Ritorno Vibertone 548

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Sat 19 September 2009; 21:00

Erano 48, comunque, caro S-bahn, chi sta sopra si fa il giro e si fa pure le foto dato che ci sono i fotoalt, per chi insegue e basta sarebbe buona norma contribuire anche solo simbolicamente, se non altro per riconoscenza verso chi ha tirato fuori 1000 euro, a rischio di smenarci, per far uscire il mezzo. Prova ad andare in Germania o in Svizzera (o anche in Italia se a organizzare sono i tedeschi) a inseguire a sbafo un treno fotografico, poi vediamo....
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby linea 91 » Sat 19 September 2009; 21:05

poteva essere organizzata molto meglio e non facendo sapere 5 minuti prima della partenza il costo
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby mat327_5700 » Sat 19 September 2009; 21:06

ambrogio mortarino wrote:Prova ad andare in Germania o in Svizzera (o anche in Italia se a organizzare sono i tedeschi) a inseguire a sbafo un treno fotografico, poi vediamo....

Perchè cosa succede?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Sat 19 September 2009; 21:16

linea 91 wrote:poteva essere organizzata molto meglio e non facendo sapere 5 minuti prima della partenza il costo


Veramente il costo si sapeva da un mese, anzi, si sapeva che il prezzo del noleggio era 1000 Euro (e non è un segreto, basta chiedere all'ATM), e che la quota pro capite non sarebbe stata comunque superiore a 50 euro, questo vuol dire che se alla partenza ci si fosse ritrovati in 3 persone, chi ha anticipato all'ATM l'intera somma, ci avrebbe smenato la differenza. Alla fine si era in numero maggiore e l'organizzatore, molto correttamente ha applicato una tariffa minore.

Perchè cosa succede?


Nella migliore delle ipotesi vengono a chiederti i soldi (capitato al sottoscritto sul Bernina con lo spazzaneve a vapore, soldi richiesti dal capotreno RhB, 20 franchi di contributo contro 250 che pagava chi viaggiava sul treno)
Nella peggiore delle ipotesi ti senti apostrofare "paga italiano mafioso" (capitato ad alcuni amici, che peraltro avevano contribuito, questa primavera in Toscana in occasione di un treno merci fotografico con la 741)
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Sat 19 September 2009; 21:43

Chiedere soldi ad uno che fotografa per strada non sta né in cielo né in terra, comunque sia. Altrimenti fai la manifestazione al chiuso e fai pagare un biglietto.

Detto questo, secondo me, lo dico senza polemica e aggiungo pure che non sono un gran conoscitore di queste iniziative, secondo me, dicevo, il limite di queste cose è che rimangono iniziative di appassionati e per gli appassionati.

Mi spiego.
Fare uscire un mezzo da un deposito rappresenta un costo. E' giusto che ATM, o chiunque altro, non faccia beneficenza e quindi faccia pagare l'affitto più o meno al costo.

Però se queste cose servono per fare cultura trasportisitica, e Dio solo sa quanto ce n'è bisogno, specie in Italia, allora questi possono e devono diventare avvenimenti promozionali e culturali aperti e proposti alla città.
Allora come investimento, anche solo pubblicitario, ci sta. Se ne spendono tanti di soldi pubblici e privati in iniziative, che queste cose secondo me ci stanno abbondantemente e hanno un ritorno in immagine e in attaccamento alla realtà aziendale e del trasporto pubblico.

So che non è facile e che gli appassionati non hanno la bacchetta magica, magari chissà quanto volte ci si è provato. Non è una critica a nessuno, stavo solo ragionando a voce alta e penso anche che, purtroppo, in un modo o nell'altro non viene sfruttata tutta la potenzialità di questi avvenimenti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby Sfrg » Sat 19 September 2009; 22:02

Anche se non molto attivo sul forum... ero presente anche io sul giro di oggi...

condivo che il discorso pago e salgo o non pago e fotografo dove riesco non è semplice... però è sicuro che se nessuno paga i mezzi dal deposito non escono...
cosi come organizzare queste iniziative è tuttaltro che facile... mentre in genere è molto più facile lamentarsi se le cose non sono come ognuno vorrebbe... :lol:
Guido
http://www.milanotram.com
Infinite Diversità Infinite Combinazioni
User avatar
Sfrg
 
Posts: 586
Joined: Sun 06 August 2006; 11:12
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby S-Bahn » Sat 19 September 2009; 22:06

Certamente.
Ho premesso che non volevo fare alcuna polemica e alcuna critica a buon mercato e che organizzare non è affatto facile...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby linea 91 » Sat 19 September 2009; 22:43

caro ambrogio, il costo non si sapeva fino a 5 minuti prima del noleggio, mi è stato confermato da varie persone

poi se veramente volevano farlo come gruppo di appassionati dovevano pubblicizzarlo in grande e sui forum, invece non è stato fatto nulla a parte un giro di mail
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Sat 19 September 2009; 22:51

S-Bahn wrote:Chiedere soldi ad uno che fotografa per strada non sta né in cielo né in terra, comunque sia. Altrimenti fai la manifestazione al chiuso e fai pagare un biglietto.


Giustissimo, se uno è lì per caso, si vede passare il mezzo e lo fotografa nessuno gli dice nulla, ci mancherebbe altro!!! quanta gente oggi ci vedeva passare e ha tirato fuori il telefonino per scattare una foto!
Ma essere a conoscenza dell'evento e inseguire appositamente per fotografare a scrocco per conto mio non è giusto, è una questione di rispetto verso chi si è sbattuto per organizzare il tutto. Fine del discorso.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Sat 19 September 2009; 22:52

linea 91 wrote:caro ambrogio, il costo non si sapeva fino a 5 minuti prima del noleggio, mi è stato confermato da varie persone

poi se veramente volevano farlo come gruppo di appassionati dovevano pubblicizzarlo in grande e sui forum, invece non è stato fatto nulla a parte un giro di mail


Si sapeva che non sarebbe stato sopra i 50 euro, per me questo bastava.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby Sfrg » Sun 20 September 2009; 0:35

linea 91 wrote:poteva essere organizzata molto meglio e non facendo sapere 5 minuti prima della partenza il costo

Il costo non si poteva sapere che alla partenza in quanto dato dalla semplice formula costo noleggio diviso totale dei partecipanti ed i partecipanti sarebbero stati certi solo alla partenza.
Era stato indicato un tetto massimo (i più volte citati 50 euro) e visto il non proprio economico costo del noleggio già cosi era un discreto rischio economico per chi si è preso la briga di mettere in piedi la cosa, fissare un costo più basso in linea con altre iniziative simili (ma non uguali) non è possibile per un singolo ma solo per un gruppo/associazione che si può prendere carico dell'eventuale perdita (visto che spesso a parole sono tanti che dicono di voler paretcipare e poi in pratica sono sempre molti meno). Tutto questo è una mia considerazione personale, senza voler creare polemiche che sarebbero totalmente inutili.
Guido
http://www.milanotram.com
Infinite Diversità Infinite Combinazioni
User avatar
Sfrg
 
Posts: 586
Joined: Sun 06 August 2006; 11:12
Location: Milano

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Sun 20 September 2009; 8:38

Quoto totalmente :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby LUCATRAMIL » Mon 21 September 2009; 13:57

Ambrogio, se non ci fossi tu, a Milano i noleggi forse non ci sarebbero :clap: ; partecipai a quello del 2006 con 5100 e 1966.

Però, come funziona? A uno salta il ticchio del noleggio, anticipa 1'000€ (mica noccioline) e poi,dopo un giro di e-mail tra amici appassionati incrocia le dita che partecipino in numero sufficiente a coprire la spesa?
Mi sembra azzarderello! :shock:

Infatti, concordo con S-bahn sul fatto che sarebbe interesse degli appassionati ma anche di ATM di usare queste occasioni a scopo promozionale con anche una menzione sul sito ATM qualche altro curioso avrebbe partecipato, abbattendo i costi ad un livello più abbordabile. Io non sarei venuto, perchè su tali mezzi ho viaggiato molto, ma, con un prezzo non superiore ai 10€ avrei potuto portare mio figlio, che non li ha mai provati. E così molti milanesi, ad alcuni dei quali farebbe bene prendere coscienza del maggior confort dei mezzi moderni.

Invece ho visto il 548 in Piola con non più di una ventina di persone a bordo.....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby ambrogio mortarino » Mon 21 September 2009; 18:03

LUCATRAMIL wrote:Ambrogio, se non ci fossi tu, a Milano i noleggi forse non ci sarebbero :clap: ; partecipai a quello del 2006 con 5100 e 1966.


Esagerato! Non sono mica solo io a richiedere i noleggi! Anzi, è un pezzo che non ne faccio più...

LUCATRAMIL wrote:Però, come funziona? A uno salta il ticchio del noleggio, anticipa 1'000€ (mica noccioline) e poi,dopo un giro di e-mail tra amici appassionati incrocia le dita che partecipino in numero sufficiente a coprire la spesa?
Mi sembra azzarderello! :shock:


Non è proprio così, il noleggio lo richiedi nel momento in cui hai la certezza di una partecipazione minima di persone
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Ritorno Vibertone 548

Postby LUCATRAMIL » Tue 22 September 2009; 13:39

Supponevo, ma l'espressione dei tuoi timori di non rientrare nella spesa mi facevano temere per l'azzardo.

Comunque, ATM potrebbe prevedere una domenica al mese due o tre giri di 90 con la 548 a 10 Euro pro capite, aperta a tutti, con fotoalt; previa opportuna reclame sul sito e nelle locandine interne dei mezzi (che da tempo sono tristemente vuote: come mai?? invece di quei cartellini penzolanti dai mancorrenti che ti rimbalzano sulla fronte)
necessita bigliettaio a bordo.

idem per tram storici
Secondo me cuccherebbe. secondo Voi?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron