Asservimento semaforico 90/91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Asservimento semaforico 90/91

Postby andrea88 » Fri 16 October 2009; 22:55

Ciao a tutti, è già da un paio di mesi che ho notato che su gran parte dei semafori di viale romagna e campania sono state poste delle "scatolette bianche dalle quali sporge una piccola antenna". Mi chiedevo se era il tanto desiderato asseverimento semaforico. :D
andrea88
 
Posts: 17
Joined: Tue 01 July 2008; 22:53

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby trambvs » Sat 17 October 2009; 1:03

Mi sono fatto pure io la stessa domanda, peraltro di quelle "scatolette" (sembrano delle comuni scatole di derivazione per esterni) ne ho visto anche in altri punti della circolare filoviaria, in Stelvio/Farini per esempio...
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Federico_2 » Sat 17 October 2009; 10:45

Foto?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby ETR460 » Sat 17 October 2009; 11:30

Una piccola precisazione: non è asseverimento, ma asservimento... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby skeggia65 » Sun 18 October 2009; 23:31

^^ Anche perchè, nei confronti dei filobus, i semafori non potrebbero essere più severi di adesso! :evil:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Mon 19 October 2009; 0:27

C'è di peggio. I semafori del tram: non lo lasciano mai passare... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby HJMarseille » Mon 19 October 2009; 11:29

si infatti....a Milano si da la precedenza al traffico privato piuttosto che al trasporto pubblico.

basta vedere il semaforo di piazza bolivar sulla preferenziale e quello di v.le zara.....assurdi.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby trambvs » Mon 19 October 2009; 11:33

^^ Tra l'altro stamattina proprio in mezzo alla preferenziale filoviaria all'incrocio con v.le Zara stavano facendo dei lavori, che di fatto restringevano a una sola corsia la sede "riservata": ovviamente tutto l'incrocio bloccato in piena ora di punta e di vigili nemmeno l'ombra! Con la 92 ci abbiamo messo 4 cicli semaforici per riuscire a passare... :evil:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby msr.cooper » Tue 20 October 2009; 12:18

Ieri sera ho avuto la malsana idea di percorrere il tratto via Ripamonti-viale Certosa con la 90. Avevo ben un'ora di tempo a disposizione, e l'ho quindi ritenuta sufficiente per riuscire a compiere il tragitto e arrivare in orario all'appuntamento che avevo in zona.
Dopo aver atteso solo 12 minuti (erano le 17.45 circa), sono salito a fatica sul primo mezzo, prevedibilmente stracarico. Le paline, intanto, segnalavano il mezzo successivo a 11 minuti.
Il viaggio è stato lentissimo, sia per colpa della tanta gente, sia a causa dei semafori rossi, soprattutto nella zona Ovest (il genio che, con le fermate a valle dell'incrocio, non prevede/attiva il sistema di asservimento semaforico merita di essere preso a sassate!).
Sono arrivato in viale Certosa (con sosta praticamente nulla al capolinea di Lotto) 55 minuti dopo essere partito. Dato che i metri percorsi sono stati 8.550, questo significa che la linea ieri sera aveva una velocità commerciale di 9,4 km/h...

I miei complimenti a tutti coloro che se ne fregano altamente del trasporto pubblico. Se una linea quasi totalmente protetta riesce a fare questi deprimenti risultati, sicuramente qualcosa che non funziona c'è, ma evidentemente per chi comanda non è un problema... :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Tue 20 October 2009; 12:52

Un mio collega ieri da largo Mattei a viale Certosa (non so esattamente dove) è stato sul 7 per 1 ora e 15 minuti, per la stessa ragione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby trambvs » Tue 20 October 2009; 13:09

Forse msr.cooper è stato un po' sfortunato, abitualmente per percorrere la tratta Lugano-Belfanti (più o meno analoga a Ripamonti-Certosa) ci si impiegano in media dai 30 ai 40 minuti, rimane comunque analogo il giudizio sul mancato sfruttamento delle reali potenzialità delle corsie preferenziali... :wall:
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Federico_2 » Tue 20 October 2009; 15:42

Voi che siete di Milano, rompete un po' le scatole per queste cose. E' un vostro diritto dire cosa fare all'amministrazione comunale :!:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby Magenta » Thu 28 July 2011; 12:07

Non vorrei dire una stupidata immane, ma se sono vere le voci che circolano....A SETTEMBRE DOVREBBERO SPERIMENTARE I SEMAFORI INTELLIGENTI NELLA TRATTA LOTTO-NAPOLI. ripeto, sono voci ma mi auguro che sia così e che abbiano un futuro, soprattutto per quanto riguardo quel p........del semaforo di Bolivar
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby ETR460 » Thu 28 July 2011; 12:08

Non sono voci, è previsto dall'amministrazione comunale... :wink: :wink:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Asseverimento semaforico 90/91

Postby S-Bahn » Thu 28 July 2011; 17:29

Sarà previsto, ma se il semplicissimo semaforo del tram in Largo Mattei non funziona mai, come fanno a fare funzionare una cosa appena più complicata?
L'ho già detto che mi è capitato di parlare con dei tecnici del comune che non sapevano la differenza tra sincronizzazione e preferenziazione... :bash:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron