Distanza tra fermate

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Distanza tra fermate

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 December 2023; 18:54

Non trovo un thread a cui agganciarmi, per cui ne apro uno generale a partire da un caso particolare.
Sapete che in generale apprezzo fermate abbastanza ravvicinate (p.es. per il metro trovo ideale il 500 m di M1, e quindi per i tram ... un po' meno) e mi domando chi decida di spostarle e perche'.

Il casus belli riguarda il tratto piu' interno di corso Magenta. Siccome una cugina mi ha chiesto di accompagnarla ad alcune visite artistiche, avevo pensato a un classico, combinando S.Satiro e S.Maurizio. Anni fa ci avevo portato altri cugini, e ancora prima la scopritrice delle pulsar (guarda caso entrambi alloggiavano alle Stelline) e almeno nel secondo caso sono certo di avere preso il tram sia dalle Stelline a S.Maurizio sia poi verso piazza Duomo (perche' avevamo un trolley al seguito). Allora c'era una fermata di fronte a Palazzo Litta.

Siccome ero passato di recente da quelle parti e mi pareva di non averla piu' vista ho controllato sul giromilano e effettivamente 16 e 19 adesso fermano insieme solo in via Meravigli vicino a S.M. della Porta, e poi separatamente dopo via Carducci. A oltre 450 m. Avrei pensato che S.Maurizio e il Museo Archeologico fossero abbastanza "attrattori' da meritarsi una fermata.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Distanza tra fermate

Postby luca » Thu 28 December 2023; 9:55

Ricordo che c'è stata una diatriba coi residenti della zona per questo motivo.
La fermata c'è, ma solo in direzione Lambrate/Monte Velino, il che rasenta la follia.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Distanza tra fermate

Postby jumbo » Thu 28 December 2023; 10:45

A Milano le fermate dei mezzi di superficie sono molto ravvicinate e questo impatta anche sulla velocità commerciale insieme a tanti altri fattori.
450 m è un po' al limite superiore ma non mi sembra uno scandalo.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Distanza tra fermate

Postby skeggia65 » Thu 28 December 2023; 13:02

Non lo sapevo, ma presumo che la vecchia fermata in largo d'Ancona non fosse regolare (mancanza totale di salvagente, se non erro) e che c'erano le fermate provvisorie oltre l'incrocio.
In senso opposto, all'altezza di via Nirone c'è lo spazio per il salvagente (e infatti c'è), ma non in direzione periferia.
Quindi le fermate sono definitivamente spostate oltre l'incrocio?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Distanza tra fermate

Postby luca » Thu 28 December 2023; 13:04

jumbo wrote:450 m è un po' al limite superiore ma non mi sembra uno scandalo.

Siamo d'accordo, ma li si manca completamente la fermata in un punto decisamente attrattivo. Ma solo in un senso. Nel senso opposto, la fermata c'è. Direi che sarebbe una cosa da risolvere.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Distanza tra fermate

Postby skeggia65 » Thu 28 December 2023; 13:25

luca wrote:
jumbo wrote:450 m è un po' al limite superiore ma non mi sembra uno scandalo.

Siamo d'accordo, ma li si manca completamente la fermata in un punto decisamente attrattivo. Ma solo in un senso. Nel senso opposto, la fermata c'è. Direi che sarebbe una cosa da risolvere.

Si può risolvere solo impedendo il traffico delle auto in direzione periferia.
Non sarei contrario, ma non so se si possa fare o meno.
Per il discorso dei punti attrattivi però, all'interno della cerchia dei Navigli servirebbe una fermata ogni 50 metri.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Distanza tra fermate

Postby jumbo » Thu 28 December 2023; 14:49

Dalla fermata di Largo d'Ancona, per tornare indietro a San Maurizio, sono 200 metri a piedi. Direi che ce la si può fare senza stare a costruire l'ennesima mega banchina con pensilina.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Distanza tra fermate

Postby AnyFile » Thu 28 December 2023; 15:44

skeggia65 wrote:N
Quindi le fermate sono definitivamente spostate oltre l'incrocio?


Penso proprio che la cosa sia definitiva (anche se, e questo si è un po' scandaloso) le due nuove fermate dopo largo D'Ancona, quella per il 16 in Corso Magenta e quella per il 19 in via Vincenzo Monti, hanno ancora la palina piccola e tutto sembra come provvisorio.

Se non mi ricordo male si creavano intoppi con la fermata subito prima del semaforo (soprattutto se c'erano due tram di fila ) e la cosa era in effetti anche abbastanza pericolosa perché a destra del tram c'era parecchio spazio e le auto dovevano per forza accostarsi sulla destra del tram per svoltare a destra quando scattava il verde in tale direzione, mentre il tram aveva ancora il rosso.

Chi vuole andare alla chiesa di San Maurizio Maggiore o al museo archeologico credo faccia prima a scendere in via Meravigli che non andare fino a dopo largo D'Ancona.

Se si spostassero indietro le due "nuove" fermate dopo largo D'Ancona (prima del semaforo, o a maggior ragione in Largo Enzo Tortora / via Nirone) a quel punto sarebbe lungo il tragitto fino alla fermata dopo la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Banalmente l'unico modo per aver fermate non distanti è quello di aggiungere una fermata in più e non quello di spostarle.

Per il 19 le fermate sono invece abbastanza ravvicinate (giù lo erano prima a maggior ragione lo sono adesso). Adesso, provenendo dal centro andando verso piazza Castelli, c'è una fermata poco dopo l'inizio di via Vincenzo Monti, poco dopo c'è una fermata subito prima piazza Virgilio e poi ce ne è una poco dopo piazza Virgilio (tra l'altro dal nome non si capisce quale sia una e quale sia l'altra visto che una si chiama "Via Monti piazza Virgilio" e l'altra "piazza Virgilio")

Alla fermata subito prima di piazza Virgilio è abbastanza raro che io abbia visto salire o scendere delle persone (in questa direzione)
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Distanza tra fermate

Postby sbarabaus » Thu 28 December 2023; 15:52

Lucio Chiappetti wrote:Non trovo un thread a cui agganciarmi, per cui ne apro uno generale a partire da un caso particolare.
Sapete che in generale apprezzo fermate abbastanza ravvicinate (p.es. per il metro trovo ideale il 500 m di M1, e quindi per i tram ... un po' meno) e mi domando chi decida di spostarle e perche'.

Il casus belli riguarda il tratto piu' interno di corso Magenta. Siccome una cugina mi ha chiesto di accompagnarla ad alcune visite artistiche, avevo pensato a un classico, combinando S.Satiro e S.Maurizio. Anni fa ci avevo portato altri cugini, e ancora prima la scopritrice delle pulsar (guarda caso entrambi alloggiavano alle Stelline) e almeno nel secondo caso sono certo di avere preso il tram sia dalle Stelline a S.Maurizio sia poi verso piazza Duomo (perche' avevamo un trolley al seguito). Allora c'era una fermata di fronte a Palazzo Litta.

Siccome ero passato di recente da quelle parti e mi pareva di non averla piu' vista ho controllato sul giromilano e effettivamente 16 e 19 adesso fermano insieme solo in via Meravigli vicino a S.M. della Porta, e poi separatamente dopo via Carducci. A oltre 450 m. Avrei pensato che S.Maurizio e il Museo Archeologico fossero abbastanza "attrattori' da meritarsi una fermata.


la fermata di fronte a palazzo litta c'è solo in direzione centro

intorno al periodo expo hanno spostato quella in direzione periferia da prima di largo d'ancona a dopo l'incrocio. ottima cosa, perchè fermandosi lì i tram creavano lunghe code soprattutto se ce n'erano 2 vicini
da allora le fermate nuove sono in versione provvisioria (con tanto di new jersey di plastica a impedire il parcheggio), non so come mai non le abbiano mai sistemate mettendo almeno le paline

per quanto riguarda la fermata di fronte a palazzo litta in direzione periferia, se c'era si parla di decenni fa. io non ne ho memoria
Last edited by sbarabaus on Thu 28 December 2023; 15:57, edited 1 time in total.
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Distanza tra fermate

Postby sbarabaus » Thu 28 December 2023; 15:55

AnyFile wrote:
skeggia65 wrote:N
Alla fermata subito prima di piazza Virgilio è abbastanza raro che io abbia visto salire o scendere delle persone (in questa direzione)


penso che la usi chi vuole andare alla stazione, ma è una fermata abbastanza inutile
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Distanza tra fermate

Postby Lucio Chiappetti » Thu 28 December 2023; 16:37

jumbo wrote:Dalla fermata di Largo d'Ancona, per tornare indietro a San Maurizio, sono 200 metri a piedi.

350 m con un doppio attraversamento semaforico, concorderei con AnyFile che si fa prima a scendere in Meravigli.
Inoltre non avevo verificato che in direzione centro la fermata (quella che ricordavo) c'e' tuttora.
(E ovviamente davo per scontato pe rla terza legge di Newtram che a una fermata in una direzione ne corrisponde sempre una uguale e contraria)

Personalmente dovendo andare da quelle parti da casa, ci vado a piedi da Cairoli o Cadorna M1, ma stavo cercando di organizzare un giro con una persona che arriva a Duomo con M3.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5946
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Distanza tra fermate

Postby jumbo » Thu 28 December 2023; 17:00

Sì non avevo considerato lo spostamento oltre l'incrocio.
Comunque da via Meravigli sono 200 metri scarsi.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano


Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests