Suppongo che più che usurati fossero SPOMPATI... 40 anni di servizio non sono cosa da poco, anche se c'è un po' il mito che le macchine di una volta fossero carri armati indistruttibili...
Mito per altro confermato da un'oggettiva maggiore semplicità meccanica, e a processi di costruzione meno inclini ad economie rispetto a quelli di oggi!
Questo però non significa che potessero durare per sempre... I Viberti sono stati utilizzati fino ad esaurimento, cannibalizzando le vetture che venivano via via accantonate, in un modo che sarebbe stato impensabile per un autobus... Infatti i simili Fiat 411 Cansa, simili e coetanei, ci hanno lasciato tra l'arrivo dei 421 e quello degli Inbus, e direi pure che sono durati tanto... Ma i filobus li si fa durare di più, costano molto più degli autobus e in compenso hanno poche destinazioni d'uso, facendo ormai solo quattro linee... Adesso quando si parla di accantonamento di Busotti e Breda mi sembra un enorme spreco di denaro pubblico... Ma è anche vero che le vetture di oggi non sono toste come quelle di una volta!