Filobus milanesi, che ne pensate?

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Filobus milanesi, che ne pensate?

Postby Canardeur » Thu 15 February 2007; 20:19

Salve,


Come sono i vostri filobus? Conosco solo i Cristalis ETB18, quelli ci sono anche a Lione. Li trovo bellissimi, così confortavoli ma un po' rumorosi.

L'Autodromo Bussotto lo trovo bello ma funziona correttamente o ci sono problemi?
Last edited by Canardeur on Thu 15 February 2007; 21:59, edited 1 time in total.
Immagina: Alsthom Renault PER180H di Nancy. Non circola più ed è un peccato perché il motore elettrico suoneva una melodia bellissima!
User avatar
Canardeur
 
Posts: 18
Joined: Wed 14 February 2007; 19:32
Location: Amburgo (D)

Postby Cristian1989 » Thu 15 February 2007; 21:38

Allora di filobus abbiamo attualmente in servizio 4 serie da 18 metri e 1 da 12 metri:
18 metri:
serie 100-132 Iveco 24.80 Macchi AEG (anno 1992)
Image
serie 200-232 BredaBus 4001.18 AEG (anno 1992)
Image
serie 300-307 Man Autodromo F18 Kiepe (anno 1998)
Image
serie 400-409 Irisbus Cristalis ETB18 (anno 2005)
Image
12 metri:
serie 900-970 Fiat 2470.12 Socimi CGE (anno 1983)
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Thu 15 February 2007; 21:49

901-970, la 900 non mi pare esista!

Per il resto, Bussotto, Citelis e Socimi serie 900 non li ho ancora provati.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby lanciaesagamma » Thu 15 February 2007; 22:19

A dire il vero, il lotto 300-307 mi risulta arrivato nel 2000, e non nel 1998...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Gabriele Milano » Thu 15 February 2007; 23:13

Non male quelli nuovi verdi che sembrano dei tram. Ottimo acquisto ATM, questa volta.
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby 54er » Thu 15 February 2007; 23:15

Foglioline a parte.... :?
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby teo » Fri 16 February 2007; 0:06

Gabriele Milano wrote:Non male quelli nuovi verdi che sembrano dei tram. Ottimo acquisto ATM, questa volta.

Non mi dire che non hai mai visto in giro un cristalis a milano?!?!?!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Gabriele Milano » Fri 16 February 2007; 0:26

Ehm..ne ho visto uno per caso dalla vetrina della Pasticceria Tasty in piazza Ghirlandaio..un paio di settimane fa..prima e dopo mai :(..vorrei tanto salirci un giorno, prima che me lo rovinano! :D
User avatar
Gabriele Milano
 
Posts: 438
Joined: Mon 05 February 2007; 1:57
Location: MM3 - Affori Centro

Postby paco_74 » Fri 16 February 2007; 0:28

io ho sempre nostalgia per i vibertoni
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Tranviera » Fri 16 February 2007; 10:52

E a chi lo dici!!!! :cry:

Comunque a sentir parlare i colleghi filovieri dentro è bellissimo (io personalemente l'ho visto solo esteriormente) il posto guida è di una comodità eccellente, la guida fa paura, e certo c'è molta elettronica e il manuale non è che sia granchè chiaro però ci si fa la mano e via!!
Poi una cosa positiva che sento decantare molto dai colleghi è l'ottimo funzionamento del recircolo d'aria...eh si chi si è fatto un giro sulla 90/91 certo avrà modo di sentire le esalazioni dei passeggeri, ma basta far partire il recircolo e in un attimo l'aria torna ad essere respirabile!!! ih ih ih ih :mrgreen:
:mrgreen:
Comunque ho il manuale, se volete posso provare a caricare qualche immagine....
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby S-Bahn » Fri 16 February 2007; 11:08

Scusa la pignoleria, ma forse non è recircolo ma ricambio.

L'uso della ventilazione è sempre trascurato, a partire dal personale stesso ed è per questo che puntualizzo.
Faccio l'esempio delle vetture a Piano Ribassato revamipzzate di TiLo e TI. L'impianto ha tre posizioni, Caldo, Condizionamento e Ventilazione. Eppure ad ogni cambio di stagione il personale viaggiante invece di spegnere il solo riscaldamento o raffreddamento (a seconda del passaggi di stagione), spegne completamente l'impianto facendo cessare la ventilazione. Ogni anno la stessa storia e ogni anno biosgna spiegarlo, inutilmente...[/b]
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Tranviera » Fri 16 February 2007; 11:13

E' recircolo...
Tranviera
 
Posts: 290
Joined: Tue 06 February 2007; 15:35

Postby S-Bahn » Fri 16 February 2007; 12:56

Forse è solo questione di intendersi sui nomi.
Re-circolo significa, in italiano, che prendo l'aria da dentro il mezzo, la scaldo o la raffreddo e la re-immetto nel mezzo stesso.
Ricambio significa che i metri cubi di aria dentro il mezzo vengono sostituiti da altri metri cubi provenienti dall'esterno.

Non conosco l'impianto del filobus e non so cosa c'è scritto sui comandi e avrai anche ragione tu, ma in generale tanta gente ha un blocco mentale su questi impianti. Vedo andando in auto con amici che girano coi vetri appannati e fanno tutte le manovre tranne quella giusta per pulire il vetro.
Quando poi non c'è gente che confonde il simbolo del lunotto termico con quello del retronebbia. Avviene più spesso di quanto non si creda, quando poive e nei giorni successivi se ne vedono di auto con acceso il faro rosso di retronebbia. Chissà perchè... :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Fri 16 February 2007; 13:10

S-Bahn wrote:Quando poi non c'è gente che confonde il simbolo del lunotto termico con quello del retronebbia. Avviene più spesso di quanto non si creda, quando poive e nei giorni successivi se ne vedono di auto con acceso il faro rosso di retronebbia. Chissà perchè... :wink:

Mi hai risposto ad un quesito esistenziale... :D
Certo che le ho pensate di tutte (tanta acqua = poca visibilità = accendo il retronebbia; sono cecato, non vedo niente = gli altri non mi vedono, accendo il retronebbia) ma confondere spie e pulsanti diversi proprio no.... :? :shock:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby vanpelt_mi » Fri 16 February 2007; 14:31

Piccolo OT ma mi sembrava stupido aprire una nuova discussione solo per questo: l'altro giorno è stato reintrodotto l'uso dei filobus anche a Genova sulal linea 30 (Foce-Via Rimassa / WTC-Via di Francia) e presto anche sulla linea 20 (Foce-Via Rimassa / Sampierdarena-P.zza Montano)

Dovrebbero arrivare dei filobus snodati da 18 metri della Van Hool.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Next

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests