Il punto sulla 90-91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il punto sulla 90-91

Postby GLM » Tue 02 August 2016; 16:10

beh, sì. Non è un asservimento secco, ovviamente, ma aggiusta allungando il verde della circonvallazione o accorciando quello della direzione incrociante. E non a tutte le intersezioni, ma di per certo c'è in bolivar e in Appio Claudio, per esempio.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16857
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Il punto sulla 90-91

Postby fabiolanzafame » Tue 02 August 2016; 22:13

Comunque al semaforo il suo aggiustamento permette di stare fermi al massimo 1 minuto, se c'è rosso (misurato con l'orologio delle obliteratrici).
fabiolanzafame
 
Posts: 563
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Il punto sulla 90-91

Postby HJMarseille » Wed 03 August 2016; 10:49

lico wrote:più che altro è stato l'asservimento semaforico a ridurre le tabelle. Asservimento che non ho ancora capito se esiste ancora o l'hanno spento.


mai visto questo asservimento....prendo sempre i rossi come prima ed a volte anche peggio,perchè molti semafori saltano il ciclo.
Image
User avatar
HJMarseille
 
Posts: 417
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Slussen » Wed 03 August 2016; 12:03

Addirittura una decina di tabelle? Sei sicuro?
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Il punto sulla 90-91

Postby HJMarseille » Sun 07 August 2016; 12:05

si,ne han tolte circa una decina tra Molise e Novara.....
Image
User avatar
HJMarseille
 
Posts: 417
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Il punto sulla 90-91

Postby dedorex » Fri 02 September 2016; 12:31

spiff wrote:e funziona?

Oggi mi verso le dieci ho percorso in moto un tratto di preferenziale in senso orario. All'altezza di via Solari mi sono trovato dietro la 90: il mezzo ha preso il verde e io il rosso. Da lì, non sono riuscito a raggiungerla fino a piazzale Brescia, nonostante praticamente l'assenza di traffico sulla preferenziale. Vedevo la 90 prendere il verde a tutti gli incroci, dove, tempo del mio arrivo, trovavo poi il rosso
Sul tratto considerato il mezzo ha preso rossi di durata significativa in piazza ghirlandaio (dove fra l'altro era in attesa una 91 e poi, un po' minore in piazzale brescia
User avatar
dedorex
 
Posts: 3427
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Fri 02 September 2016; 14:03

Che sia la volta buona per decidere di stare fuori dalle preferenziali con le moto? :mrgreen:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50122
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il punto sulla 90-91

Postby milano82 » Fri 21 October 2016; 9:41

Ciao Ultimamente ho notato che ci sono alcune corse sulla 90 che hanno sul retro della tabella scritto 91 e corse della 91 che hanno tabelle con retro scritto 90 ( mi sembra siano una o due tabelle ) . SOno corse che fanno metà linea 90 e metà linea 91 oppure sono dei semplici casi di limitazione di percorso ? Grazie
milano82
 
Posts: 355
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Il punto sulla 90-91

Postby GLM » Fri 21 October 2016; 14:07

da qualche mese, in seguito all'apertura di M5, pare che la tratta sud abbia carichi più elevati della tratta nord della circolare. Quindi vi sono alcune corse che svolgono servizio solo nella parte sud, facendo inversione di marcia in piazzale lodi e in lotto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16857
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Fibolz » Fri 21 October 2016; 14:12

Rispondo da qui: viewtopic.php?f=35&t=8376
Trullo wrote:Pure io trovo controindicativa la doppia numerazione delle circolari: come una linea (nel caso più semplice) ha un numero e due direzioni (70 Bruzzano e 70 Zara) mi è sempre sembrato più logico un numero solo (90 destra e 90 sinistra)
A me non dispiace invece, perché rende molto più immediato identificare la direzione.
Se avessimo una numerazione unica, avremmo solo il sinistra/destra a distinguere le due: molto meno intuitivo di due numeri distinti.
Fibolz
 
Posts: 2575
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Il punto sulla 90-91

Postby GLM » Fri 21 October 2016; 14:19

concordo. Ma a dirla tutta, anche quel sinistra-destra è tutt'altro che intuitivo: io so che quando si dice "ruotare verso destra" significa in senso orario, e quindi mi immagino la mappa di milano e traccio un cerchio in senso orario. Non è il massimo della praticità, insomma.

Sarebbe invece molto più opportuno che in veletta venissero indicati 2 o 3 punti importanti che si incrociano, per esempio in piazzale lodi la 91 dovrebbe velettare, per esempio, porta vittoria S - stazione centrale" mentre la 90 "romolo - lotto".
Ovviamente, a differenza dalla pessima abitudine di atm, la veletta andrebbe poi cambiata lungo il percorso, così che la 91, arrivata in stazione centrale, cominci a velettare "lugano-lotto".
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16857
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Il punto sulla 90-91

Postby fra74 » Fri 21 October 2016; 14:28

Image :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24584
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Il punto sulla 90-91

Postby serie1928 » Sun 23 October 2016; 1:24

"Circolare destra" e "Circolare sinistra" aiutano anche ad orientarsi. Il centro città è sempre dal lato che indica il veicolo su cui ci si trova rispetto al senso di marcia. Se guardo di fronte una "circolare destra" che mi viene incontro, so che il centro è alla mia sinistra, e viceversa. Che la numerazione sia poi unica o divisa, può avere anche una sua logica, soprattutto per chi si trova meglio a memorizzare i numeri, che riferimenti geometrici.
A Berlino oltre al nome ed al numero, sulle linne S41 (circolare destra) e S42 (circolare sinistra) v'è una bel cerchietto con freccia a sottolineare il concetto.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10142
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Il punto sulla 90-91

Postby fra74 » Sun 23 October 2016; 1:30

Mi piacerebbe sapere che "centro" aiutano a trovare le circolari di Peschiera :mrgreen:

Oppure sono sulla 90, circolare destra, scendo in Tertulliano visto che il centro è alla mia destra svolto sulla prima strada alla mia destra, tanto per fare un esempio via Lattanzio. Ci andrò sicuramente in centro :roll: :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24584
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Il punto sulla 90-91

Postby serie1928 » Sun 23 October 2016; 10:03

Cosa c'è all'interno del perimetro delli circolari di Peschiera?

Se poi hai la "sfortuna" di scendere in uno dei pochi tratti radiali, ed hai l'intelligenza di una palla da biliardo, andrai avanti fino a quando incontri di nuovo la circolare, ci rimbalzerai contro con certo angolo di incidenza, e se non ti stanchi, prima o poi raggiungerai il punto che cercavi all'interno del perimetro. Se poi ragioni abbastamza da non percorrere due volte la stessa strada nello stesso senso, forse ci metti meno di una vita. :divano:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10142
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests