Filobus

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby trambvs » Wed 12 March 2008; 11:49

Pregi e difetti della marcia autonoma a batteria e di quella con motogeneratore... :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 17:57

Dipende dalla visione che si ha del problema.

Per me la marcia autonoma non deve essere sostitutiva del bilfilare, ovvero deve servire per brevissimi tratti sotto un isolatore, per le manovre in deposito o al massimo per una interruzione di 100 metri.

In questa prospettiva preferisco la marcia con (poche) batterie. Il filobus rimane tale senza senza complicazioni in più e con pochissimo peso aggiunto.
Sono pertanto per una soluzione semplice e spartana. Il filobus è un autobus con inverter e motore elettrico al posto di serbatoio-motore elettrico-cambio.

Se diversamente si pretende che un filobus viaggi indifferentemente o quasi dalla presenza del bifilare, allora non è più un filobus ma è un autobus ad accumulatori o un autobus ibirido. Costa il doppio, pesa di più, porta di meno... per cosa?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Wed 12 March 2008; 18:24

S-Bahn wrote:Se diversamente si pretende che un filobus viaggi indifferentemente o quasi dalla presenza del bifilare, allora non è più un filobus ma è un autobus ad accumulatori o un autobus ibirido. Costa il doppio, pesa di più, porta di meno... per cosa?

Per utilizzarli anche in caso di lavori in corso e non lasciarli marcire per mesi o anni in deposito, vedi Genova, Taggia, Ancona, Rimini, La Spezia... giusto per citare i casi più eclatanti, in realtà tutte le città italiane (Milano inclusa) hanno visto o vedono lunghe soppressioni di reti o singole linee causa lavori. Inoltre così seghi le gambe agli pseudo-ambientalisti che non vogliono il filobus perché i bifilari in centro deturpano il paesaggio...
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 18:40

Il fatto che i filobus si riesca a utilizzarli solo se possono fare a meno del bifiliare è una pessima abitudine che nasce da un catrtivo coordinamento dei lavori cha a sua volta è figlo di poca serietà e del fatto che del TP non importa nulla a nessuno.
A queste condizioni un filobus non serve, diventa un orpello buono solo per buttare il doppio dei soldi senza vantaggi (tanto vanno sempre a motore termico).
In questo caso (ma non in altri, non allargarti... :wink: ) sono d'accordo con esagamma: meglio gli autobus.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby simix920 » Wed 12 March 2008; 18:42

Almeno che abbiano una buona marcia autonoma.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 18:49

La difficoltà di affermazione del filobus non ha nulla a che vedere con la marcia autonoma.
La grande affermazione negli anni '40 e '50 in Europa, URSS e Cina è avvenuta con mezzi che senza bifilare attivo non si muovevano di un millimetro, compreso i vibertoni di Milano.
Durante il declino del filobus qualcuno si è inventato la marcia autonoma per mettere un cerotto ad un abbandono che ha altre cause. Così facendo ha aumentato costi e complicazioni accelerando la fine del filobus.
Poichè in 50 anni la teconologia è andata avanti un po' dimarcia automatica ci può stare, ma solo se costa poco e non è una complicazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby simix920 » Wed 12 March 2008; 18:51

Qui parliamo tutti di costi, ma ci si sta basando su dati effettivi o sono solo supposizioni campate in aria?
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby gary.mi » Wed 12 March 2008; 18:54

S-Bahn wrote:Il fatto che i filobus si riesca a utilizzarli solo se possono fare a meno del bifiliare è una pessima abitudine che nasce da un catrtivo coordinamento dei lavori cha a sua volta è figlo di poca serietà e del fatto che del TP non importa nulla a nessuno.
A queste condizioni un filobus non serve, diventa un orpello buono solo per buttare il doppio dei soldi senza vantaggi (tanto vanno sempre a motore termico).
In questo caso (ma non in altri, non allargarti... :wink: ) sono d'accordo con esagamma: meglio gli autobus.


A parte che -torno a dire- non esistono città in Italia che non abbiano visto lunghe soppressioni almeno parziali causa lavori che non sempre sono evitabili (quelle abbastanza recenti a Milano della 90 prima e della 93 dopo non lo erano), e con questo bisogna fare i conti piaccia o no, la discussione mi pare puramente accademica in quanto tutti i produttori attuali di filobus offrono prodotti come minimo bimodali (se non addirittura trimodali). Inoltre dato che i produttori sono oggi tutti stranieri come pure molto spesso gli acquirenti, non credo che la bimodalità e i motivi che inducono a richiederla siano una stravaganza tutta italiana...
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 19:06

D'accordo.
Teniamoci filobus che costano 2,5 volte un autobus per usarli a gasolio i 2/3 del tempo.

E' logico questo?
Direi di no, non sono infatti il solo sulla faccia della terra che propone un ritorno ad una maggiore attenzione all'impianto fisso col guadagno di una grande semplificazione dei filobus con ritorno a costi ragionevoli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby gary.mi » Wed 12 March 2008; 19:37

Libero di pensarla così. Io vedo che si va in altra direzione e penso che ci sia un motivo che non è solo quello dell'arricchimonto delle case produttrici (ma poi quanto gli conviene, se nessuno compra più filobus?). La realtà non è esattamente come la teoria, le storie di Genova, Chieti, Ancona, Rimini, Cremona ecc. sono note a tutti. A Bologna se non fosse per la bimodalità i filobus sarebbero quasi sempre fermi
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby Trullo » Wed 12 March 2008; 19:40

Ma se la differenza d costo, come dice S-Banh, è così grande, perchè accanirsi ad acquistare filobus? tanto vale avere solo tram e autobus..
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Postby simix920 » Wed 12 March 2008; 19:42

Che brutte cose che state dicendo contro i miei amati filobus...ma voi siete provincialotti, non sarete neanche saliti su un filobus, ne fate come sempre, un discorso economico.
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Postby gary.mi » Wed 12 March 2008; 20:10

Trullo wrote:Ma se la differenza d costo, come dice S-Banh, è così grande, perchè accanirsi ad acquistare filobus? tanto vale avere solo tram e autobus..

Se la rete c'è già, è sciocco buttarla via. Inoltre, come è più volte stato detto, se la durata del mezzo è maggiore alla fine il prezzo del veicolo non è molto maggiore. Si dirà: i mezzi vecchi non piacciono e sono scomodi. Io però dico che questo è vero oggi con l'avvento del pianale ribassato e dell'aria condizionata (che poi a ben vedere di fatto non c'è nemmeno sui bus visto che spesso non funziona...), che non esistevano non solo 20 anni fa ma nemmeno 12-13. Dato che i nuovi mezzi queste caratteristiche ce le hanno, non credo che tra 16 anni (ossia il doppio di quello che può essere il target di durata di un bus) l'anzianità "percepita" di questi mezzi sarà come quella di oggi per i Breda o i Socimi (e in ogni caso visto l'accorciarsi della vita media di un autobus non dovranno per forza durare oltre 25 anni come le 9xx per essere paragonabili in termini di costi). Tanto per fare un esempio: quanti sono quelli che si lamentano delle vecchie motrici della M1? Mi pare pochi, nonostante abbiano 45 anni, e questo probabilmente perché il grado di accessibilità è lo stesso dei treni nuovi
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby S-Bahn » Wed 12 March 2008; 21:45

simix920 wrote:Che brutte cose che state dicendo contro i miei amati filobus...ma voi siete provincialotti, non sarete neanche saliti su un filobus, ne fate come sempre, un discorso economico.

Bello, io mi sono fatto anni sulla '90, con i Vibertoni, fin da quando c'era ancora il bigliettaio.

Io il filobus lo difendo, ma proprio perchè li voglio vedere circolare (e possibilmente non col diesel che ronza in pancia.

Il mondo starà anche andando verso l'ibrido e il bimodale ma intanto le città stanno andando verso reti senza filobus, perchè pagare il doppio è un ostacolo, non un aituo alla diffusione dei filobus. Dappertutto, tranne nelle città trasportisticamente più serie che riescono tranquillamente a fare funzionare gli impianti.

Anche questa vorrei capirla, perchè le catenarie dei tram riescono a funzionare senza problemi, con ben poche deviazioni se non per lavori molto grossi, e i bifilari invece devono essere sempre interrotti "per definizione"? Forse perchè è inutlie essere seri, tanto ci sono i bimodali, o al massimo gli autobus?

Infine decidiamoci su quello che vogliamo. Il bus no perchè inquina. Allora va bene il filobus, che però deve essere diesel, perchè di un bifilare tesato come Dio comanda non ne volgiamo sapere. :? Insomma...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby trambvs » Wed 12 March 2008; 21:47

@ gary.mi: lascia perdere Taggia perché si tratta di una storia a sé e purtroppo la conosco molto bene. Sono stati spesi una montagna di soldi per comprare i 14 Breda tri-modali (prezzo dell'epoca circa 350 milioni di lire l'uno), mezzi all'avanguardia negli anni '90, che hanno necessitato di una lunga messa a punta prima di dimostrarsi mezzi validi anche se un po' poco risparmiosi quanto a consumi elettrici, con relativi problemi per le SSE. Dei 14 uno è finito male, 3 sono cannibalizzati per la cronica mancanza di pezzi di ricambio; nel frattempo il bifilare della linea T è stato rinnovato in anni recenti con la costruzione ex-novo della diramazione per la nuova stazione di Taggia FS (oggi smantellata completamente per lavori :evil: ). La marcia autonoma di quei mezzi avrebbe consentito di svolgere il regolare servizio se ci fosse stato l'interesse, adeguando immediatamente le varie rotatorie inserite sul percorso, la mia idea è che ci sia poca simpatia nei confronti di questo mezzo da parte del gestore e delle amministrazioni interessate... E dire che hanno comprato anche mezzi a gasolio nuovi per esercire le linee!

EDIT: S-Bahn ti quoto in toto!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests