Filovia 92

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 92

Postby Slussen » Mon 26 August 2019; 21:09

come tutti gli anni
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Filovia 92

Postby LUCATRAMIL » Tue 27 August 2019; 7:19

Come non detto, tornate oggi
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 92

Postby LUCATRAMIL » Fri 11 October 2019; 17:03

benchè girino VH, Busotto, Socimi, Cristalis, qualche Breda, permangono i bus. ieri anche un CC12, oggi un Urbanway18
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 11 October 2019; 18:28

Anche ieri UW da 18.
Ogni tanto vedo la 307, ma è da parecchio che non vedo la 302.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby Astro » Mon 14 October 2019; 7:09

Oggi c'è un Urbanway elettrico di quelli che girano sulla 84. Lo so perché ci sono seduto sopra (saltato una corsa solo per provarlo).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Mon 14 October 2019; 7:32

12 metri, quindi?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby luca » Mon 14 October 2019; 7:37

Urbanway elettrici sull'84? Ma da quando??
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Filovia 92

Postby dedorex » Mon 14 October 2019; 15:06

Astro wrote:. Lo so perché ci sono seduto sopra (saltato una corsa solo per provarlo).
Com'è? si percepisce una differenza di comfort?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Filovia 92

Postby Astro » Mon 14 October 2019; 21:39

Ibrido, non elettrico. Il caffè lo prendo arrivato a lavoro e si vede. 12 m.
Tra l'altro mi è capitato l'Urbanway ibrido 18 m (non sapevo che ci fossero nel parco ATM) al ritorno, decisamente meno rumoroso. Ero in entrambi i casi in coda.
Accendono il motore praticamente ad ogni partenza, e lo spengono quasi ad ogni stop. Comunque tremendamente meno rumorosi dei VH, sia per quanto riguarda il motore termico che soprattutto l'elettrico, sebbene quando il motore termico parte in marcia sgasi peggio di un camionista che decide di avviare una gara di sorpasso.
Sembrano avere un'accelerazione minore dei VH (o forse l'autista non usava l'acceleratore in digitale), ma non hanno il ritardo di questi dovuto al flussaggio del motore (termine abominevole).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Filovia 92

Postby dedorex » Tue 15 October 2019; 9:52

Personalmente gli ibridi li vedo sempre accesi, quindi non mi aspetterei enormi differenze. Per l'elettrico è ovviamente diverso
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Tue 15 October 2019; 10:53

sabato ho provato per la prima volta un Urbaway 18 m (proprio sulla 92), il motore diesel si spegneva a ogni sosta pochi secondi dopo l'arresto del mezzo, per poi riaccendersi durante l'accelerazione a veicolo già in movimento e raggiunta una certa velocità
stando in piedi in prossimità dell'articolazione, la vibrazione provocata dallo spegnimento del motore era ben avvertibile e relativamente fastidiosa (per quanto ne so potrebbe essere anche caratteristica di quella sola vettura), quasi impercettibile l'accensione se non a livello di rumore, comunque molto contenuto; marcia confortevole nel compleso direi
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Tue 15 October 2019; 12:03

Siamo OT, ma qualche giorno fa ho preso una 6500 (UW 12m ibrido), faceva all’incirca una (o due?) fermate in elettrico ed una in termico; l’accensione avveniva subito dopo la partenza e si percepiva soltanto dal rumore, peraltro estremamente contenuto.
È comunque poco per capire se il determinante è lo stile di guida, il tipo di mezzo (12 o 18 m) o chissà quale altra variabile data dalle circostanze.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby Slussen » Tue 15 October 2019; 14:31

Sarò tonto io, ma non capisco perché in un ibrido in serie il motore debba spegnersi e riaccendersi così spesso.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Filovia 92

Postby S-Bahn » Tue 15 October 2019; 16:55

Allora siamo tonti in due.
Evidentemente esistono infinite combinazioni di potenza e capacità delle batterie.
Io credo che ancora non sia esplorata e consolidata la casistica utile per il miglior risultato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Filovia 92

Postby skeggia65 » Tue 15 October 2019; 22:48

Se è come per le auto, la RAV-4 di un mio amico resta "elettrica" fino a una certa velocità, per poi passare al termico.
Ma, se la carica non è sufficiente, passa quassi subito al termico.
Se la carica è bassa (difficile da fermo, in virtù della ricarica fatta con la frenata) passa al termico.
Se preme forte sull'acceleratore (al diavolo la guida stile hypermiler!), passa al termico.
In pratica, dipende dallo stile di guida e/o dalla carica degli accumulatori.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests