Page 166 of 171

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Sat 14 September 2019; 19:31
by Carrelli1928
Ho trovato una fotografia di piazza Leonardo da Vinci scattata nel giugno del '77 (a pagina 62 di questo interessantissimo PDF di Bruno Maccari, quello della 1524), nella quale si vede che dalla piazza partiva una coppia di binari, i cui scambi permettevano di andare verso p.le Piola da entrambe le direzioni (sia arrivando da Lambrate, sia da Ascoli).
Questi binari dove andavano? Che linea/e servivano? In che anni? Per caso c'entrano in qualche modo i binari di via Paracelso, presso p.le Bacone?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Sat 14 September 2019; 20:31
by Slussen

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Sat 14 September 2019; 21:42
by Carrelli1928
Non conoscevo questa mappa, molto interessante! Grazie.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 09 October 2019; 17:04
by lico
nell'Albo Pretorio alla data odierna è stato pubblicato un documento che incarica la MM s.p.a. di avviare la prima fase di fattibilità per la realizzazione del prolungamento del 2 da piazza Bausan, Bovisa FNM a Villapizzone FS, 1300 metri di percorso e tre fermate.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Wed 09 October 2019; 17:06
by mattecasa
Interessante! Spero non ci si fermi alla mera progettazione

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 10 October 2019; 13:20
by serie1928
La cosa non mi garba affatto. Sembra una cosa in netto contrasto con la ipotizzata linea 7.
Se pensano di prolungare da Bausan (comunque ancora compatibile con la linea 7 da Nigurada) e non vanno a Certosa fermandosi a Villapizzone (dove?), allora mi viene il dubbio che Niguarda-Certosa venga abbandonata come idea... con il capolinea già fatto e le sedi tramviarie predisposte.

E' solo un timore, spero ingiustificato.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 10 October 2019; 14:23
by S-Bahn
Non ho notizie certe e precise ma mi pareva che fosse proprio nell'ambito del progetto del 7

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 10 October 2019; 15:36
by trambvs
secondo questo schema sarebbe prevista una breve diramazione, all'interno della cosiddetta Goccia, proprio per raggiungere Villapizzone FS, non so quanto sia affidabile...
tra l'altro se non ricordo male, mi sembra che su qualche documento fosse prevista anche una connessione con il capolinea di piazza Castelli, percorrendo via degli Ailanti, sempre che le quote stradali lo consentano
il rischio che non se ne faccia nulla è IMHO piuttosto elevato, visti i precedenti in zona con le varie alternative di percorso della tranvia Certosa-Gobba, il prolungamento su via Durando fino alla ex-SIN/Zara-Expo, eccetera

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 10 October 2019; 17:59
by jumbo
Dallo schema di trambvs non pare in contrasto con il progetto del 7. Si tratta di un prolungamento del 2 costruendo una tratta che sarebbe in parte in condivisione con il progetto del 7, quindi anzi ci si porterebbe avanti.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 10 October 2019; 21:36
by Slussen
In parte recepisce quanto contenuto nel PUMS, poi si tratta più che altro di non mettere in cassa integrazione gli ingegneri di MM.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 11 October 2019; 10:46
by S-Bahn
Intanto è un passo avanti. Se non si fa nemmeno la progettazione come e quando mai vedremo qualcosa?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 11 October 2019; 15:06
by fra74
Mah stiamo comunque parlando di studio di fattibilità è un po' presto per parlare di progettazione vero e propria. Però nel PUMS si ipotizzava collegamento con Piazza Castelli. Io non vorrei che ora che stanno arrivando i bidirezionali passi il concetto che visto che si hanno i bidirezionali allora tanto vale progettare a microtratti. Si aumenterebbero i costi oltre ai tempi di realizzazione complessivi

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 11 October 2019; 17:27
by lico
serie1928 wrote:La cosa non mi garba affatto. Sembra una cosa in netto contrasto con la ipotizzata linea 7.
Se pensano di prolungare da Bausan (comunque ancora compatibile con la linea 7 da Nigurada) e non vanno a Certosa fermandosi a Villapizzone (dove?), allora mi viene il dubbio che Niguarda-Certosa venga abbandonata come idea... con il capolinea già fatto e le sedi tramviarie predisposte.

E' solo un timore, spero ingiustificato.

nel documento viene citata una seconda linea che utilizzerà questo nuovo tracciato, la futura linea interquartiere nord.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Fri 18 October 2019; 16:50
by lico
oggi è stato pubblicato nell'Albo Pretorio l'incarico, sempre alla MM, dello studio di fattibilità del tratto della della Interperica nord tra Fulvio testi Testi e Niguarda Pronto Soccorso, 1600 metri circa e utilizzando il corridoio di via Racconigi per il transito nel quartiere di Niguarda (a pagina 8 del documento)

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 21 October 2019; 0:23
by Slussen
e cosa c'è da studiare?