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Re: Filovia 92

PostPosted: Thu 27 September 2018; 14:14
by jumbo
Non era mia intenzione fare polemica. Sicuramente la moto ha preso la filovia di lato, quindi d'accordo che non ci sono molte dinamiche possibili: o ha preso il rosso uno, o ha preso il rosso l'altro (sempre che, come detto, il semaforo abbia funzionato correttamente).
Tante volte i motociclisti guidano in modo indisciplinato, ma capita anche che altri mezzi "allunghino" un po' il verde a loro vantaggio.
Poi è comunque difficile non vedere una filovia, quindi magari velocità un po' troppo alta e un minimo di distrazione hanno dato un contributo finale.

Re: Filovia 92

PostPosted: Thu 27 September 2018; 22:56
by S-Bahn
Su questo singolo caso non si può dire effettivamente di chi sia la responsabilità dell'incidente.
Tuttavia dopo parecchio tempo che non facevo un percorso proprio sulle preferenziali della circonvallazione settimana scorsa ho preso la 92 da Zara ad Abruzzi e anche se lo sapevo rivedere quello che succede mi ha fatto rivoltare lo stomaco, forse proprio perché non ho l'abitudine di tutti i giorni.

Quando, cosa strana, ci sono mezzi pubblici sulla preferenziale le moto viaggiano costantemente oltre la riga continua della mezzeria e si infilano tra i mezzi alle fermate e agli incroci. C'è da meravigliarsi come gli incidenti non siano più frequento di quanto già sono.
D'altra parte diventa conveniente percorrere con la moto la preferenziale solo se si superano autobus e filobus, ma il sorpasso è lecito in pochi tratti e spesso si incrociano altri veicoli.
Col rispetto del codice della strada non pagherebbe percorrere la preferenziale ed è ipocrisia far finta di non sapere che le moto sulla preferenziale vivono di continue e pericolose infrazioni.
Ovvio, ripeto, che non è il caso dell'incidente di via Isonzo dove, a quanto pare, non c'era in corso un sorpasso, ma è il caso di tanti altri incidenti di questa assurda situazione.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 28 September 2018; 6:33
by Carrelli1928
Peraltro, da ormai tre anni le moto non possono nemmeno più circolare sulle preferenziali.
Non fosse che devono poterci entrare anche i mezzi di soccorso, non sarebbe male trasformare tutte le preferenziali in o-bahn.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 28 September 2018; 11:54
by jumbo
non so dove hai letto questa cosa. sulla preferenziale della 90-91 le moto sono ammesse come indicato sulla segnaletica verticale apposta ad ogni incrocio.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 28 September 2018; 12:29
by skeggia65
S-Bahn wrote:D'altra parte diventa conveniente percorrere con la moto la preferenziale solo se si superano autobus e filobus, ma il sorpasso è lecito in pochi tratti e spesso si incrociano altri veicoli.
Col rispetto del codice della strada non pagherebbe percorrere la preferenziale ed è ipocrisia far finta di non sapere che le moto sulla preferenziale vivono di continue e pericolose infrazioni.


L'accesso alle preferenziali venne accordato in nome della sicurezza, non della "convenienza".
Ma farlo accettare al dueruotista italiota, avvezzo a fare slalom tra le auto in barba al CdS, è cosa impossibile.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 28 September 2018; 17:27
by serie1928
Il sorpasso alle moto non è vietato sulle corsie preferenziali, tranne nei casi di divieto generalizzato, e in caso di presenza dell'appostio segnale stradale.
Ricordo che la linea continua non comporta il divieto di sorpasso se esso può avvenire senza che venga superata. La linea continua è solo un limite invalicabile.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 28 September 2018; 17:50
by Carrelli1928
jumbo wrote:non so dove hai letto questa cosa. sulla preferenziale della 90-91 le moto sono ammesse come indicato sulla segnaletica verticale apposta ad ogni incrocio.


Su altre prererenziali (mi pare sulla 92, ma controllerò la prossima volta che ci passerò), c’è un cartello specifico all’ingresso da ormai qualche anno.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 28 September 2018; 20:37
by S-Bahn
Manco a farlo apposta questa mattina ad un attraversamento pedonale regolato da semaforo sono stato quasi investito da uno scooter che passava col rosso.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 29 September 2018; 8:50
by Carrelli1928
Gli scooter sono anche peggio: in due giorni ne stavo tirando sotto tre con la macchina. Li ho sempre visti e mi sono sempre fermato, ma capite bene che se continuano con manovre azzardate come sorpassarmi a sinistra per poi subito dopo svoltare a destra passandomi davanti (passando pure col rosso sulle strisce dopo l’incrocio) prima o poi l’incidente lo faccio anch’io. Proprio io, che ho imparato il rispetto delle regole andando a Milano in bici e provando a rispettarle (cosa impossibile, perché se lo fai ti investono).

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 29 September 2018; 9:28
by jumbo
serie1928 wrote:Il sorpasso alle moto non è vietato sulle corsie preferenziali, tranne nei casi di divieto generalizzato, e in caso di presenza dell'appostio segnale stradale.
Ricordo che la linea continua non comporta il divieto di sorpasso se esso può avvenire senza che venga superata. La linea continua è solo un limite invalicabile.

Certamente.
Tuttavia dubito che si possa sorpassare la 92 senza superare la linea di mezzeria.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 29 September 2018; 10:12
by serie1928
^^ Ovviamente. Si tratta in questo caso di una “impossibilità di sorpasso” non di un “divieto di sorpasso”. Il risultato è il medesimo, ma dipende dalla larghezza della corsia. Non è una regola assoluta come il divieto vero e proprio.
Bisogna sempre distinguere tra regole (relative) che conducono ad un determinato risultato al verificarsi di certe condizioni, da quelle regole (assolute pur con specifiche eccezioni) che determinano il medesimo risultato a prescindere da altre condizioni.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 29 September 2018; 12:38
by skeggia65
Sempre i soliti cavilli, che poi vorrei verificare.
Ad ogni modo, date le dimensioni dei veicoli e delle corsie, il sorpasso a qualsiasi autoveicolo da parte dei motoveicoli è di fatto impedito, anche ai veicoli in sosta o fermata.
E, dato che un sorpasso deve essere effettuato in condizioni di sicurezza, dubito che tali condizioni siano presenti in caso di sorpasso tra motoveicoli.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 29 September 2018; 13:23
by serie1928
Non sono cavilli, è il significato delle regole che devono essere rispettate, la logica che le impone, e l’uso corretto che ne va fatto.
1. La linea continua non deve essere mai superata;
2. data questa regola, le condizioni di sicurezza al sorpasso devono essere trovate alla destra di tale linea, se non ci sono il sorpasso non può essere effettuato. Ma non per effetto del divieto, che non esiste, ma per assenza delle condizioni necessarie.
Sono due ragionamenti di logica diversi con il medesimo risultato, ma che non vanno confusi.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 29 September 2018; 18:30
by jumbo
Esatto, il risultato è che i vantaggi per le due ruote sono l'esito di sistematiche violazioni, che è il concetto espresso inizialmente.
Valeva la pena di scrivere N post per non cambiare niente di significativo?

Re: Filovia 92

PostPosted: Tue 11 December 2018; 14:25
by LUCATRAMIL
Al mattino ci sono dei CC, 12 e 18m su qualche tabella, malgrado girino anche le Breda