infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 10:58

dedorex wrote:Personalmente lo toglierei praticamente dappertutto per rifarci con lo stesso materiale i marciapiedi (quelli si imbarazzanti in catrame)


Non è così semplice: il pavé delle strade ex-tranviarie ha un disegno particolare e una larghezza fissa data dallo scartamento e dall'interbinario. Non è flessibile e non è adattabile a marciapiedi di larghezza variabile.
E oltretutto, come detto, ha una superficie irregolare e fughe ampie: è facile inciampare, quando piove si formano ristagni d'acqua, è impossibile da pulire (nelle fughe finirebbero mozziconi di sigaretta e foglie secche).

Invece sarebbe bello usare un pavé a spigoli vivi (come quello di piazza Sempione, per intenderci), ma sarebbe qualcosa di completamente nuovo, non un riutilizzo di quello vecchio.

Astro wrote:Quelli che d'estate si squagliano? D'altronde, il catrame e' bello... Peccato che ogni tanto te lo trovi sotto le scarpe.


Vero, ma accade solo a Milano, dove si usa un asfalto molto liquido fatto di bitume e sabbia. Sarebbe il caso, come detto, di rivedere la qualità dei materiali e adottare tipi di asfalto in uso in altre città.

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Riguardo a ambogio e S-Bahn, li possiamo mandare alle olimpiadi di Rio. Disciplina: arrampicata sugli specchi. L'Italia avrebbe due medaglie d'oro assicurate :D
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ricc404 » Tue 09 August 2016; 11:16

Scusate se intervengo da roma, ma anche qui il problema asfalto vs. sampietrini è molto sentito. :)
Per quanto riguarda la messa in opera dei secondi, ho l'esperienza della via dell'infiorata di Genzano di Roma, una strada molto trafficata in cui una decina di anni fa furono smantellati tutti i sampietrini, rifatti i sottoservizi, creata una base di cemento armato e riposizionati i sampietrini riempiendo le fughe di sabbia (senza bitume). Dopo 10 anni sono ancora perfetti, segnale questo che l'importante è la buona messa in opera, certo i lavori durarono molte settimane ma il risultato finale è veramente ottimo. Non si segnalano scivoloni e incidenti vari. 8--)
Detto questo smantellare binari e lastroni (che effettivamente reputo più pericolosi dei sampietrini) in vie dove non si prevede più il passaggio del tram è molto giusto. Mentre apprezzo molto che a Milano le corsie tramviare siano "segnalate" dalla presenza di lastroni mentre a lato quelle stradali sono in asfalto. La trovo una scelta molto intelligente in quanto oltre a segnalare i binari del tram si disincentiva il transito di auto e motorini proprio per la natura del pavè stesso. A Roma, purtroppo, quasi dappertutto è il contrario: asfalto al centro e sampietrini (anche dissestati) ai lati. :wall:
Alla fine di tutta 'sta tiritera il succo è che utilizzati in maniera intelligente e con messa in opera a regola d'arte asfalto e pavè possono convivere. :ciao:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Tue 09 August 2016; 11:22

^^
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 11:54

Un materiale flessibile come l'asfalto non va d'accordo con le rotaie, rigide per definizione: le vibrazioni del tram e gli sbalzi termici causano molto presto l'apertura di crepe e lo sbriciolamento. Il risultato è questo:

Image

È per questo motivo che negli anni trenta, quando si decise di abbandonare il pavé perché incompatibile col traffico automobilistico, si pensò comunque di lasciarlo nella fascia intorno al binario:

Image

Invece non condivido quando ricc404 dice che "il pavé disincentiva il transito di auto e motorini proprio per la natura del pavè stesso". Io credo che le sedi stradali andrebbero sfruttate nella loro intera larghezza, senza "disincentivi" che nei fatti rendono meno efficiente l'uso degli spazi.
Invece di questi strani metodi, sarebbe il caso di creare corsie riservate al TPL, protette da cordoli e telecamere o nel caso dei tram addirittura inerbite. Tentare di ridurre il traffico automobilistico riducendo il confort di marcia è un metodo fallimentare che porta solo all'aumento dello stress e ad ulteriore congestione.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Trullo » Tue 09 August 2016; 12:00

Con che materiale sono pavimentate le strade di Zurigo? Esteticamente sembra asfalto, e non si vedono affatto le crepe e gli sbriciolamenti della prima foto dell'ultimo post...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Viersieben » Tue 09 August 2016; 12:17

A ben guardare non è che le crepe manchino: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... -01-14.JPG
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Tue 09 August 2016; 12:28

^^ Nella foto di Fried si vede il risultato di una manutenzione totalmente assente da quando è stato rifatto quell'anello prima di dismetterlo.
Il problema dell'asfalto vs binari è risolvibile come dimostrano innumerevoli esempi esteri. Due premesse necessarie: rotaie isolate dall'asfalto stesso mediante un materiale che ne compensa le dilatazioni, e l'abbandono dell'ballast che "adagiandosi" e sbriciolandosi fa "aflosciare" la strada. Ed in generale va fatto un lavoro decente addensando terreno e sabbia per evitare cedimenti. Se il lavoro è ben fatto, ogni 10 anni basta rifare il tappetino di usura.
E non si creda che al nord ci siano condizioni migliori. Le escursioni termiche son persino maggiori, con asfalti fatti per reggere il gelo, e meno la calura estiva.
Il pavè andrebbe utilizzato nei "marciatram" (o nelle traverse stradali, come nella foto) in maniera da sottolineare "acusticamente" quanto indicato dalla segnaletica orizzontale, marciatram stessi realizzati come una struttura isolata dalla strada che li contorna, comunque senza soluzione di continuità del piano stradale. Dove c'é soluzione, il problema non si pone.
Ma alla fine conta una sola cosa: manutenzione puntuale. Dove si apre una buca, non si tappa la buca, si apre la strada in un ampio contorno e la si rifà, evitando che la buca si propaghi. E priam che si formi la buca, si interviene per eliminare le cause.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby serie1928 » Tue 09 August 2016; 12:31

Friedrichstrasse, non è che se le pietre sono a misura di inter-rotaia non le si possa risagomare per farle stare su un marciapiede.
E chissà, forse son talmente spesse che per uso pedonale si possono pure dimezzare in spessore.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 12:37

Bene, quindi è un lavoro costoso e complesso, non un semplice riutilizzo.
Senza contare che il materiale come detto è inadatto al passeggio dei pedoni, perché ricco di avvallamenti, di irregolarità e di fughe.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Tue 09 August 2016; 15:11

mattecasa wrote:Ambrogio, mi pare che tu stia difendendo l'indifendibile.
Hai detto che i lastroni non hanno costi di manutenzione, invece sono anche superiori a quelli delle asfaltature.
Che poi, detto fra noi, via Mascheroni non è che sia così turistica. E' in centro ma è una zona residenziale. L'asfalto ci può anche stare.


Io scrivo quello che vedo: ad esempio Via Beato Angelico, addirittura con fondo misto, ai lati sampietrini e al centro i binari con i classici blocchi rosa...ci passo molto di frequente e sono anni che non vedo grandi lavori sul fondo stradale, eppure sono sempre lì al loro posto. E di auto (e camion) ne passano...
Saluti
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Tue 09 August 2016; 16:01

Viersieben wrote:A ben guardare non è che le crepe manchino: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... -01-14.JPG


Ehi Ehi, lì è stato il tizio con la bandiera che ha fatto cadere ritmicamente (con precisione, in quanto Svizzero) il manico, sfasciando l'asfalto (pare pagato di nascosto da un'italiano con nick name germanofono)... :mrgreen:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 16:05

ambrogio mortarino wrote:Io scrivo quello che vedo: ad esempio Via Beato Angelico, addirittura con fondo misto, ai lati sampietrini e al centro i binari con i classici blocchi rosa...ci passo molto di frequente e sono anni che non vedo grandi lavori sul fondo stradale, eppure sono sempre lì al loro posto. E di auto (e camion) ne passano...


E non vedi tutte le altre strade dissestate? Si deve davvero giungere a negare l'evidenza per difendere l'indifendibile!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Tue 09 August 2016; 16:53

Vabbé, fondo stradale a parte, i "videi" "fuhrerstandmitfahrt" che ho scoperto adesso e di cui sto facendo indigestione :oops: , mostrano che a Berlino, Zurigo e Praga non è indispensabile il salvagente alla fermata. Inoltre talvolta il binario accosta e talaltra è il marciapiede che si avvicina al binario, restringendo la corsia. E le povere auto? dietro e aspettano che il tram faccia la fermata (si vede soprattutto a Zurigo, ove le strade non sempre sono larghissime).
Quindi Via Porpora una soluzione ce l'avrebbe, se si volesse far tornare il mezzo rotaiato.

Nel post di Zurigo di Trasporti all'estero ho messo l'indirizzo di un filmato educativo sulla policy trasportistica del capoluogo svizzero.

ot: qualcuno sa perchè quando il tram berlinese arriva al capolinea si sente un cicalino "Fur Elise"? Succede in tutti i filmati. Sembra un cicalino per il tranviere, più che per il pubblico.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Tue 09 August 2016; 16:59

Via Porpora è una strada di penetrazione urbana importante, quindi incompatibile con una tranvia in sede promiscua.
Oltretutto non solo il tram darebbe fastidio alle auto (cosa che a molti di voi sembra far piacere), ma anche le auto darebbero fastidio al tram.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby e623 » Tue 09 August 2016; 18:44

A Parigi Avenue Jean Jaures nel 19° arrondissement, un'altra "strada di penetrazione urbana importante",
è stata rifatta qualche anno fa riducendo in quasi tutta la lunghezza le corsie auto da 2+2 a 1+1

In quel caso l'obiettivo era di mettere una pista ciclabile sui due lati :mrgreen:
https://www.google.it/maps/@48.8868925, ... 312!8i6656
Il discorso comunque è lo stesso:
ti sembrerà strano, ma a volte altre forme di mobilità OSTACOLANO il traffico automobilistico
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