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Curiosità filoviarie

PostPosted: Sun 15 March 2009; 12:06
by Coccodrillo
Scarrucolamento in diretta: http://www.youtube.com/watch?v=sbI8bEYC1e0

Curioso e pericoloso modo per recupare i trolley: http://www.youtube.com/watch?v=LZzh8RXj8Lw

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:03
by EUSEBIO

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:06
by Magenta
EUSEBIO wrote:http://www.youtube.com/watch?v=etT_wVuKy_I

americanata? .... :mrgreen:

Sì, sono le Breda in versione America. A me mancherebbe l'aria a stare nel tunnel!!!!!!!!!

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:10
by Slussen
Ma si vede subito che è una metropolitana leggera :lol:

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:22
by Magenta
Slussen wrote:Ma si vede subito che è una metropolitana leggera :lol:

No no è un filobus. un pò diverso dai nostri ma è proprio un "autobus con le bretelle" come chiamavano i milanesi una volta i filobus

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:23
by Slussen
Lo so, ero ironico. Diciamo che è una corsia riservata molto protetta.

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:32
by S-Bahn
Ma ci sono anche i binari. Cos'altro passa?

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:39
by EUSEBIO
Originally opening in September 1990, and wholly located within the city's 'free travel' zone the 1 & 1/3rd mile (2.1km) tunnels were served by a fleet of Italian Breda duobuses, with some services providing a direct link to the city's airport.

It featured 5 stations which opened on Mondays - Saturdays only. At the time of construction rail tracks were also installed for a future light rail service. Unfortunately despite this commendable forward thinking it was subsequently decided that part of the light rail line will follow a different alignment than the existing tunnels, so on 24th September 2005 the bus subway was closed for two year period of rebuilding.

Most of the duobuses were actually withdrawn well in advance of the closure (with many being converted to pure trolleybuses for use on surface routes) and - amazingly - replaced with diseasal powered buses. (diseasal = disease diesel)

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:43
by S-Bahn
Fa e desfà l'è semper laurà, anca in America.
Omnia munda mundis (anche se non vuol dire "tutto il mondo è paese", rende l'idea) 8--)

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:44
by Coccodrillo
I binari erano stati posati fin dall'inizio in vista di una possibile light rail, anche se all'epoca non prevista. Una LRT è oggi in costruzione (apre quest'anno) e il tunnel ne farà parte. Però i binari sono stati sostituiti. I filobus sono stati eliominati, almeno dal tunnel, sostituiti da autobus in quanto la linea aerea filoviaria non era compatibile con quella tranviaria (mah...).

http://en.wikipedia.org/wiki/Link_Light_Rail

http://en.wikipedia.org/wiki/Downtown_S ... sit_Tunnel

Ma si vede subito che è una metropolitana leggera :lol:


"metropolitana leggera di superficie interrata"

Credo di aver sentito pure questa da qualche pennivendolo.

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 0:50
by S-Bahn
Coccodrillo wrote:I filobus sono stati eliminati, almeno dal tunnel, sostituiti da autobus in quanto la linea aerea filoviaria non era compatibile con quella tranviaria (mah...).:
Questa non me la raccontano.
O meglio, un intenso (e magari veloce) servizio di Light Rail può facilmente essere incompatibile con un servizio di filobus così come di autobus, perchè l'incompatibilità sta nelle diverse caratteristiche di esercizio dei mezzi, non nella presenza del bifliare!

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 1:11
by Coccodrillo
Wikipedia wrote:Due to the conversion to light rail, the dual-mode buses that are powered by the above electric connection can no longer operate in the tunnel. Those buses have already been replaced by Metro's current new fleet of hybrid buses. These buses pollute significantly less than standard diesel buses and require no connection to overhead wires.[4]


Basta vedere la O-Bahn di Essen.

http://en.wikipedia.org/wiki/O-Bahn_Busway

http://www.citytransport.info/OBahn.htm

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Sat 21 March 2009; 11:23
by friedrichstrasse
Coccodrillo wrote:"metropolitana leggera di superficie interrata"

Credo di aver sentito pure questa da qualche pennivendolo.

Era una delle contro-proposte al tram di Firenze. Il copyright dell'espressione è di quel comitato.
Poi l'abbiamo utilizzata più volte qui nel forum, fra il serio e il faceto. 8--)

Re: Curiosità filoviarie

PostPosted: Fri 03 April 2009; 21:38
by mat327_5700
Curiosità: effettivamente, un VanHool di Genova tempo fa giunse a Milano in prova -notizia appresa oggi - (nonostante la mia affermazione fu tempo fa smentita)

Re: Curiosità filoviarie e autobussiche

PostPosted: Thu 09 July 2009; 13:33
by LUCATRAMIL
Come mai alcuni autisti quando prendono servizio deliberatamente spostano lo specchio rivolto all'interno della vettura, in modo da non vedere i passeggeri? Connivenza con la mala :mrgreen: o esagerata necessità di privacy :evil: ?