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Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 10 September 2018; 0:36
by Carrelli1928
Sì, era ieri. ATM ha pubblicato qualche immagine, dalla quale vedo che l’inaugurazione è stata un successo dal punto di vista della quantità di pubblico. Era presente anche una banda di musicisti.

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 10 September 2018; 16:16
by Astro
Pedinalizzano piazza Dergano e piazza Angilberto. Qualcuno sa se verranno deviati i bus?

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 10 September 2018; 19:30
by jumbo
Non so cosa c'entri il 15, ma comunque saranno pedonalizzazioni parziali, non credo che influenzino il percorso dei bus.

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 10 September 2018; 20:24
by Astro
Ero convinto di postare in "modifiche rete automobilistica ATM", scusate.

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Fri 14 September 2018; 22:35
by S-Bahn
News su come sta andando il 15 dopo una settimana di proluntamento?

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Fri 21 December 2018; 12:41
by spiff
S-Bahn wrote:News su come sta andando il 15 dopo una settimana di proluntamento?


qualcuno sa com'è l'utenza sulla nuova tratta?

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 24 December 2018; 13:49
by LUCATRAMIL
Cioé, vuoi sapere se ci sono gnocche?

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 24 December 2018; 13:56
by skeggia65
Image Image

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Mon 24 December 2018; 19:17
by S-Bahn
Invece, come scritto altrove, il 15 sta andando malissimo, ma il prolungamento non c'entra niente.

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Wed 26 December 2018; 11:34
by spiff
come regolarità?

LUCATRAMIL wrote:Cioé, vuoi sapere se ci sono gnocche?


mmm no direi che non mi interessa per niente la cosa...

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Fri 29 November 2019; 10:58
by sr
Non c'entra con il prolungamento a Rozzano ma è una domanda che è da tempo che volevo fare.
Le vetture quando transitano sotto il ponte della ferrovia di via Pezzotti vanno tutte a passo d'uomo, e non è un modo di dire. Alcuni tranvieri tengono il rallentamento da poco prima del ponte fino a quando tutta la vettura è transitata sotto il ponte, altri rallentano giusto per far passare il pantografo sotto il ponte.
Immagino che la cosa dipenda proprio dalla iterazione tra pantografo e linea di contatto sotto il ponte.
E' il risultato di una cattiva progettazione?
Non c'è modo, applicando un tratto di catenaria rigida e sagomata di evitare un rallentamento così marcato?

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Fri 29 November 2019; 10:59
by jumbo
Se ricordo bene è un problema di altezza libera sotto al ponte, per cui il pantografo si deve piegare un po' per riuscire a passare sotto alla linea di contatto.
Non credo che cambiando la tipologia di linea aerea cambi qualcosa.

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Fri 29 November 2019; 11:04
by sr
Se non sbaglio, nei primi tempi, i tram passavano un po' più allegramente e notavo che il pantografo tendeva a perdere contatto passando sotto gli "spigoli vivi" della linea di contatto alle estremità del ponte. per quello ho pensato ad una linea sagomata che accompagni meglio il pantografo nella sua compressione/decompressione.

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

PostPosted: Sat 30 November 2019; 11:39
by Carrelli1928
È così anche sotto al ponte della ferrovia tra via Bassini e Rimembranze di Lambrate, dove passa il 33.
Faccio due considerazioni: una tecnica ed una antipatica.

La prima è che - correggetemi se sbaglio - la catenaria rigida si è diffusa solo in tempi molto recenti.

La seconda è che ci sarebbero tante altre cose molto più semplici per velocizzare i tram che non vengono fatte. Banalmente, aggiustare le tabelle in morbida sarebbe già qualcosa, a vedere le schermate degli RCC. Se poi qualcuno avesse il coraggio di eliminare il divieto di accodamento o anche solo di rimpiazzarlo con un rallentamento (che non avrebbe effetti concreti, ma credo suoni “sicuro”...), sarei soltanto felice.

Se dopo si vorrà parlare di linea di contatto rigida per sopprimere queste limitazioni di velocità, tanto meglio - dando per buono che essa risolva il problema, ma bisognerebbe quantomeno sperimentarla; inoltre, non so come lavori il pantografo in quelle condizioni.