Socimi serie 900

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby lanciaesagamma » Mon 11 June 2007; 21:36

Le vetture da 901 a 920 hanno parte degli apparati meccanici derivati dai vecchi Alfa Romeo 1000 serie 300 anni '60, e revisionati dalla Socimi... Se cerchi nei topic di questa sezione trovi sicuramente informazioni più precise! :wink:
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby paco_74 » Wed 13 June 2007; 0:14

Dato che è iniziato il ritiro dell 900 se non comprano nuovi filobus la 92 e 93 come le eserciteranno? non è che le sopprimono in parte o convertono in bus
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby linea 91 » Wed 13 June 2007; 8:10

la prima serie è la migliore 901 - 920 spero tengano la 901 per un futuro museo , come la BB 200 e la socimi 100
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 8:55

paco_74 wrote:Dato che è iniziato il ritiro dell 900 se non comprano nuovi filobus la 92 e 93 come le eserciteranno? non è che le sopprimono in parte o convertono in bus


La 92 penso coi 18 metri, quanto alla 93 con le 9xx superstiti, oppure con autobus... Nel breve termine, comunque, non penso che tutte le 9xx finiranno accantonate.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby linea 91 » Wed 13 June 2007; 9:00

parlano tanto di inquinamento, ma con gli autobus, sarà solo temporaneo vero ? in attesa dei nuovi filobus
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 9:06

Mah, ripeto, non penso che da qui a due anni non girerà più nemmeno una 9xx... Il tempo di pensare a come sostituirle c'è, alcune sono proprio scalcagnate, ma se la 92 passa ai 18 metri (che arriveranno nuovi filosnodati è praticamente una certezza), si può fare una selezione di quali 9xx tenere per la 93... Del resto per una linea sola non servono mica 70 macchine!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby linea 91 » Wed 13 June 2007; 9:09

circa 15 in linea ? ed altre 10 - 15 di riserva andrebbero bene
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 9:22

Sì, non c'è bisogno di tenerne un'infinità per una linea sola, perchè al limite se dovessero mancare una o due vetture si mettono in linea un paio di Cursor e stop... Senza che l'ambiente ne tragga conseguenze catastrofiche, sono Euro 3, vanno a gasolio desulforato (tutti tranne i Cursor sfigati di Palmanova e le 27xx), che vuoi di più? :P :P :P
Ma prima o poi dovranno arrivare dei nuovi filobus 12 metri, che sostituiscano definitivamente le Socimi... Sarebbe un peccato trovarsi in futuro a non utilizzare parte della nostra rete filoviaria!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby linea 91 » Wed 13 June 2007; 9:25

dovrebbero potenziara non mandarla a quel paese, la 96-97 la rivoglio filovia (non l'ho mai vista) avete foto o di inbus sulle suddette
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 9:35

La 96/97 è esistita fino al 1996, quindi se cerchi un po' nelle gallerie dei vari Siti non dovrebbe essere difficile trovare foto in merito... Io mi ricordo soprattutto Inbus e 47xx, intorno a metà anni '90.
Per i filobus sulla circolare interna, la mia memoria vacilla... Mi sembra siano stati sostituiti dagli autobus intorno agli anni '70. Comunque i costi di gestione di un filobus sono molto più alti rispetto a quelli di un autobus... E la capacità di carico è la stessa!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby michelangelo421A BCF » Wed 13 June 2007; 9:45

lanciaesagamma wrote:Mah, ripeto, non penso che da qui a due anni non girerà più nemmeno una 9xx... Il tempo di pensare a come sostituirle c'è, alcune sono proprio scalcagnate, ma se la 92 passa ai 18 metri (che arriveranno nuovi filosnodati è praticamente una certezza), si può fare una selezione di quali 9xx tenere per la 93... Del resto per una linea sola non servono mica 70 macchine!


In un ottica di utilizzo dei 18 mt sulla 92, perchè non si pensa (e non si è mai pensato anche in passato con le 9XX) di asfaltare la corsia riservata e dedicata esclusivamnete al tram che corre da P.zza Bausan a V.le Lancetti? In questo modo i mezzi filoviari non resterebbero congestionati nel traffico.

Per quanto riguarda la sostituzione delle Socimi, beh, abitanto da sempre nei pressi dell'incrocio Farini-Stelvio, non posso ammettere che un po' mi dispiace.. Ormai le trovavo familiari!
Sbaglio o si tratta dei mezzi su gomma più anziani circolanti in città?

Ciao e grazie,
Michelangelo
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 9:55

Esattamente, essendo state immatricolate tra il 1982 e il 1984 sono più vecchie anche degli ultimi autotreni suburbani Iveco 571 Macchi serie 18xx, e Mauri 17P24 serie 17xx, i cui esemplari più "vetusti" sono comunque del 1986...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby michelangelo421A BCF » Wed 13 June 2007; 10:30

Direi che le 9XX, per avere più di vent'anni, sono in ottima forma!
Di questi mezzi non mi è mai piaciuta la zona guida, un po' troppo semplice, quasi spartana.. E poi il volante per nulla inclinato, praticamente orizzontale!

Oltre ad essere i più vecchi mezzi urbani circolanti, sono anche gli unici ad adottare il sistema di velette inserito all'inizio degli anni '70 sui bus a carrozzeria unificata (Lancia 718 OMS) e ormai sparito da qualche anno.

Ciao,
Michelangelo
User avatar
michelangelo421A BCF
 
Posts: 1532
Joined: Thu 26 April 2007; 9:32
Location: Milano | Treviglio

Postby lanciaesagamma » Wed 13 June 2007; 10:46

Beh, più che in ottima forma direi che si reggono in piedi... Carrozzeria e telaio sono così così, poi varia da vettura a vettura... A livello urbano sono gli unici mezzi con veletta a tabella, anche se spesso le vecchie velette si rivelano ancora necessarie... Vedi le 70xx sul 15, ma vedi anche i 491 a cui saltuariamente saltano le velette... Sulla 2114, poi, converrebbe installare un portavelette come sugli Inbus... OT: finalmente hanno riparato la veletta posteriore della 4997, che un paio di giorni fa non velettava più ATM ma, correttamente, 60! Fine OT.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby simix920 » Wed 13 June 2007; 10:47

sono già più volte che sulla 93 alcune mattine trovo degli autobus che però (non so per quale motivo) fanno circolare solo fino a Lambrate....
ci saranno dei problemi sulla linea o sono delle prove guardando verso il futuro...?!
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests