Page 43 of 44

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Tue 16 October 2012; 20:59
by trambvs
Chiarissimo, le risposte:
- dando via 10 Cristalis, quanti VH si potrebbero acquistare? secondo me troppo pochi, e tutto sommato si tratta di mezzi quasi nuovi che, a parte qualche difetto (probabilmente risolvibile) vanno bene; non saprei nemmeno a chi possano interessare dei filosnodati, poi magari la Irisbus svende qualche Civis bolognese se viene deciso che debba riprenderseli :divano:
- con il fatto che il servizio non si interrompe mai e con la speranza che venga portato ai 15' tutta la notte, sfruttando un orario ben fatto, non dovrebbero esserci particolari problemi per quanto riguarda gli inserimenti, utilizzando anche i vari anelli di inversione presenti lungo il tracciato, e magari lasciando (come suggerito da Slussen) qualche vettura a dormire nell'ex deposito di viale Zara 8--)
- anche la questione fermi non mi preoccupa più di tanto, già ora dubito che vetture di Molise guaste in Lotto vengano portate a Novara, soprattutto se si tratta di 100 o Cristalis; oltretutto gli interventi di carrozzeria credo che già ora vengano comunque tutti eseguiti a Molise. :wink:

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 18 October 2012; 0:56
by filobergamo
ho letto l intervento di trambus e i relativi ultimi commenti. non sono d accordo su nulla. primo le quantita di filobus non ci azzeccano nulla le socimine saranno al max 25 e le breda circa 22. secondo cristalis e bussotti si vedono meno in servizio non tanto x che scrausi ma perlopiu essendo pochi esemplari tra fermi e scorte nell immensita della circolare su 18 vetture a e facile vederne magar solo3. per quanto riguarda novara ti immagini trasformarlo solo autobus e tenere solo molise filoviario che caos? si rompe un filo a l cavalcavia bacula e da molise tangenziale est poi ovest....? o magari la danno in subappalto con bus da 20 mt alla sottosviluppata agi :lol:

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 18 October 2012; 1:29
by G1R
Vendere i BusOtto e i Cristalis mi sembra una scemata, visto che si tratta di mezzi a pianale ribassato, peraltro nemmeno troppo vecchi (specie i Cristalis).
Sarebbero da prendere, invece i Citelis 12 m con impianto elettrico Skoda che sono già in servizio a Riga (capitale della Lettonia), che tralaltro sono pure dotati di motogeneratore d'emergenza da 100 kW; in questo modo si potrebbe ripristinare la 93 in Loreto con mezzi moderni e sicuramente efficienti.


Scheda tecnica: http://www.skoda.cz/en/products/trolley ... source.pdf

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 18 October 2012; 12:48
by trambvs
I Busotto non mi pare abbiano il pianale completamente ribassato, non che sia un problema, ma nemmeno una ragione per tenerli... :P

@ filobergamo: da circa 30 a al massimo 25 sostenere che "non ci azzecca nulla" è un tantino esagerato, neanche avessi scritto che sono ancora 70; a proposito ci sono le matricole delle vetture superstiti? Per quanto riguarda i Bredoni mi pare ne siano stati demoliti 3, mentre altri 5/6 dovrebbero essere a Famagosta assieme a una 1xx in attesa di... :? o forse potrebbero essere recuperabili ma sono in eccesso? I Busotto hanno dato spesso problemi e non credo di averne visto mai più di 3/4 sull'intera giornata, mentre i Cristalis (per quanto mai la sera e nei festivi) si vedono un po' più spesso. Mi sfugge invece quale caos diverso da oggi sarebbe un problema in Bacula (tangenziale :?: ), come ho già scritto in precedenza solitamente i mezzi guasti vengono sempre trainati al deposito di assegnazione anche se si trovano dalla parte opposta della città (a meno che l'assistenza di linea non riesca a risolvere sul posto), idem in caso di interruzioni non ricordo di "invii" speciali dai rispettivi depositi (anche perché gli autisti a disposizione sono quelli che sono), anzi i mezzi sostitutivi provengono da altre linee. Inoltre mi sembra miope fasciarsi la testa per eventi (che dovrebbero essere) rari, senza preoccuparsi invece dei risparmi che deriverebbero da una razionalizzazione del parco veicoli, della relativa manutenzione e dei depositi.

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 18 October 2012; 15:29
by G1R
trambvs wrote:I Busotto non mi pare abbiano il pianale completamente ribassato, non che sia un problema, ma nemmeno una ragione per tenerli... :P


Essendo carrozzati sul telaio MAN NG ovviamente sono ribassati solo nella prima cassa, ma questo basta per garantire l'accesso a chi è in sedia a rotelle, a differenza dei Bredabus e dei Socimi.

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 25 October 2012; 21:48
by BB3001
trambvs wrote:I Busotto non mi pare abbiano il pianale completamente ribassato, non che sia un problema, ma nemmeno una ragione per tenerli... :P

Per quanto riguarda i Bredoni mi pare ne siano stati demoliti 3, mentre altri 5/6 dovrebbero essere a Famagosta assieme a una 1xx in attesa di... :? o forse potrebbero essere recuperabili ma sono in eccesso? .


...quindi stanno iniziando a farli fuori i poveri BB4001?

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 25 October 2012; 22:16
by Slussen
A me sembra indiscutibile, al di là delle questioni sui singoli lotti di vetture, che un'azienda che lavora con una scorta di mezzi pari al 36% non sia efficiente.

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 25 October 2012; 23:33
by trambvs
BB3001 wrote:...quindi stanno iniziando a farli fuori i poveri BB4001?

In realtà hanno cominciato tempo fa, quando i più malandati erano stati trasferiti addirittura al deposito di Abbiategrasso; poi ad alcuni, probabilmente quelli più conciati, è stato riservato il cannello, mentre gli altri sono stati trainati al dep. Molise per una "revisione" prima di tornare in servizio. :wink:

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Fri 26 October 2012; 21:01
by BB3001
trambvs wrote: ...probabilmente quelli più conciati, è stato riservato il cannello, mentre gli altri sono stati trainati al dep. Molise per una "revisione" prima di tornare in servizio. :wink:


Tu hai idea di dove (purtroppo) siano state "scannellate"? O meglio :) qual'è il demolitore preferito da ATM ?

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Sun 13 July 2014; 19:29
by teo
linea 91 wrote:le 2xx precedentemente accantonate ad abbiategrasso sono state portate a molise per essere rimesse in linea

Molise
1xx: 100-105,107-132
2xx: 200-202, 206, 208, 209, 214, 219, 221, 229, 232
4xx: 400-409
5xx: 548
7xx: 700-714
9xx:922-24,26-34,36-39,42-45,47,49,50,53-55,57-59,61,63,66-69


Novara
2xx: 203-205, 207, 210-213, 215-218, 220, 222-224, 226, 230, 231
3xx: 300-307
7xx: 715-729

Abbiategrasso
901-921,25,35,51,56,60,70 a Rousse

Com'è la situazione ora?

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Sun 13 July 2014; 20:52
by trambvs
Sicuramente ci sono 15 VanHool in più, ma sono ancora riuscito a ricostruire le assegnazioni... :wink:

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Sun 13 July 2014; 21:16
by Carrelli1928
Scusate, ma la 901 non era stata esportata?

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Mon 14 July 2014; 13:27
by teo
Il messaggio risale al 2011, quindi sarà da aggiornare appena si ha tutti i dettagli per sistemare l'elenco!

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Sat 19 July 2014; 20:37
by teo
In attesa di prendere il treno, ho fatto qualche foto in Via Tonale/Via Sammartini e ho notato grosso modo che la "nuova serie" dei Van Hool è assegnata a Novara e la "vecchia serie" a Molise.
Dal treno ho notato che a Sarca invece è ricoverata la 217 :shock:

Re: Assegnazione filobus ai depositi

PostPosted: Thu 24 July 2014; 20:19
by 52rossa
Grosso modo i Van Hool dovrebbero essere a Molise fino al 725 e i rimanenti a Novara, con però qualche eccezione: sicuramente la 738 è a Molise e mi pare anche la 735.

Per le Breda invece 221 e 232 sono tornate a Novara.