Curiosità filoviarie

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Sun 15 March 2009; 12:06

Scarrucolamento in diretta: http://www.youtube.com/watch?v=sbI8bEYC1e0

Curioso e pericoloso modo per recupare i trolley: http://www.youtube.com/watch?v=LZzh8RXj8Lw
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby EUSEBIO » Sat 21 March 2009; 0:03

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Curiosità filoviarie

Postby Magenta » Sat 21 March 2009; 0:06

EUSEBIO wrote:http://www.youtube.com/watch?v=etT_wVuKy_I

americanata? .... :mrgreen:

Sì, sono le Breda in versione America. A me mancherebbe l'aria a stare nel tunnel!!!!!!!!!
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby Slussen » Sat 21 March 2009; 0:10

Ma si vede subito che è una metropolitana leggera :lol:
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità filoviarie

Postby Magenta » Sat 21 March 2009; 0:22

Slussen wrote:Ma si vede subito che è una metropolitana leggera :lol:

No no è un filobus. un pò diverso dai nostri ma è proprio un "autobus con le bretelle" come chiamavano i milanesi una volta i filobus
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Re: Curiosità filoviarie

Postby Slussen » Sat 21 March 2009; 0:23

Lo so, ero ironico. Diciamo che è una corsia riservata molto protetta.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Curiosità filoviarie

Postby S-Bahn » Sat 21 March 2009; 0:32

Ma ci sono anche i binari. Cos'altro passa?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità filoviarie

Postby EUSEBIO » Sat 21 March 2009; 0:39

Originally opening in September 1990, and wholly located within the city's 'free travel' zone the 1 & 1/3rd mile (2.1km) tunnels were served by a fleet of Italian Breda duobuses, with some services providing a direct link to the city's airport.

It featured 5 stations which opened on Mondays - Saturdays only. At the time of construction rail tracks were also installed for a future light rail service. Unfortunately despite this commendable forward thinking it was subsequently decided that part of the light rail line will follow a different alignment than the existing tunnels, so on 24th September 2005 the bus subway was closed for two year period of rebuilding.

Most of the duobuses were actually withdrawn well in advance of the closure (with many being converted to pure trolleybuses for use on surface routes) and - amazingly - replaced with diseasal powered buses. (diseasal = disease diesel)
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

Re: Curiosità filoviarie

Postby S-Bahn » Sat 21 March 2009; 0:43

Fa e desfà l'è semper laurà, anca in America.
Omnia munda mundis (anche se non vuol dire "tutto il mondo è paese", rende l'idea) 8--)
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Sat 21 March 2009; 0:44

I binari erano stati posati fin dall'inizio in vista di una possibile light rail, anche se all'epoca non prevista. Una LRT è oggi in costruzione (apre quest'anno) e il tunnel ne farà parte. Però i binari sono stati sostituiti. I filobus sono stati eliominati, almeno dal tunnel, sostituiti da autobus in quanto la linea aerea filoviaria non era compatibile con quella tranviaria (mah...).

http://en.wikipedia.org/wiki/Link_Light_Rail

http://en.wikipedia.org/wiki/Downtown_S ... sit_Tunnel

Ma si vede subito che è una metropolitana leggera :lol:


"metropolitana leggera di superficie interrata"

Credo di aver sentito pure questa da qualche pennivendolo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby S-Bahn » Sat 21 March 2009; 0:50

Coccodrillo wrote:I filobus sono stati eliminati, almeno dal tunnel, sostituiti da autobus in quanto la linea aerea filoviaria non era compatibile con quella tranviaria (mah...).:
Questa non me la raccontano.
O meglio, un intenso (e magari veloce) servizio di Light Rail può facilmente essere incompatibile con un servizio di filobus così come di autobus, perchè l'incompatibilità sta nelle diverse caratteristiche di esercizio dei mezzi, non nella presenza del bifliare!
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50076
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Curiosità filoviarie

Postby Coccodrillo » Sat 21 March 2009; 1:11

Wikipedia wrote:Due to the conversion to light rail, the dual-mode buses that are powered by the above electric connection can no longer operate in the tunnel. Those buses have already been replaced by Metro's current new fleet of hybrid buses. These buses pollute significantly less than standard diesel buses and require no connection to overhead wires.[4]


Basta vedere la O-Bahn di Essen.

http://en.wikipedia.org/wiki/O-Bahn_Busway

http://www.citytransport.info/OBahn.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13331
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Curiosità filoviarie

Postby friedrichstrasse » Sat 21 March 2009; 11:23

Coccodrillo wrote:"metropolitana leggera di superficie interrata"

Credo di aver sentito pure questa da qualche pennivendolo.

Era una delle contro-proposte al tram di Firenze. Il copyright dell'espressione è di quel comitato.
Poi l'abbiamo utilizzata più volte qui nel forum, fra il serio e il faceto. 8--)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Curiosità filoviarie

Postby mat327_5700 » Fri 03 April 2009; 21:38

Curiosità: effettivamente, un VanHool di Genova tempo fa giunse a Milano in prova -notizia appresa oggi - (nonostante la mia affermazione fu tempo fa smentita)
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Curiosità filoviarie e autobussiche

Postby LUCATRAMIL » Thu 09 July 2009; 13:33

Come mai alcuni autisti quando prendono servizio deliberatamente spostano lo specchio rivolto all'interno della vettura, in modo da non vedere i passeggeri? Connivenza con la mala :mrgreen: o esagerata necessità di privacy :evil: ?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3281
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests