infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Mon 03 October 2016; 14:06

Oggi ho preso il 9 da Repubblica a Romana e preferisco non parlarne.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Mon 24 October 2016; 16:27

ieri sera tutto esaurito a san siro per la partita di calcio milano - juventus, quest'estate come sempre ci sono stati numerosi concerti: qualcuno ha avuto modo di vedere come funziona il servizio del 16 in queste occasioni con il nuovo capolinea? i binari riescono ad ospitare un numero sufficiente di vetture?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fabiolanzafame » Tue 25 October 2016; 21:45

Oggi visti operai in Piazza Missori; avevano disattivato la radiofrequenza e stavano intervenendo sulla centralina. Sembra che vogliano automatizzare l'azionamento degli stessi in base alla linea in passaggio.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Tue 25 October 2016; 22:28

spiff wrote:ieri sera tutto esaurito a san siro per la partita di calcio milano - juventus, quest'estate come sempre ci sono stati numerosi concerti: qualcuno ha avuto modo di vedere come funziona il servizio del 16 in queste occasioni con il nuovo capolinea? i binari riescono ad ospitare un numero sufficiente di vetture?


i binari riescono a tenere circa 5 tram in sosta, lasciando l'anello interno libero per i tram in transito. Essendo che la maggior parte degli utenti del TPL si dirige al metrò, quei 5 tram più quelli ordinari riescono senza problemi a soddisfare la domanda.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Wed 26 October 2016; 8:26

^^ Hai potuto vedere se veniva utilizzato il binario di sorpasso dai tram che erano in servizio normale?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Wed 26 October 2016; 10:36

Ovviamente sì, dato che i tram in sosta giungono anche un'ora prima della fine della partita/concerto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Wed 26 October 2016; 15:59

Volevo la certezza di una visione in diretta dell'evento. E' la cosa più ovvia, ma resta anche la possibilità che il tram che giunge in coda, fa partire quello davanti con la manovra necessaria a tutti i mezzi nella coda.
La domanda successiva sarebbe, se fosse come ci sembra logico che sia: ma i tramvieri fanno la "muffa" fino alla fine della partita, oppure si danno in qualche modo il cambio?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Cristian1989 » Wed 26 October 2016; 22:17

Sicuramente la "muffa", almeno quando c'èrano gli autobus arrivavano circa un'oretta prima dalla fine delle partite e stavano lì a farsi i fatti loro.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Thu 27 October 2016; 14:49

fabiolanzafame wrote:Oggi visti operai in Piazza Missori; avevano disattivato la radiofrequenza e stavano intervenendo sulla centralina. Sembra che vogliano automatizzare l'azionamento degli stessi in base alla linea in passaggio.

sarebbe anche ora, forse così si decidono a riattivare diversi scambi bloccati. Spero solo che non si creino problemi con gli scambi ancora a lancio di corrente.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
lico
 
Posts: 2667
Joined: Thu 09 August 2007; 22:59
Location: rosate

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Wed 02 November 2016; 12:25

Che significa "automatizzare l'azionamento degli stessi in base alla linea in passaggio"?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 12:39

Si fa, mi pare in alcune città svizzere tipo Basilea, ma potrei sbagliarmi.
Il sistema conosce se ad un dato scambio si presenta un mezzo della linea 2 (tanto per fare un esempio) e deve girare a sinistra, oppure una mezzo della linea 5 e deve andare diritto.
Praticamente il tranviere non deve decidere se azionare lo scambio ma si trova l'itinerario già fatto in automatico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby dedorex » Wed 02 November 2016; 12:56

Ma lo scambio, come riconosce il tram? Passa attraverso la centrale o c'è qualche segnale diretto?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4294
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 13:00

Si puo' fare in molti modi. Puo' essere lo scambio che riconosce il tram o il tram che riconosce lo scambio (e quindi, a seconda della linea impostata, lo comanda automaticamente). Di solito il tram ha a bordo un apparato di comunicazione, poi che il segnale di attuazione venga confermato dalla centrale o sia diretto e' a discrezione del gestore.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 13:06

Tipicamente i dispositivi a bordo del tram hanno un codice che identifica linea e vettura. Quando si presenta una certa vettura della linea X lo scambio sa dove mandarla. Ma come è stato detto si può fare il contrario. La vettura che appartiene alla linea X sa come devono essere girati gli scambi che incontra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Wed 02 November 2016; 13:51

In teoria gli scambi già sono azionati dal tram che arriva in base alla direzione che deve andare. Ergo gli scambi sanno quale linea sta arrivando. I semafori dovrebbero essere interfacciati con gli scambi con la medesima logica, ma non l'ho visto fare ancora in pratica.
Un asservimento "serio" dovrebbe comunque essere fatto in maniera tale da disporre l'itinerario del tram da servire, lasciando gli altri flussi di traffico non interferenti al loro "ciclo naturale".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11663
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron