Page 52 of 61

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 12 April 2019; 16:30
by luca
Che poi mi domandavo
All'arrivo dei Trollino, di tutti questi autobus che ne faranno? Oltre a sostituire i cityclass?
E... Secondo voi costa più fatto girare un autobus o un filobus?

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 12 April 2019; 16:42
by Carrelli1928
Quali autobus?

Premesso che non sono molto aggiornato, ma se le cose non sono cambiate negli ultimi decenni posso dire che far circolare un filobus è più economico che far andare un autobus, ma chiaramente compaiono dei costi fissi non da poco. Dipende quindi dall'importanza di una linea.

A proposito: almeno per quelle autolinee che molto difficilmente cambieranno percorso (per fare giusto un esempio: la 56, che tra l'altro faceva lo stesso tracciato già negli anni '70 quando era identificata da una lettera), avrebbe senso trasformarle in filovie, sapendo che i costi fissi dell'installazione di bifilare e sottostazioni elettriche andrebbero considerati nell'ottica di decenni di esercizio?

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 15 April 2019; 13:48
by Lucio Chiappetti
Carrelli1928 wrote:la 56, che tra l'altro faceva lo stesso tracciato già negli anni '70 quando era identificata da una lettera) .. .installazione di bifilare


La G1 e G2, almeno dagli anni '60 se non prima ... allora in via Padova credo passasse pure il tram interurbano poi girato in Costa-Palmanova ...

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 19 April 2019; 13:27
by Carrelli1928
Ieri mattina ho visto tre vetture della 92, ieri pomeriggio altre due (non so se fossero le stesse, non ho guardato le matricole).
Tra queste cinque, nemmeno un filobus. Due Citaro e tre CityClass da 18.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 19 April 2019; 17:15
by trambvs
possibile siano a corto di filovieri oltre che di filobus?

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 19 April 2019; 20:56
by 52rossa
Confermo una massiccia presenza di Cityclass e Citaro 18 metri nelle ultime due settimane; al mattino almeno 6 o 7 tabelle su 23 (ma probabilmente anche di più).

Si vedono invece pochissimo le Breda e mai i Critalis (che però vedo ogni tanto sulla 90/91, anche se pochi); l'ultimo Bussotto superstite invece esce praticamente ogni giorno su qualche rinforzo mattinale della 92, e non di rado anche sui rinforzi serali.

Altra cosa strana che ho notato è che di sabato, mentre negli ultimi due/tre anni su un totale di 10 tabelle uscivano in genere 6-7 Van Hool e 3-4 Socimi, da circa tre mesi a questa parte siamo a 1-2 Van Hool contro 8-9 Socimi.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 19 April 2019; 22:15
by Carrelli1928
Ora che ci penso, ad ogni primavera è la stessa storia, anche se di anno in anno diventa sempre più accentuata.
Problemi coi turni del materiale (manutenzione), del personale (ferie, malattie e sostituzioni), o di entrambi?

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 29 April 2019; 22:50
by gabri mi tn
ci sono tante 700 ferme, ormai le 100 fanno anche le notti regolarmente

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 03 May 2019; 10:11
by Carrelli1928
Stamattina, 6072 sulla 92. Devono essere davvero alla frutta col materiale, per usare autobus da 12m.
Solo qualche anno fa (2015?) capitò un 12m sulla 92, ma filobus (Socimi 900), probabilmente su una tabella di rinforzo.
Per inciso, la vettura successiva alla 6072 era ancora un autobus (27xx, CCC da 18m), seguiva una 100.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 03 May 2019; 16:25
by fabiolanzafame
Carrelli1928 wrote:Ora che ci penso, ad ogni primavera è la stessa storia, anche se di anno in anno diventa sempre più accentuata.
Problemi coi turni del materiale (manutenzione), del personale (ferie, malattie e sostituzioni), o di entrambi?

Qui ci sono problemi con i VanHool: sembra secondo autista che scrive su BusBusNet che le 7xx hanno problemi di cediemnti strutturali dell'imperiale, quindi devono essere fermate man mano per la sostituzione in garanzia dello stesso. Questo perché VanHool ha progettato col fondoschiena la distribuzione dei pesi dell'imperiale e quindi si andrà avanti a lungo. Questi sono gli osannati VanHool, ricordiamocelo!

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 03 May 2019; 16:28
by Carrelli1928
Eh, signora mia... Tu cosa avresti cambiato al telaio dei vH?

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 03 May 2019; 18:15
by Carrelli1928
Oggi non solo 6072: vista poco fa anche 2287.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sun 05 May 2019; 19:23
by skeggia65
Se fosse vera, la faccenda dei VH ricorderebbe quella dei tram Siemens Combino.
I progetti italiani, sicuramente pieni di difetti (rumorosità, finiture, comfort, ecc ecc) almeno sono fatti in modo di non farti cadere in testa gli impianti istallati sul tetto.

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 06 May 2019; 20:28
by HJMarseille
LUCATRAMIL wrote:Visto un Citaro 18m in servizio.
Hj Marseille ci illumini su quanto sta succedendo?


In ritardo ma ci sono ancora..... come già detto precedentemente, le vetture VH han problemi strutturali, quindi carenza di filobus per il servizio e momentaneamente vengono immessi i bus.

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 06 May 2019; 20:33
by Carrelli1928
Stanno già tornando in linea? Sabato ho visto un VH in fuori servizio in pza Caiazzo da Centrale.