Trasporti a Milano

Oggi è ven 19 gennaio 2018; 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La rete filoviaria su Wikipedia
MessaggioInviato: mar 04 dicembre 2007; 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Milano
Chi ne è in grado, aggiunga notizie sui mezzi e sulle cartteristiche della rete!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 04 dicembre 2007; 15:14 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
Che la dismissione di buona parte delle filovie fosse dovuta alla previsione di tranviarizzare la 90/91 mi pare unpo' tirata per i capelli. E' un po' una scusa, più che una motivazione.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: La rete filoviaria su Wikipedia
MessaggioInviato: mar 04 dicembre 2007; 18:27 
Non connesso

Iscritto il: ven 01 giugno 2007; 15:42
Messaggi: 5905
Località: Vagabondo.
friedrichstrasse ha scritto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Milano
Chi ne è in grado, aggiunga notizie sui mezzi e sulle cartteristiche della rete!


tutti lo possono fare....basta registrarsi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 08 dicembre 2007; 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
L'ho scritta io :wink: , ma mancano informazioni...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dicembre 2007; 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 gennaio 2007; 17:12
Messaggi: 478
Località: Provincia ovest Milano
S-Bahn ha scritto:
Che la dismissione di buona parte delle filovie fosse dovuta alla previsione di tranviarizzare la 90/91 mi pare unpo' tirata per i capelli. E' un po' una scusa, più che una motivazione.


Da dove arriva questa? Sarà stata un ipotesi, ma di sicuro di scarsa fattibilità. La circolare, per il volume di traffico che trasporta e per le caratteristiche della linea sarà sempre gestita con filobus. L'unico sistema alternativo è qualcosa tipo metropolitana leggera o simili, ma c'è sempre il discorso economico da non sottovalutare e alcuni punti in cui non so se si potrebbe mai pensare di far passare una metropolitana leggera


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dicembre 2007; 22:56 
Non connesso

Iscritto il: dom 30 aprile 2006; 14:54
Messaggi: 10281
Non penso che abbiamo linee tranviarie che arrivino a Villa S.G. (81), Bresso (83-MB), Rogoredo (84-95), o che si fanno il percorso di 95, 96 e 97. :evil:

_________________
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 dicembre 2007; 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 gennaio 2007; 17:12
Messaggi: 478
Località: Provincia ovest Milano
La 95 era filoviaria e l'hanno trasformata in automobilistica. La 96 e la 97, non solo l'hanno gommata, ma poi l'hanno anche tolta. Sarebbe assurdo poi rielettrificarle


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 dicembre 2007; 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14848
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Magenta ha scritto:

Da dove arriva questa? Sarà stata un ipotesi, ma di sicuro di scarsa fattibilità. La circolare, per il volume di traffico che trasporta e per le caratteristiche della linea sarà sempre gestita con filobus.
I tram 4900 furono acquistati specificamente per l'utilizzo sulla 90/91; la circolare avrebbe dovuto essere tranviarizzata, tutta su corsia preferenziale e con asservimento semaforico. I tram avrebbero duvuto fare servizio pure in doppia.
Insomma, una vera metrotranvia. I tram avevano pure tutte le porte in linea, la porta posteriore fu modificata in seguito.
Ne parla anche Boreani nel suo libro "Un tram che si chiama Milano", a pagina 175.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 maggio 2006; 11:29
Messaggi: 2538
Località: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92
Magenta ha scritto:
La 95 era filoviaria e l'hanno trasformata in automobilistica. La 96 e la 97, non solo l'hanno gommata, ma poi l'hanno anche tolta. Sarebbe assurdo poi rielettrificarle


non mi sembra assurdola rielittrificazione, anzi!!

poi la 95/96 in passato era stata trasformata in bus poi in filobus poi ancora in bus, in abase a chi comanda

_________________
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 15:11 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49788
Località: Monza
skeggia65 ha scritto:
I tram 4900 furono acquistati specificamente per l'utilizzo sulla 90/91
Esatto, come tutto quanto detto nel post di Skeggia.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 22:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 maggio 2006; 11:29
Messaggi: 2538
Località: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92
paco_74 ha scritto:
Magenta ha scritto:
La 95 era filoviaria e l'hanno trasformata in automobilistica. La 96 e la 97, non solo l'hanno gommata, ma poi l'hanno anche tolta. Sarebbe assurdo poi rielettrificarle


non mi sembra assurdola rielittrificazione, anzi!!

poi la 95/96 in passato era stata trasformata in bus poi in filobus poi ancora in bus, in abase a chi comanda


dal libro Filovie e filobus a milano di ATM

nel 1941 vengono istituite le linee CD e CS, nel 1943 sospeso l'esercizio per essere ripreso nel 1947. la sostituzione con il numeri 96/97 avviene nel 1951 e esclusivamente la 96 tra il 1967 e 1970 viene sospeso l'esercizio. La conversione avviene nel 1979.

La sospensione della 96 tra gli anni 1967 e 1970 è dovuto alle precaria condizione di una parte della struttura viaria della cerchia dei navigli

_________________
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 23:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 gennaio 2007; 17:12
Messaggi: 478
Località: Provincia ovest Milano
Admin: per favore, non quotate i messaggi immediatamente precedenti. Grazie.

Sì, ne dicono di cotte e di crude, ma secondo la mia modesta opinione di addetta ai lavori su quella linea, penso che come tipo di veicolo utilizzato il filobus è quello che più si avvicina alle esigenze


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 dicembre 2007; 23:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 11 maggio 2006; 11:29
Messaggi: 2538
Località: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92
Invece la 95 è stata istituita nel 1967 solo tra rogoredo e piazza Chiaradia, nel 1970 allungata a piazza miani e convertita in bus nel 1977

_________________
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 dicembre 2007; 0:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14848
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Magenta, se non ti piacciono i tram non possiamo farci nulla. Ma resta il fatto che il progetto per la 90/91 era quello. Visti anche i carichi che faceva all'epoca. Poi le cose andarono come sappiamo, e nel frattempo è successa una cosa strana: è stata l'utenza ad adattarsi ai carichi che la linea è in grado di sopportare. Ma se venisse riprewso e realizzato l'antico progeto, otterremmo una efficiente e utilissima metrò di superficie, che sarebbe in poco tempo utilizzata da un gran numero di persone. Con un gran beneficio per tutta la rete urbana dei trasporti, di superficie e non.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 23 dicembre 2007; 22:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 gennaio 2007; 17:12
Messaggi: 478
Località: Provincia ovest Milano
Niente in contrario. Volevo solo dire che come in ogni situazione se ne dicono tante di cose ma poi tra il dire e il fare ce ne passa. Non è che non mi piacciono i tram, la mia è solo un'opionione personale, il destino di Milano mica dipende da me.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010