Nuovo ordine filobus

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo ordine filobus

Postby teo » Wed 08 May 2019; 10:56

Se non ricordo male con l'orario estivo la 93 veniva autosostituita
teo
Moderatore
 
Posts: 19863
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Carrelli1928 » Thu 09 May 2019; 13:44

Le autosostituzioni degli ultimi anni sono state parziali, ma con un numero di Socimine ferme che è aumentato anno dopo anno, fino ad arrivare alla (vado a memoria) totalità delle corse nell’estate 2018.
Ad eventuali questioni di manutenzione si somma sicuramente il problema della mancanza di aria condizionata sulle 900. Problema che personalmente non concepisco, preferendo un po’ di calura estiva ad uno sbalzo termico per ogni volta che salgo o scendo da un mezzo, per non parlare di quanto poco possa essere efficiente il condizionamento su un autobus urbano che apre tutte le porte ogni due o trecento metri.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3403
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby LUCATRAMIL » Thu 09 May 2019; 14:15

^^^^^^^^
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3428
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Thu 09 May 2019; 15:07

Si aggiunge il problema del pianale ribassato. Penso che sulla 93 dovrebbe girare almeno una corsa ogni 30' a pianale ribassato, segnalandola in orario
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Fare attenzione a Trenitalia! Se ti servono informazioni, rivolgiti esclusivamente ai borseggiatori
User avatar
luca
 
Posts: 8149
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 09 May 2019; 15:28

Anche se questi compromessi non funzionano. Una linea o è accessibile o non lo è. Non può essere accessibile una corsa ogni tot di cui trovare gli orari è un'impresa persino per gli appassionati, non per i cittadini normail.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50764
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby fra74 » Thu 09 May 2019; 15:41

A me personalmente non sembra illeggibile

http://orari.atm-mi.it/24_11736.pdf

Si può fare di meglio? Sicuramente, ma ho visto cose molto meno chiare

I problemi però sono vari: i depositi si impegnano veramente a rispettarlo? Visto il casino di materiali che Ticinese riesce a mandare sul 15 o i miei dubbi che rispetti del tutto i turni sul 24. Inoltre avere una corsa su due può funzionare fin tanto che la frequenza è molto alta, ma pensare di fare aspettare un disabile, magari al freddo, per 20 o 30' se ha perso la corsa è improponibile E cosa succede se dopo che ha aspettato 15-20' il posto per disabili è occupato? Lo facciamo aspettare altri 20'?
Blog: http://fbresciani.gitlab.io

"Widening highways to ease congestion is like loosening your belt to solve obesity."
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24768
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo ordine filobus

Postby S-Bahn » Thu 09 May 2019; 16:01

Le cose semplici qualche volta rischiano anche di funzionare. Quelle complicate mai!
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50764
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Carrelli1928 » Thu 09 May 2019; 17:09

IMHO, questi compromessi sono sempre accettabili, purché siano una soluzione transitoria e temporanea fino all'arrivo di nuove vetture e purché si limitino a linee che percorrono itinerari difficilmente percorribili in altro modo, così da usare più vetture basse possibile per quelle linee per le quali l'utente non ha alternativa.
In ogni caso, tra poco diremo ciao ciao alle Socimine 900.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3403
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby MatteoR_ » Fri 31 May 2019; 17:55

fra74 wrote:A me personalmente non sembra illeggibile

http://orari.atm-mi.it/24_11736.pdf

Si può fare di meglio? Sicuramente, ma ho visto cose molto meno chiare

I problemi però sono vari: i depositi si impegnano veramente a rispettarlo? Visto il casino di materiali che Ticinese riesce a mandare sul 15 o i miei dubbi che rispetti del tutto i turni sul 24. Inoltre avere una corsa su due può funzionare fin tanto che la frequenza è molto alta, ma pensare di fare aspettare un disabile, magari al freddo, per 20 o 30' se ha perso la corsa è improponibile E cosa succede se dopo che ha aspettato 15-20' il posto per disabili è occupato? Lo facciamo aspettare altri 20'?


In realtà ATM sta regolarmente autosostituendo almeno un turno della 93 quotidianamente... nelle ultime due settimane ho sempre visto un autobus (Iveco) velettato 93/ in zona Lambrate.
MatteoR_
 
Posts: 2
Joined: Tue 07 May 2019; 13:00

Re: Nuovo ordine filobus

Postby fra74 » Fri 31 May 2019; 18:03

Ok e l'ho visto anche io ma onestamente non vedo il legame con il mio post XD
Blog: http://fbresciani.gitlab.io

"Widening highways to ease congestion is like loosening your belt to solve obesity."
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24768
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo ordine filobus

Postby trambvs » Thu 13 June 2019; 11:41

finalmente è arrivato a Molise il primo Trollino!
https://www.autobusweb.com/atm-rinnova- ... -a-milano/
trambvs
 
Posts: 15903
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nuovo ordine filobus

Postby luca » Thu 13 June 2019; 12:29

Bellissimo
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Fare attenzione a Trenitalia! Se ti servono informazioni, rivolgiti esclusivamente ai borseggiatori
User avatar
luca
 
Posts: 8149
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Carrelli1928 » Thu 13 June 2019; 14:04

Da passeggero posso già esprimere il mio gradimento per i filobus 800, avendo provato gli autobus elettrici 2000 che dovrebbero essere identici dal punto di vista degli utenti.

Entrando nel tecnico, l’aspetto secondo me più interessante è il ritorno delle batterie per la marcia autonoma, reso possibile dal progredire della tecnica. Infatti anche sui mezzi serie 100, 200 e 900 vi sono delle batterie per procedere senza tensione di linea. Nella teoria si dovrebbe trattare di 10 km di autonomia a 10 km/h massimi per le 900, mentre nella pratica ho visto che non si riesce nemmeno ad andare a passo d’uomo sulle 100 senza avere le aste attaccate (mi è capitato di scarrucolare in mezzo ad un incrocio trafficato ed il filoviere ha preferito togliersi d’impaccio prima di scendere per ricollegare le aste).

Da un lato, Socimi e Breda hanno le tecnologie e l’età che possono avere mezzi progettati e costruiti negli anni ‘80 e ‘90. D’altro canto, rimane il fatto che i 14 km di autonomia di questi Trollino somigliano molto di più ai 10 km delle 900 piuttosto che ai (non so quanti ma presumo siano centinaia) delle 2000. Sono curioso di vedere come si comporterà questo sistema e come verrà usato, considerato che la marcia autonoma è la principale nota dolente del filobus nel nostro tempo, dato che negli ultimi anni la scelta è stata tra gli alti costi del generatore e le scarse prestazioni degli accumulatori disponibili anni fa.

Dovessero avverarsi le più rosee previsioni circa questo sistema, sarebbe legittimo parlare di un grande ritorno del filobus nei prossimi decenni, tanto più che ATM ha già dichiarato le proprie intenzioni di puntare sull’elettrico e che gran parte di Milano ha una densità che permette di scommettere sulle infrastrutture?
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3403
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby HJMarseille » Thu 13 June 2019; 18:56

10 km di autonomia le 900? sei ampiamente fuoristrada.... un paio di km al max con batterie in piena efficienza.

Domani sono in deposito, andrò ad ammirare il nuovo Solaris. Purtroppo non farò in tempo a guidarlo.Pazienza.
Image
User avatar
HJMarseille
 
Posts: 432
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Nuovo ordine filobus

Postby Meneghino85 » Sun 07 July 2019; 22:05

Nel periodo dei lavori a Lambrate la 93: percorreva pochi metri wireless ma spesso la 900 si bloccava
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1199
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest