Page 156 of 189

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Sat 05 November 2016; 19:20
by gabri mi tn
ad oggi c'è la levetta "SI" e "NO"

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 02 January 2017; 13:15
by spiff
come sta andando la nuova sistemazione dei capilinea tranviari in piazza castello? sono già sorte problematiche nonostante il periodo ancora "festivo"?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 07 February 2017; 11:40
by Slussen
Si addensano nubi minacciose all'orizzonte della metrotramvia. Il motivo? Le differenze fra il progetto esecutivo e quello definitivo presentati dalla società «Cmc», la ditta di Ravenna che si è aggiudicata l'appalto. Il problema è emerso mercoledì nella sede di Città Metropolitana, titolare dell'opera, in una riunione alla quale hanno presenziato anche i rappresentanti della Provincia di Monza e Brianza e dei Comuni di Milano, Seregno, Desio, Nova, Paderno, Cusano e Bresso. (Giornale di Seregno)

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 07 February 2017; 20:12
by serie1928
Ecchellallà. Ma differenze di che natura, ovvero comportano solo una maggiore spesa, o problemi autorizzativi?

Tramvia Milano Seregno

PostPosted: Fri 17 February 2017; 8:57
by serie1928
Le nubi minacciose prendono forma, si addensano, e rombano :!:

Sarà la pietra tombale del progetto?
Spero al meno si salvi la tratta fino a Calderara.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 28 February 2017; 15:23
by friedrichstrasse
Io l'avevo detto, già da anni, e tutti a darmi contro :mrgreen:

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 28 February 2017; 15:33
by S-Bahn
Un momento. Un ambiente di mafiosi con la connivenza della politica cerca di trarne il massimo vantaggio economico.
Questo vale potenzialmente per qualunque grosso appalto. Poi, pur non essendo un esperto, posso avere qualche perplessità per le la modalità dell'appalto integrato che, mi sembra ma potrei sbagliarmi, di qualche occasione di contenzioso in più.
Poi quando c'è di mezzo MM si sa, ormai da molti anni, che progetti e appalti si incastrano sistematicamente.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Tue 28 February 2017; 15:50
by jumbo
Non sarà un caso se l'Appalto Integrato è stato praticamente abolito dall'ultimo codice degli appalti pubblici.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Mon 20 March 2017; 16:06
by ing
Vi segnalo questo sito russo con mappe molto dettagliate.

http://transphoto.ru/photo/976258/

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 30 March 2017; 16:57
by spiff
mi sfugge come possa migliorare l'interscambio tra la stazione ferroviaria e le linee dirette a roserio...

http://blog.tuttotreno.it/22564-mm-nuov ... egh-group/

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 30 March 2017; 17:16
by friedrichstrasse
Interscambi come a Certosa o a Greco fanno pena e denotano criteri di progettazione rimasti immutati dall'Ottocento :|

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 30 March 2017; 18:09
by S-Bahn
A Greco il tram ferma davanti alla stazione, basta attraversare una strada di 10 metri con poco traffico.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 30 March 2017; 20:07
by friedrichstrasse
Appunto, concezione ottocentesca.
Si vada a Strasburgo, a Rostock, a Linz o ad Augusta a vedere come funziona un interscambio moderno fra tram e ferrovia.

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 30 March 2017; 20:16
by S-Bahn
Ma chi l'ha detto che attraversare una strada (ripeto, il piazzale senza traffico della stazione stazione) è ottocentesco e non va bene?
Va bene fare inutili mezzanini sotto terra per muovere metri cubi di terra? Cosa ti pesa se devi prendere il tram a Greco?

Re: infrastrutture tramviarie

PostPosted: Thu 30 March 2017; 20:28
by friedrichstrasse
Pesa molto, se arrivi dai binari "alti" dove fanno capolinea i regionali.
E pesa ancora di più per chi arriva dalle case sul lato est della stazione.
E pesa anche a tutti i passeggeri del 7, costretti al giro dell'oca per un percorso che in linea d'aria sarebbe molto più breve.

Poi si può dire tutto per carità, anche che si sopravvive anche senza interscambi compatti, ma le buone pratiche progettuali sono l'opposto di quanto vediamo in piazzale Egeo o in via Palizzi...