Ritorno Vibertone 548

Filobus, dal 1933!

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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby HJMarseille » Wed 27 May 2009; 14:06

S-Bahn wrote:Se le cose stanno così c'è qualcosa nella tempistica che non mi torna... :?



in che senso??? tieni presente che le batterie sono molto spesso "vecchie" e tengono poco la carica
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Wed 27 May 2009; 14:10

Ne senso che se una batteria si scarica da sola in 6 ore non è una batteria, è una zavorra.
Mi conferma ancora una volta che la marcia automatica rappresenta un costo, una complicazione e un peso che rendono meno competitivo il filobus, non di più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby HJMarseille » Wed 27 May 2009; 14:20

S-Bahn wrote:Ne senso che se una batteria si scarica da sola in 6 ore non è una batteria, è una zavorra.
Mi conferma ancora una volta che la marcia automatica rappresenta un costo, una complicazione e un peso che rendono meno competitivo il filobus, non di più.



beh per spostare 30T le batterie devono essere ben cariche,tenendo conto che non generano i 600v necessari ma molti meno :mrgreen: :mrgreen:
Parlo di carica SOLO per il funzionamento del motore.....il resto funziona tutto a 24V quindi di corrente ce nè..... :wink:

la marcia autonoma è fondamentale invece,in caso di mancata corrente oppure dispersione sul veicolo (quindi non in grado di marciare alimentato dai 600V),ti permette di spostarti da una situazione di pericolo o intralcio di altre linee e/o incroci.Oppure cosa assai più frequente, di rimanere sotto un separatore e così potersi spostare.....senza marcia autonoma saresti fermo.
Tenendo le aste agganciate alla rete aerea (quindi con caricabatterie e compressore in funzione) puoi anche arrivare in deposito senza chiamare il traino.

Con i motogeneratori diesel è ancora meglio :wink:
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Wed 27 May 2009; 16:22

I Vibertoni hanno girato per 50 anni senza marcia autonoma.

Ne avevamo parlato a suo tempo in altro topic. A mio avviso il filobus è in crisi per una ragione di costi, non per la costrizione della linea aerea.
Avere aumentato costi, complicazioni, manutenzione e peso dei filobus attraverso i dispositivi bimodali, lungi dall'averli resi abbstanza attrrattativi, non ha fatto altro che aumentare il divario di costi tra diesel-bus e filo-bus, accelerando la scomparsa di questi ultimi. Mia personalissima opinione naturalmente, anche se è una verità cruda che vedo difficilmente opinabile.
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby skeggia65 » Wed 27 May 2009; 23:07

HJMarseille wrote:la marcia autonoma.....
......ti permette di spostarti da una situazione di pericolo o intralcio di altre linee e/o incroci.Oppure cosa assai più frequente, di rimanere sotto un separatore e così potersi spostare.....senza marcia autonoma saresti fermo.

Naaaah! Senza "marcia autonoma", la soluzione adottata dai tuoi colleghi che portavano i Vibertoni era artigianale, ma efficace: "Signori, ci vuole una spinta, grazie!" :wink:
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby paco_74 » Wed 27 May 2009; 23:17

lo so che è impossibile, ma sarebbe bello recuperare in qualche modo un altro vibertone e conservarlo come era negli anni '80, arancione
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby HJMarseille » Thu 28 May 2009; 0:10

S-Bahn wrote:I Vibertoni hanno girato per 50 anni senza marcia autonoma.

Ne avevamo parlato a suo tempo in altro topic. A mio avviso il filobus è in crisi per una ragione di costi, non per la costrizione della linea aerea.
Avere aumentato costi, complicazioni, manutenzione e peso dei filobus attraverso i dispositivi bimodali, lungi dall'averli resi abbstanza attrrattativi, non ha fatto altro che aumentare il divario di costi tra diesel-bus e filo-bus, accelerando la scomparsa di questi ultimi. Mia personalissima opinione naturalmente, anche se è una verità cruda che vedo difficilmente opinabile.



attenzione che il bimodale è diverso dalla marcia autonoma....i cristalis e gli ag300t che abbiamo non sono bimodali,in marcia autonoma con generatore non è possibile fare servizio.
In marcia con generatore il cristalis fatica ad arrivare a 30km\h....l'ag300t è più veloce.
Tieni anche presente che i serbatoi del generatore sono di 40 litri (300 l per i bus),appena sufficienti a fare una cinquantina di km....

i bimodali hanno un motogeneratore e un serbatoio più grosso.....i filo in azienda hanno generatori da 2900cc.
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby michelangelo421A BCF » Thu 28 May 2009; 9:18

paco_74 wrote:lo so che è impossibile, ma sarebbe bello recuperare in qualche modo un altro vibertone e conservarlo come era negli anni '80, arancione

Beh, non è tanto impossibile.. C'è sempre la 583 carrozzata Mauri! :wink:

:arrow: http://galleria.milanotrasporti.org/displayimage.php?pos=-1463

Ciao,
Michelangelo
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Thu 28 May 2009; 9:19

OK HJMarseille, ho usato a sproposito il termine bimodale.
Rimane il fatto che la ricerca di una "robusta" marcia autonoma porta ad un aggravio di costi che sono la ragione principale dell'arretramento del filobus che, nonostante tutti i tentativi di rilancio, ha una nel mondo nicchia di mercato da appassionati, nonostante pregevoli eccezioni come la 90/91.

La marcia autonoma ha una sua utilità ma dovrebbe essere limitata allo stretto necessario (per avere impianti piccoli ed economici) ovvero all'attraversamento di una linea tranviaria se si rimane in mezzo tra due isolatori, o al massimo alla manovra in deposito.
Ogni metro in più che si mette nelle specifiche diventa un punto in meno di appetibilità del filo-bus nei confronti del diese-bus.
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby trambvs » Thu 28 May 2009; 9:23

^^

@ Michelangelo e HJMarseille: dovrebbe esserci ancora un Vibertone con carrozzeria originale ma in condizioni non entusiasmanti a disposizione del Museo Nazionale dei Trasporti di La Spezia, in attesa di restauro... :wink:
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby lanciaesagamma » Thu 28 May 2009; 9:26

michelangelo421A BCF wrote:
paco_74 wrote:lo so che è impossibile, ma sarebbe bello recuperare in qualche modo un altro vibertone e conservarlo come era negli anni '80, arancione

Beh, non è tanto impossibile.. C'è sempre la 583 carrozzata Mauri! :wink:

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Dal futuro incerto, purtroppo... Spero venga recuperata, anche solo a livello statico... la sua unicità (e ovviamente storicità) lo richiede!
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Thu 28 May 2009; 10:13

E c'è anche il 553 a La Spezia semi-smontato....
Saluti
Ambrogio
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 May 2009; 13:28

HJMarseille wrote:
S-Bahn wrote:Si scaricano i 5-6 ore senza carichi attaccati?


non completamente ma abbastanza da poter non far funzionare la marcia autonoma.


prevedere che solo le batterie restino collegate alla rete non dovrebbe essere così complesso.

Quindi c'era una fila di 9xx basse, 901 inclusa che avevo visto girare giorni fa, scollegate dalla rete: brutto segno o sacrificio momentaneo per le Porte Aperte?
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby trambvs » Thu 28 May 2009; 16:13

La 901 era tranquillamente in servizio sulla 92 un paio di giorni fa, sono solo state "prestate" a uso porta-lampada... :mrgreen:
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Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ETR460 » Fri 29 May 2009; 0:13

Infatti erano li 933 e 901, e quando domenica han cacciato fuori tutti, le hanno agganciate alla rete, pronte a partire la mattina dopo... Piccola curiosità, stanno girando con la pubblicità "FILOVIA"... :wink: :wink:
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