Page 58 of 59

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 13 April 2021; 8:13
by LUCATRAMIL
In viale Abruzzi escono dalla corsia in direzione Nord a causa di lavori (lenti) in corrispondenza di tombini).
In realtà credo che potrebbero aggirare i mini-cantieri spostandosi nell'altra corsia, ma forse fa perdere meno tempo così.

Re: Filovia 92

PostPosted: Thu 01 July 2021; 15:01
by LUCATRAMIL
Da qualche giorno vedo almeno un Citaro18 in servizio.
Quando non c'erano i 30 Trollino non giravano bus salvo in casi eccezionali.

Re: Filovia 92

PostPosted: Thu 01 July 2021; 15:08
by trambvs
come ho ipotizzato (e scritto) su altro forum, secondo me in questo caso è una questione di filovieri più che di filobus... ;)
comunque i Trollino sono ancora 28!

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 02 July 2021; 7:58
by LUCATRAMIL
l'autista di bus non può guidare il filobus?

Quando prendevo quotidianamente la 92, ricordo che c'erano due filovieri marito e moglie e in un caso di bussizzazione provvisoria entrambi guidarono il bus. Viceversa non è possibile?

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 02 July 2021; 9:33
by trambvs
non c'è una patente specifica, ma le aziende internamente credo facciano una specifica formazione (mi pare che anche per i tram sia così)
d'altronde anche se le dimensioni sono grosso modo le medesime, qualche differenza di condotta c'è
tra l'altro presumo che gli autisti in generale, quantomeno nelle aziende più grandi, abbiano un minimo di istruzione specifica addirittura sulle varie serie in dotazione

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 02 July 2021; 16:58
by S-Bahn
In realtà con bus ibridi, bus elettrici, elettrici che si ricaricano al capolinea o lungo una tratta, filobus con marcia autonoma a batteria, le differenze sono sempre più sfumante.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 02 July 2021; 18:45
by Astro
Codice della Strada, Art. 118
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... icoli.html

1. Non si possono guidare filoveicoli senza avere conseguito la patente di guida per autoveicoli , la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone nel caso della guida di filoveicoli per trasporto di persone e un certificato di idoneita' rilasciato dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, su proposta della azienda interessata. (102)

2. La categoria della patente di guida e la carta di qualificazione del conducente per il trasporto di persone di cui devono essere muniti i conducenti di veicoli filoviari devono essere gli stessi di quelli prescritti per i corrispondenti autoveicoli. (102)

3. Il certificato di idoneita' si consegue mediante esame che deve essere preceduto da un periodo di esercitazioni nella condotta di un veicolo filoviario da effettuarsi con la assistenza di un guidatore gia' autorizzato e sotto il controllo di un funzionario tecnico della azienda che intende adibire il candidato alla funzione di guidatore di filobus.


Se è un filoveicolo, devi avere il certificato d'idoneità, non importa quanto le differenze siano sfumate.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 02 July 2021; 19:26
by trambvs
la presenza di trolley e il vincolo del bifilare mi sembrano differenze ben più significative rispetto al tipo di propulsione... ;)

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 03 July 2021; 0:57
by S-Bahn
Solo che il trolley può essere usato per tutto il percorso, parte di esso o solo per le ricariche. Bisogna certamente fare i conti con la legislazione, che rischia di rimanere indietro, ma non potete negare che c'è stato un rimescolamento di carte e che le differenze sono sfumate.

Gli stessi treni diesel oggi sono treni elettrici, che si guidano come treni elettrici solo che la corrente è autoprodotta in apposito modulo.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 03 July 2021; 8:52
by Astro
Il problema del filobus è che se lo guidi come se fosse un autobus è facile che le aste si stacchino dal bifilare.
E anche alzarle dalla cabina non credo sia poi così semplice, inoltre c’è sempre una componente di rischio elettrico nel caso di manovra manuale in giorni di pioggia, tutte cose che in un treno sono molto meno comuni.
E poi tiri fuori il mondo ferroviario, dove devi conseguire un’abilitazione per ogni tipo di treno? Chi ha l’abilitazione per una E.464 non può condurre una E.412 o un GTW.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 03 July 2021; 19:30
by S-Bahn
Non nego la specificità del trolley in presa, stavo solo facendo considerazioni sulla convergenza tecnologica delle piattaforme.
Convergenza che potrà avere conseguenze sull'esistenza stessa del filobus.

Re: Filovia 92

PostPosted: Wed 28 July 2021; 15:20
by trambvs
il capolinea settentrionale è ritornato in via Varé
anche su Giromilano
non sono a posto in ATM...

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 20 September 2021; 9:08
by LUCATRAMIL
406

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 21 December 2021; 10:28
by LUCATRAMIL
302 e 307

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 21 December 2021; 11:43
by trambvs
stanno mandando fuori tutto, a parte i Cristalis che si vedono sempre con il contagocce, nonostante gli accantonamenti
vista l'affidabilità degli Autodromo li avrei lasciati su una linea più "prossima" al deposito Molise, come la 93