Cristalis

Filobus, dal 1933!

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cristalis

Postby trambvs » Mon 05 November 2018; 12:28

vista la 401 stamattina...
400 402 e 404 hanno circolato fino a luglio
per i ricambi si sarebbero potuti acquistare 1/2 civis bolognesi, praticamente nuovi!
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cristalis

Postby Carrelli1928 » Mon 05 November 2018; 15:38

Ho pensato anch’io ai bolognesi, ma ha senso investire per mantenere dieci mezzi ben progettati ma anche problematici? (Sempre secondo lo stesso filoviere, che mi diceva che in teoria sarebbero progettati per andare a 900v)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2814
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Cristalis

Postby trambvs » Mon 05 November 2018; 21:48

in tempi di vacche magre (filoviariamente parlando) direi proprio di sì: il parco esistente è alla frutta, in ATM devono ringraziare la SOCIMI per la longevità delle vetture serie 900 e 100, mentre i bredoni sono ormai decimati, i nuovi mezzi arriveranno il prossimo anno, ma non è ancora chiaro in che numero e soprattutto quante opzioni verranno esercitate sul totale della commessa, appena sufficiente a garantire un adeguato e indispensabile rinnovo del circolante, e non
anzi forse, valutando i problemi derivanti dalla guida centrale, avrebbe avuto senso rilevarne qualcuno in più da utilizzare in servizio
non parliamo poi della totale paralisi sul fronte infrastrutturale, con il completamento delle preferenziali (Lotto, Caiazzo e Umbria) al palo da tempo immemore
quantto alla questione delle tensioni, mi pare piuttosto improbabile: i 600 V cc nostrani sono stati sostituiti quasi ovunque dai 750 V cc (sottomultiplo dei 1500 V e 3000 V cc impiegati in campo metropolitano e ferroviario)
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cristalis

Postby Carrelli1928 » Mon 05 November 2018; 23:50

Diciamo che le 900 tirano avanti, anche loro hanno problemi vari. Giusto sabato la 963 è dovuta tornare in deposito per infiltrazioni d’acqua nei circuiti (pioveva).
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2814
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Cristalis

Postby teo » Tue 06 November 2018; 11:10

Ultimamente si vede spesso esercizio misto filobus/bus sulla 93
teo
Moderatore
 
Posts: 19755
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Cristalis

Postby Carrelli1928 » Tue 06 November 2018; 11:20

Già. A proposito, la 963 è stata poi sostituita non da un’altra 900, ma da una 2200 (mi pare 2286).
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2814
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Cristalis

Postby LUCATRAMIL » Tue 06 November 2018; 15:17

Mi pareva ci fossero dei Breda nuovi destinati alla Francia o ad una città italiana (ma anche quelli fermi a Roma), si potevano comprare a poco e, quantomeno, sostituire le 900, abbattendo l'anzianità del circolante.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3303
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Cristalis

Postby trambvs » Tue 06 November 2018; 16:28

presumo tu indenda i 6+1 Breda F22 rifiutati da Nancy e acquistati da Ancona nel 2014 e in servizio dopo una certa messa a punto
mentre i 45 BMB Avancity+ HTB romani stanno lentamente entrando in servizio, dopo le vicende giudiziarie (per tangenti mi pare), in attesa che vengano completati i famosi "corridoi"
credo proprio che oltre ai Civis bolognesi non ci fosse granché di usato in giro...
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cristalis

Postby trambvs » Mon 12 November 2018; 21:24

intanto a Lyon hanno intenzione di mantenerli in servizio per altri 20 anni, quindi i numerosi esemplari in dotazione (sia 12 che 18 m) verranno sottoposti a un'importante revisione
https://www.autobusweb.com/lione-filobu ... iloviaria/
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cristalis

Postby skeggia65 » Tue 13 November 2018; 14:39

Si vede che i Cristalis non fanno poi così schifo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 14994
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Cristalis

Postby trambvs » Tue 13 November 2018; 16:28

d'altronde anche i Busotto in altre città (emiliane) hanno avuto tutt'altra riuscita rispetto agli sfortunati esemplari meneghini, per quanto credo le differenze siano significative, specie per le parti elettriche...
mentre i Cristalis dovrebbero essere del tutto analoghi ai "cugini" francesi, se non forse per la tensione di alimentazione, che a Lyon dovrebbe essere di 750 V (ma non sono riuscito a trovare conferme in merito)
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Cristalis

Postby LUCATRAMIL » Wed 14 November 2018; 15:19

Secondo me comprare 10 unità a Milano non ha senso. Almeno 30.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3303
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Cristalis

Postby luca » Wed 14 November 2018; 15:22

skeggia65 wrote:Si vede che i Cristalis non fanno poi così schifo.

Sono i migliori prodotti irisbus dell'era post cityclass, per quanto mi riguarda
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 7800
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Cristalis

Postby trambvs » Wed 14 November 2018; 16:24

@LUCATRAMIL: completamente d'accordo
trambvs
 
Posts: 15842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Filobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests