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Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 26 August 2019; 21:09
by Slussen
come tutti gli anni

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 27 August 2019; 7:19
by LUCATRAMIL
Come non detto, tornate oggi

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 11 October 2019; 17:03
by LUCATRAMIL
benchè girino VH, Busotto, Socimi, Cristalis, qualche Breda, permangono i bus. ieri anche un CC12, oggi un Urbanway18

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 11 October 2019; 18:28
by Carrelli1928
Anche ieri UW da 18.
Ogni tanto vedo la 307, ma è da parecchio che non vedo la 302.

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 14 October 2019; 7:09
by Astro
Oggi c'è un Urbanway elettrico di quelli che girano sulla 84. Lo so perché ci sono seduto sopra (saltato una corsa solo per provarlo).

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 14 October 2019; 7:32
by Carrelli1928
12 metri, quindi?

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 14 October 2019; 7:37
by luca
Urbanway elettrici sull'84? Ma da quando??

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 14 October 2019; 15:06
by dedorex
Astro wrote:. Lo so perché ci sono seduto sopra (saltato una corsa solo per provarlo).
Com'è? si percepisce una differenza di comfort?

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 14 October 2019; 21:39
by Astro
Ibrido, non elettrico. Il caffè lo prendo arrivato a lavoro e si vede. 12 m.
Tra l'altro mi è capitato l'Urbanway ibrido 18 m (non sapevo che ci fossero nel parco ATM) al ritorno, decisamente meno rumoroso. Ero in entrambi i casi in coda.
Accendono il motore praticamente ad ogni partenza, e lo spengono quasi ad ogni stop. Comunque tremendamente meno rumorosi dei VH, sia per quanto riguarda il motore termico che soprattutto l'elettrico, sebbene quando il motore termico parte in marcia sgasi peggio di un camionista che decide di avviare una gara di sorpasso.
Sembrano avere un'accelerazione minore dei VH (o forse l'autista non usava l'acceleratore in digitale), ma non hanno il ritardo di questi dovuto al flussaggio del motore (termine abominevole).

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 15 October 2019; 9:52
by dedorex
Personalmente gli ibridi li vedo sempre accesi, quindi non mi aspetterei enormi differenze. Per l'elettrico è ovviamente diverso

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 15 October 2019; 10:53
by trambvs
sabato ho provato per la prima volta un Urbaway 18 m (proprio sulla 92), il motore diesel si spegneva a ogni sosta pochi secondi dopo l'arresto del mezzo, per poi riaccendersi durante l'accelerazione a veicolo già in movimento e raggiunta una certa velocità
stando in piedi in prossimità dell'articolazione, la vibrazione provocata dallo spegnimento del motore era ben avvertibile e relativamente fastidiosa (per quanto ne so potrebbe essere anche caratteristica di quella sola vettura), quasi impercettibile l'accensione se non a livello di rumore, comunque molto contenuto; marcia confortevole nel compleso direi

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 15 October 2019; 12:03
by Carrelli1928
Siamo OT, ma qualche giorno fa ho preso una 6500 (UW 12m ibrido), faceva all’incirca una (o due?) fermate in elettrico ed una in termico; l’accensione avveniva subito dopo la partenza e si percepiva soltanto dal rumore, peraltro estremamente contenuto.
È comunque poco per capire se il determinante è lo stile di guida, il tipo di mezzo (12 o 18 m) o chissà quale altra variabile data dalle circostanze.

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 15 October 2019; 14:31
by Slussen
Sarò tonto io, ma non capisco perché in un ibrido in serie il motore debba spegnersi e riaccendersi così spesso.

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 15 October 2019; 16:55
by S-Bahn
Allora siamo tonti in due.
Evidentemente esistono infinite combinazioni di potenza e capacità delle batterie.
Io credo che ancora non sia esplorata e consolidata la casistica utile per il miglior risultato

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 15 October 2019; 22:48
by skeggia65
Se è come per le auto, la RAV-4 di un mio amico resta "elettrica" fino a una certa velocità, per poi passare al termico.
Ma, se la carica non è sufficiente, passa quassi subito al termico.
Se la carica è bassa (difficile da fermo, in virtù della ricarica fatta con la frenata) passa al termico.
Se preme forte sull'acceleratore (al diavolo la guida stile hypermiler!), passa al termico.
In pratica, dipende dallo stile di guida e/o dalla carica degli accumulatori.