Filovia 93

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 93

Postby Meneghino85 » Thu 10 August 2017; 13:11

ancora bus, oggi 22.. al posto dei 48..
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1243
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Thu 20 December 2018; 19:47

Segnalo che è in corso di smantellamento il bifilare in via Pacini, che veniva percorso dalla 93 fino al 2010, quando il capolinea fu arretrato da via Caretta (Loreto) a piazza Bottini (staz. Lambrate).
I cavi sono stati scollegati dai supporti, legati ad essi con fili (o fascette? Era buio, non ho capito bene) ed uno di essi è già stato rimosso nella direzione Loreto, che quindi ora ha un solo filo.
Rimangono per adesso intatte le parti all’interno di piazza Bottini e piazzale Piola: la rimozione viene fatta tra i sezionamenti, posti alle estremità della via.

Chissà, forse finora l’hanno lasciato per farci circolare qualche filobus in caso di eventi eccezionali (incidenti, strade inagibili etc.) ma in vista dei nuovi 80 mezzi non ce n’è più bisogno. Non che le Socimi non abbiano l’autonomo, ma le 900 possono andare nella teoria a 10 km/h e le 100, nella pratica, vanno a passo d’uomo (mi è capitato di andare a batteria sulla 109 qualche giorno fa).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby GLM » Fri 21 December 2018; 3:45

il bifilare sta venendo rimosso solo in quel tratto, a causa di cantieri alla metropolitana che richiedono l'impiego di un macchinario, in superficie, alto oltre il livello del bifilare stesso.
Certo, è da vedere se a fine lavori verrà ripristinato, ma di per certo lo smantellamento è dovuto esclusivamente a questo e non alla pianificazione di dismissione dell'impianto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17078
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Fri 21 December 2018; 9:28

Di cosa si tratta? Impermeabilizzazione delle gallerie? Ricordo che la canna dispari è allagata e limitata a 35 km/h.

Personalmente dubito che il bifilare verrà ripristinato, non essendo interessato da alcuna linea. Non sarebbe uno spreco reinstallarlo senza uno scopo?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby Lucio Chiappetti » Fri 21 December 2018; 16:15

Per avere quella assurdita' della 39 con loop Piola-GranSasso-Argentina-Loreto-Porpora (capolinea senza uscita del metro)-Lombardia-Piola perche' i fumi della 39 in capolinea davano fastidio ai nasi di qualche ammanicato in comune residente in Caretta (mentre i filobus non puzzano).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5069
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Fri 21 December 2018; 18:29

Peraltro, ho abitato in quella zona ed i fumi degli autobus, eccezion fatta al massimo per le 4900, non li ho mai notati; dava invece parecchio fastidio l'odore delle automobili, specie la mattina o nel tardo pomeriggio, quando si formava più traffico.
Va bene che via Caretta non è di passaggio come possono esserlo Monza, Porpora, Abruzzi etc., ma parliamo veramente di un angolino.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby Lucio Chiappetti » Fri 21 December 2018; 19:27

Carrelli1928 wrote:Va bene che via Caretta non è di passaggio come possono esserlo Monza, Porpora, Abruzzi etc., ma parliamo veramente di un angolino.


Pero' secondo la corrispondenza avuta con ATM e Comune il motivo dello spostamento del capolinea della 39 (con conseguente loop assurdo) e' dovuto alle proteste dei carettiani-con-la-puzza-sotto-il-naso. Inutile dire che la 93 non fumava.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5069
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Filovia 93

Postby Carrelli1928 » Fri 21 December 2018; 20:54

Ma in zona Loreto gli autobus scompaiono del tutto in mezzo al traffico privato, sia per fumi, sia per rumori.
Avendoci abitato, non riesco a capire. Avrebbe enormemente più senso prendersela con le prostitute che schiamazzano all’una di notte.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 93

Postby fabiolanzafame » Fri 04 October 2019; 21:04

Questo dal sito ACT:
"Lunga vita per i filobus Socimi articolati da 18 metri.
ATM sta riprogrammando la linea 93 con nuovo capolinea in zona Loreto ma spostato da via Carretta. Con l’arrivo dei nuovi filobus Solaris (10 veicoli attualmente in fase di messa in servizio ma sono stati riscontrati alcuni inconvenienti) la nuova linea sarà gestita dai filobus articolati Socimi e Bredabus, mentre saranno tolti dal servizio i filobus Socimi da 12 metri. (01-10-’19)".
fabiolanzafame
 
Posts: 595
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Filovia 93

Postby Slussen » Fri 04 October 2019; 21:16

Ma va!
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Filovia 93

Postby LUCATRAMIL » Sun 06 October 2019; 9:09

Andrea Doria?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3646
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 93

Postby teo » Sun 06 October 2019; 9:42

Se così fosse la 39 non avrebbe più senso di esistere
teo
Moderatore
 
Posts: 20011
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Filovia 93

Postby Slussen » Sun 06 October 2019; 12:54

Chiaramente. Ma non trovo alcun altro riscontro di quanto affermato da ACT.
Slussen
 
Posts: 12199
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Filovia 93

Postby GLM » Tue 08 October 2019; 21:27

Evitiamo di dare seguito a bufale. E qualcuno in ACT che si diverte a inventarsene e divulgarne c'è da sempre, purtroppo. Non abboccateci ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17078
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Filovia 93

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 October 2019; 11:03

me stesso lo scorso 19 luglio wrote:...il documento di pianificazione della ATPLBCMMMBLP dice chre valuteranno se rimettere il capolinea della 39 in Caretta ... ci sara' bene un giudice a Berlino
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5069
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests