Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 10:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 518 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il punto sulla 90-91
MessaggioInviato: mar 02 agosto 2016; 16:10 
Non connesso

Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
beh, sì. Non è un asservimento secco, ovviamente, ma aggiusta allungando il verde della circonvallazione o accorciando quello della direzione incrociante. E non a tutte le intersezioni, ma di per certo c'è in bolivar e in Appio Claudio, per esempio.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 02 agosto 2016; 22:13 
Non connesso

Comunque al semaforo il suo aggiustamento permette di stare fermi al massimo 1 minuto, se c'è rosso (misurato con l'orologio delle obliteratrici).

Profilo  
MessaggioInviato: mer 03 agosto 2016; 10:49 
Non connesso

lico ha scritto:
più che altro è stato l'asservimento semaforico a ridurre le tabelle. Asservimento che non ho ancora capito se esiste ancora o l'hanno spento.

mai visto questo asservimento....prendo sempre i rossi come prima ed a volte anche peggio,perchè molti semafori saltano il ciclo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 03 agosto 2016; 12:03 
Non connesso

Addirittura una decina di tabelle? Sei sicuro?

Profilo  
MessaggioInviato: dom 07 agosto 2016; 12:05 
Non connesso

si,ne han tolte circa una decina tra Molise e Novara.....

Profilo  
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 12:31 
Non connesso

spiff ha scritto:
e funziona?

Oggi mi verso le dieci ho percorso in moto un tratto di preferenziale in senso orario. All'altezza di via Solari mi sono trovato dietro la 90: il mezzo ha preso il verde e io il rosso. Da lì, non sono riuscito a raggiungerla fino a piazzale Brescia, nonostante praticamente l'assenza di traffico sulla preferenziale. Vedevo la 90 prendere il verde a tutti gli incroci, dove, tempo del mio arrivo, trovavo poi il rosso
Sul tratto considerato il mezzo ha preso rossi di durata significativa in piazza ghirlandaio (dove fra l'altro era in attesa una 91 e poi, un po' minore in piazzale brescia

Profilo  
MessaggioInviato: ven 02 settembre 2016; 14:03 

Che sia la volta buona per decidere di stare fuori dalle preferenziali con le moto? :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 9:41 
Non connesso

Ciao Ultimamente ho notato che ci sono alcune corse sulla 90 che hanno sul retro della tabella scritto 91 e corse della 91 che hanno tabelle con retro scritto 90 ( mi sembra siano una o due tabelle ) . SOno corse che fanno metà linea 90 e metà linea 91 oppure sono dei semplici casi di limitazione di percorso ? Grazie

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 14:07 
Non connesso

Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
da qualche mese, in seguito all'apertura di M5, pare che la tratta sud abbia carichi più elevati della tratta nord della circolare. Quindi vi sono alcune corse che svolgono servizio solo nella parte sud, facendo inversione di marcia in piazzale lodi e in lotto.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 14:12 
Non connesso

Rispondo da qui: viewtopic.php?f=35&t=8376
Trullo ha scritto:
Pure io trovo controindicativa la doppia numerazione delle circolari: come una linea (nel caso più semplice) ha un numero e due direzioni (70 Bruzzano e 70 Zara) mi è sempre sembrato più logico un numero solo (90 destra e 90 sinistra)
A me non dispiace invece, perché rende molto più immediato identificare la direzione.
Se avessimo una numerazione unica, avremmo solo il sinistra/destra a distinguere le due: molto meno intuitivo di due numeri distinti.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 14:19 
Non connesso

concordo. Ma a dirla tutta, anche quel sinistra-destra è tutt'altro che intuitivo: io so che quando si dice "ruotare verso destra" significa in senso orario, e quindi mi immagino la mappa di milano e traccio un cerchio in senso orario. Non è il massimo della praticità, insomma.

Sarebbe invece molto più opportuno che in veletta venissero indicati 2 o 3 punti importanti che si incrociano, per esempio in piazzale lodi la 91 dovrebbe velettare, per esempio, porta vittoria S - stazione centrale" mentre la 90 "romolo - lotto".
Ovviamente, a differenza dalla pessima abitudine di atm, la veletta andrebbe poi cambiata lungo il percorso, così che la 91, arrivata in stazione centrale, cominci a velettare "lugano-lotto".

Profilo  
MessaggioInviato: ven 21 ottobre 2016; 14:28 
Non connesso
Forum Admin

Immagine :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: dom 23 ottobre 2016; 1:24 
Non connesso

"Circolare destra" e "Circolare sinistra" aiutano anche ad orientarsi. Il centro città è sempre dal lato che indica il veicolo su cui ci si trova rispetto al senso di marcia. Se guardo di fronte una "circolare destra" che mi viene incontro, so che il centro è alla mia sinistra, e viceversa. Che la numerazione sia poi unica o divisa, può avere anche una sua logica, soprattutto per chi si trova meglio a memorizzare i numeri, che riferimenti geometrici.
A Berlino oltre al nome ed al numero, sulle linne S41 (circolare destra) e S42 (circolare sinistra) v'è una bel cerchietto con freccia a sottolineare il concetto.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 23 ottobre 2016; 1:30 
Non connesso
Forum Admin

Mi piacerebbe sapere che "centro" aiutano a trovare le circolari di Peschiera :mrgreen:

Oppure sono sulla 90, circolare destra, scendo in Tertulliano visto che il centro è alla mia destra svolto sulla prima strada alla mia destra, tanto per fare un esempio via Lattanzio. Ci andrò sicuramente in centro :roll: :mrgreen:

Profilo  
MessaggioInviato: dom 23 ottobre 2016; 10:03 
Non connesso

Cosa c'è all'interno del perimetro delli circolari di Peschiera?

Se poi hai la "sfortuna" di scendere in uno dei pochi tratti radiali, ed hai l'intelligenza di una palla da biliardo, andrai avanti fino a quando incontri di nuovo la circolare, ci rimbalzerai contro con certo angolo di incidenza, e se non ti stanchi, prima o poi raggiungerai il punto che cercavi all'interno del perimetro. Se poi ragioni abbastamza da non percorrere due volte la stessa strada nello stesso senso, forse ci metti meno di una vita. :divano:

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 518 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]