Filovia 92

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Filovia 92

Postby luca » Fri 12 April 2019; 16:30

Che poi mi domandavo
All'arrivo dei Trollino, di tutti questi autobus che ne faranno? Oltre a sostituire i cityclass?
E... Secondo voi costa più fatto girare un autobus o un filobus?
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
luca

Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Postby Carrelli1928 » Fri 12 April 2019; 16:42

Quali autobus?

Premesso che non sono molto aggiornato, ma se le cose non sono cambiate negli ultimi decenni posso dire che far circolare un filobus è più economico che far andare un autobus, ma chiaramente compaiono dei costi fissi non da poco. Dipende quindi dall'importanza di una linea.

A proposito: almeno per quelle autolinee che molto difficilmente cambieranno percorso (per fare giusto un esempio: la 56, che tra l'altro faceva lo stesso tracciato già negli anni '70 quando era identificata da una lettera), avrebbe senso trasformarle in filovie, sapendo che i costi fissi dell'installazione di bifilare e sottostazioni elettriche andrebbero considerati nell'ottica di decenni di esercizio?
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
Carrelli1928

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 April 2019; 13:48

Carrelli1928 wrote:la 56, che tra l'altro faceva lo stesso tracciato già negli anni '70 quando era identificata da una lettera) .. .installazione di bifilare

La G1 e G2, almeno dagli anni '60 se non prima ... allora in via Padova credo passasse pure il tram interurbano poi girato in Costa-Palmanova ...
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti

Previous

Return to Filobus