Il punto sulla 90-91

Filobus, dal 1933!

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Postby stefralusi » Sun 01 April 2007; 16:11

come darti torto? infati è così, ma si dovrà pur partiure in qualche modo...
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Postby filo_2k » Sun 01 April 2007; 16:17

certo, sono favorevolissimo all'impiego di mezzi elettrici io :D

semplicemente puntualizzavo il termine "energia pulita" che sembrava lasciare intendere che la corrente elettrica fosse un dono del cielo, scusami se ti ho frainteso :wink:
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Postby msr.cooper » Sun 01 April 2007; 18:34

GLM wrote:ma se oggi l'anello interno di viale abruzzi è servito da una linea con i 12metri, mentre quello esterno da una linea 18m + una da 12, credo ci sia un motivo di carico....

Guarda, non credo faccia molta differenza il percorrere viale Abruzzi o viale Romagna. La circolare è usata per lo più per fare un tragitto senza entrare in centro, e gli unici poli attrattori di un certo rilievo che tocca sono le fermate della metropolitana. Per il resto, non vedo grandi attrattori/generatori di traffico lungo il suo percorso.
Detto questo, sul lato est le uniche due stazione della metropolitana sono Loreto e Lodi, quindi che il percorso si svolga sui viali Abruzzi-Umbria o sui viali Romagna-Campania-Molise non credo faccia molta differenza (per di più, tutte le radiali che intercetta l'asse più esterno vengono intercettate anche dall'anello più interno).
Beh, ovviamente non ho dati "scientifici" quindi sono solo supposizioni... Preferisco l'asse Abruzzi perchè così si può evitare lo zig-zag in zona Cuoco-Carabelli-Tertulliano.
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Postby filo_2k » Sun 01 April 2007; 18:40

io percorro tutti i giorni in macchina sia l'asse abruzzi che romagna, e ti dico che mentre su abruzzi c'è quasi sempre coda (e la 92 sta in coda pure lei) su viale romagna il traffico è quasi sempre scorrevole, e quindi anche la 90/91 non viene rallentata
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Postby msr.cooper » Sun 01 April 2007; 18:49

Hanno una sezione stradale molto differente, e in più l'asse Abruzzi ha una maggiore vocazione commerciale rispetto all'asse di viale Romagna. Se si aggiunge poi che Abruzzi è lievemente più centrale di Romagna, è facile intuire come il traffico automobilistico (e la congestione) privilegi la prima piuttosto che la seconda.
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Postby filo_2k » Sun 01 April 2007; 18:56

appunto, ottima ragione per lasciare la 90/91 dove sta cosi evita di beccarsi il traffico
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Postby msr.cooper » Sun 01 April 2007; 18:57

Beh, io la metterei nel parterre centrale... :wink: con relativo asservimento semaforico. :cry:
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Postby 54er » Sun 01 April 2007; 21:17

Gabriele Milano wrote:Su quel filobus metterei fissi 2 agenti di polizia e 2 controllori insieme all'autista..vedi come diventerebbe una linea molto buona in termini di bilancio per ATM e in termini di qualità per i passeggieri..


Bè allora sulla 56 bisognerebbe avere un commissariato intero su ogni bus :twisted:
L'atm vuole fare i milioni? Mettere controllori fissi 24h su 24 alla fermata Stradivari/Argentina dove arrivano sia 56 che 91 :twisted: :twisted:
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Postby skeggia65 » Sun 01 April 2007; 23:55

Crabbymole wrote:Ma una tramviarizzazione, al giorno d'oggi, è impossibile o impossibilissima? :(
Come dice Cooper, tra l'impossibile e l'impossibilissimo. Aggiungerei pure illogico, dato che vorrebbe dire disfare tutto ciò che è stato fatto in termini di preferenziali. Meglio "spingere" per modificare il CDS, in modo da poter utilizzare i megatrolley da 24 metri, completare la preferenziale e asservire i semafori. Il risultato, sotto il profilo della capacità della linea, sarebbe comunque ottimo. Ma è più una roba da "fanta".
Ma se sotto le preferenziali sono già a posto tutti i sottoservizi, forse forse una tranviarizzazione non sarebbe poi impossibile. Ora come ora, ciò che allunga i tempi della realizzazione di una tramvia (scartoffie a parte) è la sistemazione del sotto. Se sotto le preferenziali fosse già tutto sistemato, come penso, la posa non dovrebbe poi portare via troppo tempo. Specie se si portano le rotaie già assemblate alle traversine, come credo si faccia da qualche parte. In più è già tutto palificato. Quindi (ricordo i "se"), contrariamente a ciò che dice Cooper, la parte più difficile sarebbe quella promisqua.
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Postby GLM » Sun 01 April 2007; 23:58

teoricamente parlando si, viale abruzzi e viale romagna, geograficamente parlando, sono la stessa cosa. solo che evidentemente se un asse è servito con 12metri ogni tot minuti, mente l'altro con 30metri (90+93) ogni tot minuti, dove a volte c'è ancora più frequenza, credo che ci sia molta più utenza! poi la 93, che a parte un breve pezzo diverso dalla 90/91 (che il più del tempo rimane vuoto, da corvetto in giù), è praticamente solo un rinforzo della 90/91!

comunque, è scontato che qualunque sia la linea a percorrere viale abruzzi, deve percorrerla nel parterre centrale.


@scheggia: la parte promiscua non causa comunque alcun problema, dato che la circolazione non viene interessata e i lavori si fanno al centro strada con calma
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Postby skeggia65 » Mon 02 April 2007; 0:49

^^ Nessun problema sull'asse Abruzzi - Umbria (a parte il piccolo particolare di dover trovare posto alle auto ora "tollerate" in sosta sul parterre), ma qualche "piccolo" casino su Serra - Monteceneri lo metterei in conto. Ovunque si mettessero i binari, bisognerebbe comunque restringere le carreggiate, con conseguente incasinamento del traffico privato che incasinerebbe anche quello filoviario. E', del resto, anche ora il tratto più problematico (eccetto il tratto Zavattari - Stuparich, dove comunque lo spazio per la preferenziale c'è).
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Postby MünchnerFax » Mon 02 April 2007; 8:58

skeggia65 wrote:[...] Serra - Monteceneri [...] E', del resto, anche ora il tratto più problematico (eccetto il tratto Zavattari - Stuparich, dove comunque lo spazio per la preferenziale c'è).

Direi che è tutto problematico da piazzale Lugano fino a piazzale Lotto, con particolare criticità su:
1) viale Elia - piazza Stuparich: c'è lo spazio per la corsia preferenziale, ma bisognerebbe fare i conti con le corsie che vanno e vengono dal cavalcavia e sul relativo incrocio di flussi (di conseguenza metterebbero un bel semaforo "intelligente" al quale perdere quei minuti guadagnati con la preferenziale... :cry: )
2) il ponte della Ghisolfa che andrebbe allargato per ricavarci una preferenziale, possibilmente sul lato esterno della carreggiata e che arrivi fino a piazzale Lugano; da lì, con il semaforo già esistente, modificato di conseguenza, le vetture si immetterebbero sull'odierna sede al centro di via Bodio.

Il tratto Monte Ceneri - Serra non è invece drammatico (non come i due sopra, per lo meno). L'unico motivo per cui si rimpiange la corsia protetta sono auto e furgoni in sosta "temporanea" permanente - a parte che quando ci sono stati i cordoli per quel paio di settimane, la gente parcheggiava poco prima dell'inizio del cordolo o subito dopo la fine, costringendo i filobus a fare manovre e gimkane per passare.
Quanto a traffico invece, la situazione è sempre abbastanza scorrevole.
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Postby jumbo » Mon 02 April 2007; 10:27

filo_2k wrote:cioe l'importante è che si inquini fuori dalla città?

visto che in città ci abita un sacco di gente e nelle aree extraurbane di meno, non sarebbe un principio così forsennato.
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Postby paco_74 » Mon 02 April 2007; 11:48

per agevolare la 90/91 trasferirei l'impianto di Tertulliano su Tito Livio in corsia preferenziale
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Postby GLM » Mon 02 April 2007; 11:58

e se si trasferisse la preferenziale sotto al cavalcavia, anzichè sopra, o tenerlo al lato destro? si dovrebbe stringere la carreggiata dìper i veicoli privati di un minimo (giusto lo spazio per le banchine) e togliere quelle poche auto parcheggiate (poche se confrontate col numero di auto in genere parcheggiate al centro dei parterre della circonvallazione). in altezza ci si starebbe! l'unico problema rimarrebbero le 2 rampe di discesa/salita dal cavalcavia, dove il bus potrebbe uscire dalla preferenziale e percorrere quei 50metri in promiscuo, senza intralciare il sali/scendi dal cavalcavia!
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