Page 46 of 61

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 05 March 2016; 14:19
by S-Bahn
A parte la gestione degli scambi sul bifilare, si può ancora fare una distinzione tra autisti "elettrici" e autisti "termici"? Banalmente, entrambi i mezzi hanno due pedali: acceleratore e freno. E poi un filobus in termica come lo classifichiamo dal punto di vista della guida?

Un discorso del genere credo sia da estendere ai treni diesel elettrici dell'ultima generazione. Di fatto si guida un treno elettrico a tutti gli effetti solo che invece di prendere la corrente dalla catenaria se la produce a bordo con un modulo generatore che si regola in automatico sulle richieste di potenza della parte elettrica di trazione.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 05 March 2016; 15:20
by Astro
Il codice della strada prevede un patentino aggiuntivo alla D/D+E per guidare i filobus, per cui chi guida i filobus puo' guidare anche i bus, ma non il contrario. E poi un bus elettrico (a batterie) si guida con la patente normale, non e' la trazione elettrica il discriminante.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 05 March 2016; 16:01
by Carrelli1928
Per i locomotori, siano essi elettrici o termici, ogni macchina è un discorso a sé.

Pensa che nel manuale delle E.633 si distinguono queste macchine in tre serie ognuna con le sue peculiarità, quando all'apparenza sembrano tutte eguali.

Re: Filovia 92

PostPosted: Wed 20 April 2016; 8:43
by LUCATRAMIL
101-105, 107,109-131
(vista 104)
100 smantellata (vedi più sopra).

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 09 September 2016; 13:49
by LUCATRAMIL
Hj marseile, hai notizie della 106?

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 21 October 2016; 14:18
by LUCATRAMIL
Da un paio di settimane al mattino la frequenza è peggiorata sensibilimente, motociclisti distesi a parte.

Re: Filovia 92

PostPosted: Fri 25 November 2016; 12:24
by LUCATRAMIL
101-105, 107-131

E' da un pezzo che anche la 108 ha la veletta a led, ma non avevo aggiornato.

Re: Filovia 92

PostPosted: Wed 11 January 2017; 15:11
by LUCATRAMIL
Da due giorni una 27xx (CC) in servizio ed oggi ho preso la 2100 (cc 12 m).

Re: Filovia 92

PostPosted: Wed 11 January 2017; 15:20
by GLM
un paio di settimane fa circolava anche una 9xx 8--)

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 14 January 2017; 1:00
by 52rossa
Sui rinforzi mattinali girano sempre almeno due o tre Cityclass 12 metri (21xx o 43xx), in genere tra le tabelle 18/19/20/21 che fanno un solo giro. Ogni tanto compare anche una 27xx.
Tra novembre e dicembre invece, quando la 93 era effettuata interamente con bus, su queste tabelle erano ricomparse le socimine 9xx.

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 16 January 2017; 14:49
by LUCATRAMIL
Ma si sa il motivo? da fine Novembre le frequenze al mattino sembrano calate (pare quasi abbiano letto le nostre disquisizione sull'effetto "risucchio" della vettura anteriore se le frequenze sono troppo strette).

Re: Filovia 92

PostPosted: Wed 18 January 2017; 7:51
by luca
Vedo la 92 tutti i giorni, ma le socimine mi erano sfuggite
Invece, sui rinforzi ultimamente ci sono un sacco di Cristalis.

Re: Filovia 92

PostPosted: Sat 21 January 2017; 16:03
by HJMarseille
LUCATRAMIL wrote:Ma si sa il motivo? da fine Novembre le frequenze al mattino sembrano calate (pare quasi abbiano letto le nostre disquisizione sull'effetto "risucchio" della vettura anteriore se le frequenze sono troppo strette).



ci sono una decina di serie 100 ferme per differenziale rotto.

Re: Filovia 92

PostPosted: Thu 02 March 2017; 14:57
by LUCATRAMIL
Oggi CityClass 2103 senza veletta anteriore e con pistoni cinguettanti.

Re: Filovia 92

PostPosted: Mon 13 March 2017; 19:54
by skeggia65
Ho notato stamattina che il bifilare di viale Piceno è poligonato.
A che pro?