Il punto sulla 90-91

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Astro » Mon 06 March 2017; 13:18

Se (e dico se) non serve avere una carica permanente (ovvero si può presumere che viaggino senza alimentazione per un tempo limitato, es 15 minuti), i condensatori sono in tutto e per tutto funzionalmente equivalenti ad una batteria (ovvero, sono accumulatori di carica elettrica). Quindi ci puoi attaccare tutto quanto attaccheresti ad una batteria.
Bisogna vedere com'è quel caricabatteria, non è detto che si debba smantellare.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Il punto sulla 90-91

Postby LUCATRAMIL » Mon 06 March 2017; 14:57

Stamane la 118 (992) ha fatto da Tertulliano a Lodi in autonomo, very easy.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Meneghino85 » Mon 31 July 2017; 16:24

Vedo girare solo van hool e cityclass 18 m, hanno l ordine di bloccare ciò che non ha il condizionatore ? Tra l altro i cityclass non friggrvano con l aria attiva ?
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Il punto sulla 90-91

Postby teo » Tue 01 August 2017; 8:38

Linee 2-90-91: dal 24/7 modifiche di percorso
Tag:
infotraffico
Per lavori in piazzale Nigra le linee modificano i percorsi:

Da lunedì 24 luglio a domenica 1 ottobre

Linea tram 2: effettua regolare servizio tra Negrelli e via Farini poi prosegue in deviazione in viale Stelvio, via Farini, piazzale Maciachini, dove effettua la fermata di capolinea con la linea 4. Non transita in viale Lancetti, piazzale Nigra, via degli Imbriani e piazza Bausan. Tra via Farini e piazza Bausan è possibile utilizzare la linea filobus 92 potenziata.

Da lunedì 24 luglio a lunedì 28 agosto

Linea 90 in direzione Isonzo/Lodi M3: effettua le fermate sulla carreggiata laterale da viale Monte Ceneri dopo via Grigna a viale Jenner prima di via Resegone.
Linea 91 in direzione Lotto M1 M5: effettua le fermate sulla carreggiata laterale da viale Jenner/via Butti a viale Monte Ceneri.

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... eLine.aspx
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Meneghino85 » Thu 10 August 2017; 13:12

ah ecco, solo van hool, probabilmente anche perché con l'attuale orario non sono molte tabelle.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Meneghino85 » Fri 01 September 2017; 17:07

sono tornati i bredoni e i cristalis, visto la 401.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Meneghino85 » Thu 26 October 2017; 8:15

Aggressione a controllore vigilanza e carabinieri sulla 90, poi cerca di rubare il mezzi. Questi fanno i comodi loro, io non sono come facciano i conducenti di quella linea a non fare sciopero ad oltranza fino a che non arriva la vigilanza almeno la notte.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Il punto sulla 90-91

Postby CityClass171 » Thu 26 October 2017; 22:38

E' questa la sezione giusta per caricare delle foto dei filobus (Socimi 100)??
Image
CityClass171
 
Posts: 52
Joined: Sun 22 October 2017; 21:54
Location: Monza

Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Thu 26 October 2017; 22:58

Non sono un admin ma direi che non è forse il topic migliore, qui si parla della specificità della più forte linda di superficie su gomma, anche se non mi sembra un problema grave.
Scorrendo i titolo forse c'è qualche topic più opportuno, magari negli avvistamenti... non so.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il punto sulla 90-91

Postby LUCATRAMIL » Mon 30 October 2017; 16:49

@CityClass171, poco sotto, nell'indice filobus, trovi la discussione "matriucola 107" che è divenuta quella delle 100. Anzi il Moderatore dovrebbe adeguarla.

La 113 ha la trasmissione che gorgheggia
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Astro » Mon 30 October 2017; 17:15

Visto che nel PUMS è approvato il tunnel Caracciolo - Lancetti, se la 90/91 passasse di là? Di sicuro guadagnerebbe un interscambio migliore col passante e con la nuova Bullona (che sarà realizzata sempre troppo tardi) anche con le FN e piazza Firenze. Inoltre si accorcerebbe ulteriormente il tempo di giro, probabilmente sotto gli 80 minuti.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Il punto sulla 90-91

Postby dedorex » Mon 30 October 2017; 18:34

Astro wrote: (ovvero si può presumere che viaggino senza alimentazione per un tempo limitato, es 15 minuti), i condensatori sono in tutto e per tutto funzionalmente equivalenti ad una batteria
ma quanto è la capacità dei supercondensatori dei Van hool?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Astro » Mon 30 October 2017; 21:44

Per 70 bus hanno preso 300 di questi, almeno stando a http://www.nextenergynews.com/news08/ne ... 3.08c.html
Ognuno tiene, a fine vita, 110 Wh. Se ne hanno messi 4 per filobus, fanno 440 Wh. Se assumiamo una potenza media di 20 kW, con rendimento del convertitore a 0,9 e rendimento medio del motore 0,7 possono fare 50 secondi senza alimentazione, cioè circa 300 m. Dato che la potenza l'ho buttata lì, il valore potrebbe essere molto diverso, e l'ipotesi è che siano sempre carichi, cosa non affatto scontata.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Il punto sulla 90-91

Postby S-Bahn » Mon 30 October 2017; 22:26

Servono allo spunto in accelerazione (e al recupero in frenata), nulla più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Il punto sulla 90-91

Postby Astro » Mon 30 October 2017; 22:28

Lo so. Difatti mi sembrano strani 250 kg di supercondensatori...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests