Info su lavori Tram 15 a Rozzano

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 May 2016; 14:01

Dipende se uno calcola la velocita' da fermata a fermata, o da origine a destinazione. Includendo quindi il tempo medio di attesa. Che e' quello che e' nella testa del passeggero. Se su una linea ho una frequenza di 5 minuti, assumendo una distribuzione uniforme avro' un tempo medio di attesa di 2.5 min, se ho una frequenza di 10 una attesa media di 5. Se due linee con frequenza di 10 min condividono lo stesso tratto, e riescono ad essere sfalsate di 5 ho una frequenza di 5 sul tratto comune. Se invece arrivano a 1-2 min l'una dall'altra e poi ne devo aspettare 8 e' un'altra storia.

Dopo di che non metto in dubbio che vi siano piu' seri problemi sulle tratte Abbiategrasso-Fontana o Abbiategrasso-Duomo. Anche se da tempo non le prendo piu'. Ricordo i tempi in cui facevo il percorso Meda-Montegani-Ticinese che soprattutto sotto Natale era un inferno, e di fatti quando il 15 passo' sul tracciato Fontana-Italia-Pezzotti preferivo fare a piedi da S.Babila a Fontana. Dopo di che non appena fu aperta M2 passai su quella (e da quando e' stata aperta la diramazione di Assago col calo frequenze su Abbiategrasso, lo si sente).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby fra74 » Wed 04 May 2016; 14:03

Lucio la velocità commerciale ha una definizione precisa. Non fare discorsi da azzecarbugli che non hanno senso. Tanto più se vengono da una persona di formazione scientifica... :roll: Dovresti ben saperlo che velocità e frequenza (o più correttamente intertempo) sono due grandezze ben diverse, già solamente dal punto di vista dimensionale...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 May 2016; 14:59

nella testa del passeggero.

e qui mi metto ... se devo decidere di andare da A a B con n cambi, e poco importa se ci vado in metropolitana, in tram o in treno, i tempi di attesa contano nella percezione della comodita' del viaggio (o della sua fattibilita', o della scelta modale ... io non guido e quindi non andrei mai in macchina, ma per certa gente la scelta, e la percezione, esiste).

Se devo andare da Gorla a Marche in orario di punta, fare M1/M2/M3/M5 (o adesso M1/M2/M5) e' percepito come conveniente nonostante i 3 cambi e le 4 attese perche' tali attese sono basse.

Se prendo M3 che alla fine di ogni banchina ha l'orologio coi secondi, noto con piacere che il tempo di sosta medio in ogni stazione e' sui 15 sec. Se prendo M1 e vedo che il treno sta fermo a Loreto prima di partire per un tempo notevole, lo percepisco come un perditempo.

Idem se arrivo alla fermata del 3/15 e vedo indicato: 3 9 min; 15 10 min.

Idem se debbo considerare se arrivando con metro o tram a buona frequenza a una fermata da dove potrei continuare con un bus con frequenza 15 min per un posto che a piedi sta a 10 min ... se sono relativamente giovane decido di andare a piedi, se sono anziano o mi lamento o evito di andarci.

Idem se un percorso ferroviario con rottura di carico comporta delle attese di 20-30 min o oltre. Butto la' un esempio ... dovendo andare da Gorla a Merone ... conviene M1-Cadorna-R, oppure M1/M2/M3-Affori-R, oppure M1-7-Greco-S9-Cesano-R ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Trullo » Wed 04 May 2016; 15:20

Tutto giusto, ma la velocità commerciale è un concetto diverso ...
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby Lucio Chiappetti » Wed 04 May 2016; 15:37

Per pura curiosita' e mia educazione ...

... non ho mai guardato a una definizione formale di "velocita' commerciale" e non mi meraviglierebbe affatto se includesse solo il tempo speso tra la fermata di partenza e quella di destinazione come dite voi. Pero' adesso ho guardato la definizione su https://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_commerciale e pare includere anche "tempi di attesa dovuti alla periodicità dei mezzi pubblici" ecc. (non che wikipedia sia oro colato)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby fra74 » Wed 04 May 2016; 15:47

O santo cielo Lucio si parlava della velocità commerciale della linea

Certo che volendo è possibile definire la velocità commerciale complessiva per ogni coppia di origini/destinazioni ma c'è un fatto. Fissato un ora del giorno, viste le diverse condizioni del traffico la velocità commerciale della linea è un parametro univoco. Per ogni persona invece viste le diverse coppie di origini/destinazione, ma anche le diverse preferenze, si avranno valori diversi e poco significativi nel complesso.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby jumbo » Wed 04 May 2016; 17:16

si parlava oltretutto del tratto rozzano-p.za abbiategrasso.
su quel tratto è attiva una linea sola, visto che il 3 inizia a gratosoglio.
quindi non capisco nemmeno cosa c'entra tutto il discorso sugli orari non sfalsati (cosa che comunque rimane una "imbecillità trasportistica").
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby mattecasa » Wed 04 May 2016; 19:29

Fra P.za Abbiategrasso e Gratosoglio Cap. le linee sono due: 3 e 15.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby fra74 » Wed 04 May 2016; 20:07

Ma questo, come giustamente rilevava jumbo è irrilevante per un utente di Rozzano
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby spiff » Fri 18 November 2016; 10:25

Rozzano, ripartono i lavori per il 15

http://www.ilgiorno.it/sud-milano/crona ... -1.2684963
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby mattecasa » Sat 19 November 2016; 16:11

Che sia la volta buona!
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby hell66 » Sat 19 November 2016; 16:22

Chiariamo che si tratta solo di una parte dei lavori, ovvero la posa dei binari nella parte mancante, e stop.
Attachments
WhatsApp Image 2016-11-17 at 14.11.18 (1).jpeg
WhatsApp Image 2016-11-17 at 14.11.18 (1).jpeg (206.42 KiB) Viewed 15877 times
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby mattecasa » Sat 19 November 2016; 16:36

E il resto?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby S-Bahn » Sat 19 November 2016; 16:40

El rest moneda, come dite voi a Milano (a casa mia si dice ul rest muneda)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Info su lavori Tram 15 a Rozzano

Postby hell66 » Sat 19 November 2016; 16:47

mattecasa wrote:E il resto?

Il resto dicono dal comune verrà appaltatato da febbraio-marzo 2017. Ho solo questo da dire: :wall:
User avatar
hell66
 
Posts: 449
Joined: Sun 05 April 2009; 20:53
Location: nowhere

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests