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Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 12 April 2016; 22:41
by S-Bahn
Peccato che questo suo essere "moderno", aggettivo che significa tutto o nulla, non lo autorizza più ad esistere quasi da nessuna parte.
Già che parliamo di 90-91, un tram su questa circolare sarebbe moderno oppure no, considerando che qualche problema con la svolta a sinistra potremmo anche averlo?

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 12 April 2016; 22:48
by friedrichstrasse
Il tram sulla 90/91 è proprio il modello di tram moderno, e se costruito a regola d'arte non darà nessun problema alla svolta a sinistra, anzi la facliliterà: spostando le fermate a valle dell'incrocio, a monte si libera proprio lo spazio per le svolte a sinistra!

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 12 April 2016; 22:55
by S-Bahn
Mica tanto. spostando la fermata a valle dell'incrocio si liberano ben 1,5 m di spazio. Un po' poco. E poi la questione è un'altra, una bella svolta a sinistra con la sua brava canalizzazione (ammesso che ci stia e sono convinto del contrario) introduce una fase in più. Pensa un po' all'incrocio Gioa-Tonale, quattro fasi col loro bravo giallo. Che code si formano?

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 12 April 2016; 22:57
by friedrichstrasse
Le code si formano perché ci sono troppe auto in assoluto, non per colpa di una rete stradale disegnata razionalmente (che anzi, le riduce o per lo meno le incanala più ordinatamente).

Comunque per le svolte a sinistra servono due fasi, non quattro.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 12 April 2016; 23:08
by S-Bahn
Ma con quattro due direttrici le fasi diventano quattro, per questo ho fatto l'esempio Gioia-Tonale.
Poi è contraddittorio essere ferocemente contrari a tutte le situazioni che riducono la capacità stradale e poi dire che va bene ridurre seccamente la capacità agli incroci con la svolta a sinistra perché tanto la colpa è delle troppe auto... non trovi?

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 12 April 2016; 23:26
by friedrichstrasse
Io sono contrario a ridurre la capacità stradale perché credo che l'obiettivo finale debba essere quello di ridurre la congestione.
Se invece per ipotesi riuscissimo dopo tanti sforzi a dimezzare le auto in circolazione, e contemporaneamente dimezzassimo le corsie stradali per ricavarci ciclopiste o altre amenità simili, resteremmo con un livello di congestione immutato, vanificando quindi ogni sforzo.

Comunque le fasi sono due: le svolte a sinistra si effettuano lasciando a destra il centro dell'incrocio, quindi senza intralciare la svolta a sinistra della strada dirimpetto:

Image

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 13 April 2016; 9:29
by S-Bahn
Sono due fasi per ogni direttrice, quindi sono quattr come dicevo.
1) Verde da Sondrio-Tonale per andare dritti o a destra
2) Verde da Sondrio-Tonale per girare a sinistra in Gioia
3) Verde da Gioia per andare dritti o a destra
4) Verde da Gioia per girare a sinistra.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 13 April 2016; 10:48
by friedrichstrasse
Chiaro, credevo che parlassi di quattro fasi in più :wink:

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 13 April 2016; 11:08
by e623
gabri mi tn wrote:la 93 dovrebbe avere almeno una tabella in più, è scandalosamente affollata. Oltre ad avere le vetture meno confortevoli di Milano


Anche la 90/91 è scandalosamente affollata
Ma basterebbe far pagare il biglietto per ridurre l'affollamento almeno del 50% :wall:

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Wed 13 April 2016; 15:08
by S-Bahn
@Fede
S-Bahn wrote:Ma con quattro due direttrici le fasi diventano quattro, per questo ho fatto l'esempio Gioia-Tonale.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 02 August 2016; 12:49
by HJMarseille
e623 wrote:
gabri mi tn wrote:la 93 dovrebbe avere almeno una tabella in più, è scandalosamente affollata. Oltre ad avere le vetture meno confortevoli di Milano


Anche la 90/91 è scandalosamente affollata
Ma basterebbe far pagare il biglietto per ridurre l'affollamento almeno del 50% :wall:



con l'amministrazione pisapippa sono state tolte una decina di tabelle su 90/91 e ridotti i rinforzi.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 02 August 2016; 13:59
by GLM
la cosa è stata in parte tamponata attivando l'asservimento semaforico, però, no?

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 02 August 2016; 15:02
by lico
più che altro è stato l'asservimento semaforico a ridurre le tabelle. Asservimento che non ho ancora capito se esiste ancora o l'hanno spento.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 02 August 2016; 15:10
by GLM
esiste.

Re: Il punto sulla 90-91

PostPosted: Tue 02 August 2016; 16:06
by spiff
e funziona?