky/ba-6702-2.jpg
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby karenwalker832000 » Mon 13 November 2006; 19:41

i cristalis mi sembrano ottimi a parte lo spazio interno e la quantita' irrisoria ordinata..stessa cosa per gli eurotram :)
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Re: nuovi filobus e climatizzazione

Postby Magenta » Tue 16 January 2007; 18:26

Non è cattiveria la storia della climatizzazione filoviaria. le 3.0 hanno il climatizzatore solo per l'autista e non ho capito per quale motivo, posso solo dire che è giusto perchè non è uno spasso in estate restare chiusi li dentro per sei ore al giorno se va bene a morire di caldo e puzza. Nell'estate del 2005 ho messo un termometro in vettura: alle 05.30 in uscita dal deposito c'erano già 30 gradi. Alle 20, dopo una giornata a girare sotto il sole ce ne erano ben 37...
Sulle 1.0 e sulle 2.0 il climatizzatore non esiste; ci sono due vetture sperimentali, ma è una fregatura perchè il suo funzionamento richiama troppa corrente e se non si sta più che attenti si rischia di fare scattare gli scambi, inoltre i motori a chopper usati da quelle vetture sono troppo vecchi per far funzionare il condizionatore. Forse si potrebbe avere qualche speranza con i nuovi motori elettrici a inverter, quelli delle 3.0 e dei Cristalis
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby Magenta » Tue 16 January 2007; 18:31

[Sì, le 9.0 sono divise in due serie: la prima va fino alla 920 e l'altra dalla 921 all'ultima, ma si differenziano di un paio d'anni, non di più. Il funzionamento del motore è sempre lo stesso "a reostato". Significa che per regolare la corrente e quidi la velocità scattano degli interruttori (contattori) come in un circuito elettrico e quando scattano, il motore strappa e fa tic tac tic tac.
Le dividono in due serie e dicono che la seconda è più evoluta, ma non c'è molta differenza, infatti quando saranno pensionate lo saranno tutte insieme
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby skeggia65 » Wed 17 January 2007; 1:04

Due domande per Magenta. Quando saranno pensionate le 900, e con cosa verranno sostituite, anche se ho paura della risposta...
Una curiosità: a cosa serviva la levetta che i filovieri azionavano sui Viberti durante la marcia?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby 1750 » Wed 17 January 2007; 21:21

skeggia65 wrote:Due domande per Magenta. Quando saranno pensionate le 900, e con cosa verranno sostituite, anche se ho paura della risposta...
Una curiosità: a cosa serviva la levetta che i filovieri azionavano sui Viberti durante la marcia?


Dov'era posizionata la levetta?
Se a dx sulla fiancata era il comando indicatori direzione, come sugli autotreni Lancia serie 15__.
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Postby skeggia65 » Thu 18 January 2007; 1:15

A destra dell'autista, vicino alle leve di apertura/chiusura porte. Veniva azionato sempre e solo in corsa. Man mano che aumentava la velocità della filovia, l'autista spostava la leva di una tacca, mi pare che le posizioni fossero tre. Però effetti sulla velocità (variazioni/scatti di accelerazione), o sul suono del motore non ce n'erano...
La leva degli indicatori di direzione era sul piantone dello sterzo, mi pare.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby Magenta » Wed 31 January 2007; 18:59

A dire il vero le 900 avrebbero già dovuto essere in pensione. Avrebbero dovuto essere divise in due scaglioni; prima la serie dalla 900 alla 920 e poi il resto. Secondo le voci dovrebbero essere sostituite dalle 100 e le 100, a loro volta saranno sostituite dal Cristalis o da quello che poi arriverà, ma comunque da nuovi filobus.
Per quanto riguarda le Viberti non so risponderti. Sono in Azienda da quasi tre anni e le viberti già non c'erano più, però posso provare a chiedere a qualche veterano che le ha guidate e ti assicuro che ce ne sono di storie da raccontare sul loro funzionamento
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests