infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fabiolanzafame » Fri 24 April 2015; 15:36

S-Bahn wrote:M3 non ha il blocco mobile, e nemmeno M5 che mi risulti. M1 sì e anche la futura M4 (salvo che cambino idea dopo i "brillanti" risultati di M1)

La M3 ha il blocco mobile, anche se inutile a mio parere...
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Fri 24 April 2015; 15:41

No non ce l'ha... ho l'impressione che si faccia una grossa confusione tra automazione più o meno integrale e blocco mobile...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Tue 16 June 2015; 16:16

in via Imbriani il manto stradale rifatto pochi mesi fa è già conciato peggio di prima, anche se questa volta la porzione più deteriorata è quella tra i binari piuttosto che le zone esterne in corrispondenza dell'aggancio traversina-rotaia come in precedenza... :bash:

sul fronte Mac Mahon tutto fermo, e qui si tratta di una vera presa per il cu|o: possibile che non si potessero fare le prove di trazione sugli alberi prima di expo, riattivare il percorso in occasione del luna p... ehm evento, per poi partire con i lavori a novembre o dopo ancora? :wall:
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby msr.cooper » Tue 16 June 2015; 16:26

Risposta del Comune a una mia richiesta di informazioni (19/05/2015)

Buongiorno,

Le rispondiamo in merito alla Sua mail comunicando che sono in fase di ultimazione i test effettuati sulle alberature esistenti.
Il progetto elaborato da ATM ha infatti previsto che, così come richiesto dal Consiglio di Zona, venissero salvaguardati gli alberi del viale. Per consentire l'esecuzione delle prove di trazione sugli alberi è stato pertanto necessario interrompere il transito dei tram; successivamente, in accordo con i risultati delle prove effetttuate, la ditta appaltatrice ha redatto il progetto esecutivo.
Il progetto è stato consegnato nel mese di aprile al Comune di Milano per la formale approvazione.
Attualmente, il Comune sta effettuando in contraddittorio con l'impresa appaltatrice alcune prove di trazione sugli alberi, in modo da verificare la correttezza delle analisi e garantire l'obiettivo di salvaguardare le alberature esistenti.
L'iter amministrativo è pertanto nella fase conclusiva.

Cordiali saluti.

D. C. Mobilità Trasporti Ambiente ed Energia
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Tue 16 June 2015; 16:55

Quindi stanno concludendo le prove delle prove di trazione.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: infrastrutture tramviarie

Postby dedorex » Tue 16 June 2015; 18:37

S-Bahn wrote:Però stranamente (ma non tanto se si pensa che il SW non è completo delle sue funzioni) tutto questo è coinciso con un peggioramento della regolarità e della velocità commerciale con la necessità di più treni per garantire la stessa frequenza che si otteneva col blocco a relè vecchio di mezzo secolo.


In base ai commenti che leggo qua e là, mii sembra di capire che invece sotto EXPO il nuovo sistema se la stia cavando alla grande con prestazioni notevoli, probabilmente grazie a una maggiore presenza di treni nuovi
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 17 June 2015; 23:24

Probabilmente.
Il fatto che fosse diminuita la velocità commerciale e fossero necessari più treni a pari frequenza era però un fatto concreto e inconfutabile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby max90 » Thu 18 June 2015; 18:53

Potremmo anche considerarlo come il costo della sicurezza.
Con il nuovo sistema è virtualmente impossibile il tamponamento tra treni, con il vecchio blocco a relé e i conseguenti superamenti del rosso permissivo a 15 km/h una volta è andata male, e poteva andare molto peggio.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Fri 19 June 2015; 1:08

al momento sono in corso lavori di ri-asfaltatura di via Imbriani nel tratto terminale tra le fermate di piazza Bausan, dove era stato steso il famoso materiale sperimentale, che però non si è rivelato all'altezza delle aspettative...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby msr.cooper » Fri 19 June 2015; 14:54

:bash:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: infrastrutture tramviarie

Postby msr.cooper » Fri 17 July 2015; 15:09

Oggi via Nono è stata riaperta al transito tranviario. :D
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Fri 17 July 2015; 15:31

Il relativo avviso sul sito ATM è stato pubblicato con il solito tempismo...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: infrastrutture tramviarie

Postby AnyFile » Fri 17 July 2015; 21:32

Ma il 12, una volta finiti i lavori in Mac Mahon, transiterà da via Noto o da via Messina?
(io non mi ricordo neanche più come era prima dei lavori)
AnyFile
 
Posts: 330
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: infrastrutture tramviarie

Postby fabiolanzafame » Fri 17 July 2015; 22:02

Da via Nono, prima il 12 faceva Via Nono come farà il 14 da domani, cioè sempre dritto e poi si infila in Via Bramante.
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Sat 18 July 2015; 11:05

Il 12 dovrebbe riprendere a fare via Nono e via Cenisio non appena completano i lavori degli impianti semaforici in piazza Firenze, che sono stati realizzati per rendere possibile e regolata la manovra tranviaria Cenisio-Firenze-Bartolini e vv., che farebbe appunto il 12.
Al momento i tempi si sono un po' allungati perchè è stata richiesta per ragioni di sicurezza l'aggiunta di un semaforo prima di entrare nella piazza arrivando da Bartolini, perchè pare che se ci fosse un 12 in svolta rimarrebbe con parte del tram in mezzo alla carreggiata, bloccando il traffico in attesa del verde.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests

cron