Filovia 92

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 92

Postby luca » Fri 12 April 2019; 16:30

Che poi mi domandavo
All'arrivo dei Trollino, di tutti questi autobus che ne faranno? Oltre a sostituire i cityclass?
E... Secondo voi costa più fatto girare un autobus o un filobus?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 12 April 2019; 16:42

Quali autobus?

Premesso che non sono molto aggiornato, ma se le cose non sono cambiate negli ultimi decenni posso dire che far circolare un filobus è più economico che far andare un autobus, ma chiaramente compaiono dei costi fissi non da poco. Dipende quindi dall'importanza di una linea.

A proposito: almeno per quelle autolinee che molto difficilmente cambieranno percorso (per fare giusto un esempio: la 56, che tra l'altro faceva lo stesso tracciato già negli anni '70 quando era identificata da una lettera), avrebbe senso trasformarle in filovie, sapendo che i costi fissi dell'installazione di bifilare e sottostazioni elettriche andrebbero considerati nell'ottica di decenni di esercizio?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 April 2019; 13:48

Carrelli1928 wrote:la 56, che tra l'altro faceva lo stesso tracciato già negli anni '70 quando era identificata da una lettera) .. .installazione di bifilare


La G1 e G2, almeno dagli anni '60 se non prima ... allora in via Padova credo passasse pure il tram interurbano poi girato in Costa-Palmanova ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 19 April 2019; 13:27

Ieri mattina ho visto tre vetture della 92, ieri pomeriggio altre due (non so se fossero le stesse, non ho guardato le matricole).
Tra queste cinque, nemmeno un filobus. Due Citaro e tre CityClass da 18.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby trambvs » Fri 19 April 2019; 17:15

possibile siano a corto di filovieri oltre che di filobus?
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Filovia 92

Postby 52rossa » Fri 19 April 2019; 20:56

Confermo una massiccia presenza di Cityclass e Citaro 18 metri nelle ultime due settimane; al mattino almeno 6 o 7 tabelle su 23 (ma probabilmente anche di più).

Si vedono invece pochissimo le Breda e mai i Critalis (che però vedo ogni tanto sulla 90/91, anche se pochi); l'ultimo Bussotto superstite invece esce praticamente ogni giorno su qualche rinforzo mattinale della 92, e non di rado anche sui rinforzi serali.

Altra cosa strana che ho notato è che di sabato, mentre negli ultimi due/tre anni su un totale di 10 tabelle uscivano in genere 6-7 Van Hool e 3-4 Socimi, da circa tre mesi a questa parte siamo a 1-2 Van Hool contro 8-9 Socimi.
52rossa
 
Posts: 213
Joined: Sun 17 April 2011; 19:46
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 19 April 2019; 22:15

Ora che ci penso, ad ogni primavera è la stessa storia, anche se di anno in anno diventa sempre più accentuata.
Problemi coi turni del materiale (manutenzione), del personale (ferie, malattie e sostituzioni), o di entrambi?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby gabri mi tn » Mon 29 April 2019; 22:50

ci sono tante 700 ferme, ormai le 100 fanno anche le notti regolarmente
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 03 May 2019; 10:11

Stamattina, 6072 sulla 92. Devono essere davvero alla frutta col materiale, per usare autobus da 12m.
Solo qualche anno fa (2015?) capitò un 12m sulla 92, ma filobus (Socimi 900), probabilmente su una tabella di rinforzo.
Per inciso, la vettura successiva alla 6072 era ancora un autobus (27xx, CCC da 18m), seguiva una 100.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby fabiolanzafame » Fri 03 May 2019; 16:25

Carrelli1928 wrote:Ora che ci penso, ad ogni primavera è la stessa storia, anche se di anno in anno diventa sempre più accentuata.
Problemi coi turni del materiale (manutenzione), del personale (ferie, malattie e sostituzioni), o di entrambi?

Qui ci sono problemi con i VanHool: sembra secondo autista che scrive su BusBusNet che le 7xx hanno problemi di cediemnti strutturali dell'imperiale, quindi devono essere fermate man mano per la sostituzione in garanzia dello stesso. Questo perché VanHool ha progettato col fondoschiena la distribuzione dei pesi dell'imperiale e quindi si andrà avanti a lungo. Questi sono gli osannati VanHool, ricordiamocelo!
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 03 May 2019; 16:28

Eh, signora mia... Tu cosa avresti cambiato al telaio dei vH?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Fri 03 May 2019; 18:15

Oggi non solo 6072: vista poco fa anche 2287.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby skeggia65 » Sun 05 May 2019; 19:23

Se fosse vera, la faccenda dei VH ricorderebbe quella dei tram Siemens Combino.
I progetti italiani, sicuramente pieni di difetti (rumorosità, finiture, comfort, ecc ecc) almeno sono fatti in modo di non farti cadere in testa gli impianti istallati sul tetto.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15884
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Filovia 92

Postby HJMarseille » Mon 06 May 2019; 20:28

LUCATRAMIL wrote:Visto un Citaro 18m in servizio.
Hj Marseille ci illumini su quanto sta succedendo?


In ritardo ma ci sono ancora..... come già detto precedentemente, le vetture VH han problemi strutturali, quindi carenza di filobus per il servizio e momentaneamente vengono immessi i bus.
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Filovia 92

Postby Carrelli1928 » Mon 06 May 2019; 20:33

Stanno già tornando in linea? Sabato ho visto un VH in fuori servizio in pza Caiazzo da Centrale.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests