Van Hool AG300T (serie 700)

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Postby ALe 501 » Tue 23 January 2007; 11:20

era carina l'idea di sederti praticamente di fianco al conducente, da bambino cervavo sempre il primo posto per stare incollato al parabrezza, per il resto però erano vecchi e non li rimpiango.
User avatar
ALe 501
 
Posts: 310
Joined: Thu 06 July 2006; 14:43

Postby LUCATRAMIL » Tue 23 January 2007; 14:25

Ma è vero che il motore dei Vibertoni è finito nelle Breda? In effetti il suono è molto familiare....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby paco_74 » Tue 23 January 2007; 14:37

penso ke erano anke usurati
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby .mau. » Wed 24 January 2007; 15:34

lanciaesagamma wrote:Però i Vibertoni sono durati quasi quarant'anni, non tutti ma una parte sì...


i Vibertoni erano quelli vecchissimi verdi? Non vorrei dire castronerie, ma li avevano usati per le corse mattinali addirittura nel 1998: ricordo di averne preso uno sulla 90 verso le 6 del mattino (zzzz...)
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Postby paco_74 » Wed 24 January 2007; 15:40

si li hanno usati sino all'ultimo
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby lanciaesagamma » Wed 24 January 2007; 20:54

Suppongo che più che usurati fossero SPOMPATI... 40 anni di servizio non sono cosa da poco, anche se c'è un po' il mito che le macchine di una volta fossero carri armati indistruttibili... :) Mito per altro confermato da un'oggettiva maggiore semplicità meccanica, e a processi di costruzione meno inclini ad economie rispetto a quelli di oggi!
Questo però non significa che potessero durare per sempre... I Viberti sono stati utilizzati fino ad esaurimento, cannibalizzando le vetture che venivano via via accantonate, in un modo che sarebbe stato impensabile per un autobus... Infatti i simili Fiat 411 Cansa, simili e coetanei, ci hanno lasciato tra l'arrivo dei 421 e quello degli Inbus, e direi pure che sono durati tanto... Ma i filobus li si fa durare di più, costano molto più degli autobus e in compenso hanno poche destinazioni d'uso, facendo ormai solo quattro linee... Adesso quando si parla di accantonamento di Busotti e Breda mi sembra un enorme spreco di denaro pubblico... Ma è anche vero che le vetture di oggi non sono toste come quelle di una volta!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby teo » Wed 24 January 2007; 20:56

Addirittura le bussotto? Non hanno già l'età da pensione! Non mi sembra che siano così vecchie!
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby lanciaesagamma » Wed 24 January 2007; 21:19

Mah, io l'ho letto in questo forum, scritto per altro da una filoviera... Le Busotto sono le vetture che danno maggiori problemi di manutenzione, niente di strano tenendo conto che la fabbrica che le produceva (Autodromo) è fallita alcuni anni fa... I motori se non erro sono Man, ma abbiamo detto Man, non Iveco o Mercedes... Essendo poche vetture, evidentemente hanno costi di gestione molto più alti!
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mimac » Wed 24 January 2007; 22:02

I motori dei Busotto sono Skoda, l'azionamaento è ADtranz-Kiepe, il telaio è MAN e la carrozzeria come tutto l'assemblaggio è Autodromo.

Ciao Andrea
mimac
 
Posts: 188
Joined: Thu 07 September 2006; 15:44

Postby paco_74 » Thu 25 January 2007; 0:01

le busotto sono entrate in servizio nel 2000
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby LUCATRAMIL » Thu 25 January 2007; 14:26

A memoria, le 900 sono entrate in servizio nel 1977-78, dunque hanno 30 anni.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Postby paco_74 » Thu 25 January 2007; 14:40

LUCATRAMIL wrote:A memoria, le 900 sono entrate in servizio nel 1977-78, dunque hanno 30 anni.


non era l'84
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby lanciaesagamma » Thu 25 January 2007; 19:58

Tra il 1982 e il 1984.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby Magenta » Tue 30 January 2007; 18:36

Confermo quanto già detto. Le Bussotto sono usate poco per problemi di manutenzione e mancanza di pezzi di ricambio. Le stanno mandando tutte a Molise perchè si dice che là l'officina è meglio addestrata per queste vetture. A me è capitato una volta di rientrare per guasto a Molise con una 3.0 e i due operai di turno hanno chiesto a me come funzionava quella vettura... però parlo di un paio di anni fa.
Per quanto riguarda le Breda e le Socimi ormai hanno i loro begli anni di servizio, sono dell'inizio degli anni '90 e per quanto siano fantastiche da guidare sono ormai quasi in dirittura d'arrivo
User avatar
Magenta
 
Posts: 478
Joined: Fri 05 January 2007; 17:12
Location: Provincia ovest Milano

Postby 14 C.MAGGIORE » Sun 04 February 2007; 15:58

Paradossalmente io sostituirei i Busotti e ammoderneriei i breda.
Quanto al modello i Cristallis sono belli ma..non proprio affidabili.
ciao
la vita è un 14 che dopo tanto viaggiare.
al cimitero maggiore va a terminare.
14 C.MAGGIORE
 
Posts: 137
Joined: Mon 04 September 2006; 14:11

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests