Filobus

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filobus

Postby HJMarseille » Sat 07 November 2009; 0:52

non puoi fare servizio nemmeno in inverno.....dopo un pò il generatore si surriscalda e per proteggersi si spegne.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filobus

Postby linea 91 » Sat 07 November 2009; 9:55

capito, quindi di fila puoi fare 300-400 metri
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Filobus

Postby trambvs » Sat 07 November 2009; 11:29

Forse qualche km in preferenziale... Comunque la versione genovese dei VH è dotata di unità a gasolio ben maggiore, infatti non raramente capita che il servizio venga completamente senza alimentazione elettrica!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filobus

Postby linea 91 » Sat 07 November 2009; 12:10

allora quelli, insieme agli ansaldo pininfarina sono bimodali, come lo erano i volvo di rimini
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Filobus

Postby HJMarseille » Sat 07 November 2009; 12:15

linea 91 wrote:capito, quindi di fila puoi fare 300-400 metri


senza persone a bordo puoi fare parecchia strada,il problema del surriscaldamento sussiste se svogli servizio.

considera poi che il cristalis in marcia autonoma fatica a raggiungere i 30km/h.....ben diverso con i VH che arrivano anche a 50km\h ma con uno spunto decisamente lento.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filobus

Postby Magenta » Mon 07 December 2009; 19:22

[senza persone a bordo puoi fare parecchia strada,il problema del surriscaldamento sussiste se svogli servizio.

considera poi che il cristalis in marcia autonoma fatica a raggiungere i 30km/h.....ben diverso con i VH che arrivano anche a 50km\h ma con uno spunto decisamente lento.[/quote]
Però ciuccia che è un piacere: fa un km con un litro!!!! Però se fila!!!!E' una lippa dopo lo spunto!!!!
E SONO ANCORA QUA'....EH GIA' EH GIA''''
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Re: Filobus

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 19:29

Rimango sempre di più della mia idea.
Se un filobus deve essere considerato tale (e preso sul serio nell'organizzazione della mobilità e della viabilità) allora deve essere solo elettrico col tanto che basta di batterie per le manovre e per trarsi di impaccio sotto gli isolatori.
E' più semplice, energeticamente molto più efficiente e costa la metà.

Se invece si sa in partenza che ci potrà essere tanta marcia senza bifilare, allora, a parte la banale soluzione del bus diesel Euro 5, vedo bene solo l'ibrido, purché di progetti fatti con i piedi per terra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filobus

Postby Federico_2 » Mon 07 December 2009; 20:07

Infatti

Comunque aggiungerei che le batterie possono essere utili per "brevi tratti di linea senza bifilare", ad esempio se deve essere interrotta per lavori la linea aerea oppure per una piccola tratta senza linea aerea per balle urbanistiche.

Nel primo caso rientra Lambrate: complimenti ad ATM che, pur avendo i filobus con batterie e comprando addirittura costosissimi filobus con inutilissimo motore diesel, non è riuscita a fare nemmeno 10 metri di marcia autonoma in tutti questi mesi di lavori. :bash:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Filobus

Postby HJMarseille » Mon 07 December 2009; 23:54

si fa presto a dire batterie.....quante volte le batterie non hanno la carica sufficiente anche solo per fare 5 metri???
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filobus

Postby Federico_2 » Mon 07 December 2009; 23:57

Francamente non credo che esistano batterie per filobus che consentano di fare al massimo 5 metri. Non è che forse non erano cariche? E se non erano cariche significano che erano guaste (scarsa manutenzione :?: ) perchè dopo essere state allacciate al bifilare per un'ora un minimo di carica dovrebbero avercela, no?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Filobus

Postby S-Bahn » Mon 07 December 2009; 23:58

quante volte le batterie non hanno la carica sufficiente anche solo per fare 5 metri?
Le batterie della mutua.
Che nel 2009 non sia possibile fare pochi metri a batterie è solo se le batterie non funzionano, ovvero sono state trattate malissimo o hanno 10 anni o più. Ma alla stessa stregua possiamo avere un motore termico che non funziona, o che non parte, o che è rimasto senza gasolio.

Se mi si viene a dire che anche le batterie hanno un costo e necessitano di manutenzione, sono d'accordo, ma che non siano tecnicamente in grado di muovere un veicolo per qualche metro, non ci siamo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filobus

Postby HJMarseille » Tue 08 December 2009; 0:35

Federico_2 wrote:Francamente non credo che esistano batterie per filobus che consentano di fare al massimo 5 metri. Non è che forse non erano cariche? E se non erano cariche significano che erano guaste (scarsa manutenzione :?: ) perchè dopo essere state allacciate al bifilare per un'ora un minimo di carica dovrebbero avercela, no?


infatti cosa ho scritto??? leggi bene :wink: :wink:

non è così semplice....le utenze elettriche del filobus utilizzano la corrente delle batterie ( e sono moltissime) e il caricabatterie non ha un funzionamento regolare....sotto ogni separatore viene disattivato e per ripartire nesessita di qualche minuto....nel frattempo magari si passa sotto un altro separatore e così via....

batterie guaste??? :? la batteria o funziona o non funziona...è come la lampadina :lol:

un'ora sotto carica???neanche 2 pile stilo ricaricabili dopo un'ora riescono a fare funzionare un walkman :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filobus

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2009; 0:45

Comunque non sono problemi insolubili, dai... e soprattutto non si risolvono certo raddoppiando costi e complicazioni dei filobus.
Il bimodale e la marcia autonoma che avrebbero dovuto salvare il filobus, stanno dando una mano a farlo sparire dalle nostre città.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filobus

Postby HJMarseille » Tue 08 December 2009; 0:49

come diceva il mio prof....se esiste un problema allora esiste anche una soluzione.

non dico che sono insolubili ma che non bisogna fare affidamento sulla marcia autonoma....mi è capitato a volte di rimanere sotto un separatore di zona,che some ben sai è lungo circa 50 cm,e avere la marcia autonoma non funzionante.....quindi passeggeri giù a spingere :mrgreen: :mrgreen:
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filobus

Postby S-Bahn » Tue 08 December 2009; 1:10

Come si è sempre fatto coi Vebertoni! E alla fine siamo sempre arrivati a casa tutti :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests