Nuovo ordine filobus

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Wed 11 March 2020; 20:21

Sala, dopo la genialata di invitare Zingaretti all'aperitivo, si è fatto più guardingo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51955
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby GLM » Wed 11 March 2020; 20:38

a partire da venerdì si avrà il servizio del sabato nei feriali e festivo nei weekend. Ergo, un aumento del parco veicoli non sarà necessario nel breve termine. Sempre ammesso che entro la fine della settimana non si decida di chiudere tutto, o ridimensionarlo molto di più.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17078
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Thu 09 April 2020; 14:20

dunque li hanno tenuti in quarantena fino a fine emergenza, a quanto pare.
da qualche parte ho letto che girerebbe l'idea di riportare filoviaria la 95.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3646
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby GLM » Thu 09 April 2020; 15:00

Sa molto, molto, di bufala ;)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17078
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Thu 09 April 2020; 15:16

Sinceramente , non so quanto abbia senso investire di nuovo sul filobus nel 2020
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8924
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 09 April 2020; 16:25

In realtà il filobus è un autobus elettrico senza la rogna delle batterie. O meglio con batterie ma senza stringenti specifiche di autonomia.
D'altra parte una modalità di ricarica dei bus elettrici, per aumentare l'autonomia, prevede proprio la captazione da bilfilare, almeno dai capolinea. Ecco reinventato il filobus...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51955
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Thu 09 April 2020; 16:38

ho letto la medesima notizia sulla rivista Autobus (di cui la Vado e Torno Edizioni ha gentilmente messo a disposizione gli ultimi numeri in formato digitale) di Aprile a pag. 42
di solito sono piuttosto ben informati, specie in ambito meneghino; sempre secondo il medesimo articolo sarebbero oggetto di un leggere revamping i Cristalis e i nuovi Solaris dovrebbero arrivare ad almeno 80 esemplari (+ eventuali 16 del quinto d'opera?), con conseguente accantonamento di Socimi e Breda superstiti

quanto alla convenienza di nuove filovie: credo che l'estensione di reti già esistenti possa ancora esserlo, al pari dell'impiego su linee di forza con carichi significativi, dal momento che gli attuali snodati elettrici non consentono capacità (in termini di passeggeri) e di autonomia, per non parlare poi di eventuali mezzi da 24 m bi-articolati, che - secondo il medesimo articolo - potrebbero essere omologati anche dal nostro CdS su spinta "genovese"
trambvs
 
Posts: 16085
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 09 April 2020; 17:52

...24 metri surrogati del tram.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51955
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby GLM » Thu 09 April 2020; 20:08

...che sulla 90/91 sarebbero una manna, visto che escluderei che si metteranno mai a tranviarizzarla.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17078
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Thu 09 April 2020; 20:20

infatti, avrebbero senso secondo me su reti esistenti con carichi elevati, oltretutto sarebbero proprio al limite: su gomma al massimo della capacità, su rotaia al minimo (per mezzi moderni)
ben diverso sarebbe lo specifico caso genovese, dove l'ennesima giunta (indipendentemente dall'appartenenza politica) indica il tram come antico, irrealizzabile o nemico del traffico privato; tra l'altro, con il rischio stavolta di perdere pure i finanziamenti statali per assenza di chiarezza nel progetto di filoviarizzazione(?) di 4 linee di forza urbane
trambvs
 
Posts: 16085
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Thu 09 April 2020; 20:44

Ora, io credo fortemente nel tram, ma per come conosco Genova, credo che in una città così tremendamente stretta e contorta, l'unico modo di fare un tram decente sia interrarlo, come di fatto è stato fatto ,visto che la "Metropolitana" altro non è che una stadtbahn
Costruire un tram che tenti di sbrogliarsi fra i vicoli di Genova potrebbe addirittura essere controproducente, spendere un mucchio di soldi per un'infrastruttura preda della città microscopica, si tratterebbe di una tramvia quasi completamente in promiscuo, cosa che al giorno d'oggi mi sembra il caso di evitare come la peste
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8924
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 09 April 2020; 22:00

luca wrote: per come conosco Genova, credo che in una città così tremendamente stretta e contorta, l'unico modo di fare un tram decente sia interrarlo
Non è vero, o per lo meno non lo è su tutti i percorsi. Il percorso della val Bisagno ha alcune strettoie assolutamente critiche, da risovere in galleria o a sbalzo sul Bisagno, ma ha anche tratte dove la tramvia è fattibile.
D'altra parte per autobus/filobus se ci si vuole affrancare dalla marcia in promiscuo la sezione necessaria è maggiore di quella di cui ha bisogno il tram.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51955
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Fri 10 April 2020; 10:16

dubito proprio che i progetti siano di mandare tram o filobus negli stretti vicoli genovesi, dove tra l'altro - come giustamente scrive S-Bahn - l'ingombro dei secondi sarebbe maggiore, forse raggi di curvatura a parte...
le linee di forza previste dal PUMS sono su 4 assi principali, dove comunque sarebbero previste corsie preferenziali (e anche in questo caso con ingombro maggiore per la gomma e il rischio di ritrovarci a circolare le più disparate categorie di mezzi, cosa invece impossibile su sede tranviaria inerbita), tant'é che il dubbio sulla scelta dei veicoli è rimasto fino all'ultimo momento - la richiesta di integrazioni da parte del MIT per finanziare il progetto in buona parte deriva da questa ambiguità - e andrebbe soprattutto legata ai carichi previsti e non ai capricci dell'amministrazione comunale di turno
quanto alla metropolitana genovese, ormai da lustri è stato accantonata qualsiasi ipotesi di sviluppo come stadtbahn, peccato...

p.s.
comunque siamo parecchio OT
trambvs
 
Posts: 16085
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Sat 11 April 2020; 10:50

S-Bahn wrote:
luca wrote: per come conosco Genova, credo che in una città così tremendamente stretta e contorta, l'unico modo di fare un tram decente sia interrarlo
Non è vero, o per lo meno non lo è su tutti i percorsi. Il percorso della val Bisagno ha alcune strettoie assolutamente critiche, da risovere in galleria o a sbalzo sul Bisagno, ma ha anche tratte dove la tramvia è fattibile.
D'altra parte per autobus/filobus se ci si vuole affrancare dalla marcia in promiscuo la sezione necessaria è maggiore di quella di cui ha bisogno il tram.


In molte situazioni le strettoie sono esercite a binario unico o compenetrato (vedi Berlino, Amsterdam, ma vedi anche Cagliari, dove è stato coraggiosamente usato pur di dar vita a quella che loro chiamano orgogliosamente "Metropolitanna" -due n d'obbligo) C'é un video "fronte vista (l'equivalente dei Cabinerit olandesi) di tutto il percorso dove si vede anche che Mago Merlino dev'essere passato di lì per dar vita all'asservimento semaforico serio, ohibò!

Buona Pasqua
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3646
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Sat 18 April 2020; 9:26

Vista oggi 821 in prova in Abruzzilaan
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3646
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests