infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 06 April 2017; 11:40

Certo. Scrivere falsità o stupidaggini non è reato.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 April 2017; 12:19

ambrogio mortarino wrote:il piazzale antistante la stazione, altrimenti detto Piazza Duca d'Aosta ora sia UN TANTINO differente!


Ah si' ... ricordo le pensiline coi capolinea della 60 e della 65 (che altro ci fermava ?).
Mai frequentato molto IV novembre anche se forse un tempo l'attraversamento era piu' facile e la pavimentazione stradale era meno sconnessa
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Thu 06 April 2017; 14:21

stazione centrale de L'Aia (per i locali, Den Haag), nei Paesi Bassi. Sopra la fermata del tram, sotto il fascio binari. 8--)

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 06 April 2017; 14:24

Come alla Gare d'Austerlitz, dove al posto del tram c'è il metrò 8--)

P.S. Poco oltre questa tranvia entra in un tunnel. È stata interrata per liberare il centro dai binari e consentire la pedonalizzazione.
Due casi-modello per le nostre Greco Pirelli e via Torino.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 06 April 2017; 14:42

Ecco qui, ho trovat due foto:

Prima (immagine da petervelthoen.nl)
Image

Dopo (immagine da imagene.youropi.com)
Image

E i tram in sotterranea :D

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Thu 06 April 2017; 15:21

GLM wrote:stazione centrale de L'Aia (per i locali, Den Haag), nei Paesi Bassi. Sopra la fermata del tram, sotto il fascio binari. 8--)


E' un bel po' che non passo da quelle parti ... io ricordavo una linea tranviaria subito a fianco (lato destro della stazione) direttamente collegata al piano del ferro ... pero' era parallela non perpendicolare. Oltre a svariati bus all'esterno. Anche a Leida c'era una specie di autostazione subito fuori dalla stazione ferroviaria (senza nemmeno l'attraversamento stradale che era necessario in anni precedenti per raggiungere delle banali fermate).

E mai visto cartelli su "limiti di competenza" :bash:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Hallenius » Thu 06 April 2017; 15:45

Nell'immagine postata da GLM secondo voi è corretto pensare ad una misura pari a circa 6,30 m tra impalcato e piano del ferro?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Thu 06 April 2017; 16:33

friedrichstrasse wrote:Certo. Scrivere falsità o stupidaggini non è reato.


Appunto, visto che per me il 99% di quello che scrivi tu rientra in questa categoria
E ti faccio notare che per l'ennesima volta travisi quello che la gente scrive, perché io non ho detto alcuna falsità! Ho detto che la piazza Duca d'Aosta era diversa da come è ora e per me molto più funzionale. Adesso è funzionale solo per la fauna che si aggira nei dintorni.
Last edited by ambrogio mortarino on Thu 06 April 2017; 16:49, edited 1 time in total.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Thu 06 April 2017; 16:35

Lucio Chiappetti wrote:
ambrogio mortarino wrote:il piazzale antistante la stazione, altrimenti detto Piazza Duca d'Aosta ora sia UN TANTINO differente!


Ah si' ... ricordo le pensiline coi capolinea della 60 e della 65 (che altro ci fermava ?).
Mai frequentato molto IV novembre anche se forse un tempo l'attraversamento era piu' facile e la pavimentazione stradale era meno sconnessa

Facevano capolinea anche le autolinee per Monza e Cinisello
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 06 April 2017; 16:38

ambrogio mortarino wrote:
friedrichstrasse wrote:Certo. Scrivere falsità o stupidaggini non è reato.

Appunto, visto che per me il 99% di quello che scrivi tu rientra in questa categoria


Infatti.
Quello che scrivo io sono falsità per te, che vivi nel tuo mondo.
Quello che hai scritto tu sono falsità oggettive.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Thu 06 April 2017; 16:51

Ma non farmi ridere!!!! È una falsità che la piazza era diversa? Come al solito interpreti a tuo comodo
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Trullo » Thu 06 April 2017; 17:31

Hallenius wrote:Nell'immagine postata da GLM secondo voi è corretto pensare ad una misura pari a circa 6,30 m tra impalcato e piano del ferro?

Non ho la pretesa di arrivare a questa precisione, comuqnue si dall'immagine e dall'esperienza direi che siamo fra i sei e i sette metri
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: infrastrutture tramviarie

Postby GLM » Thu 06 April 2017; 17:39

friedrichstrasse wrote:P.S. Poco oltre questa tranvia entra in un tunnel. È stata interrata per liberare il centro dai binari e consentire la pedonalizzazione.


non solo: la tranvia è in realtà al piano -2 sotto alla strada pedonalizzata. Al -1 vi sono invece dei parcheggi a lisca di pesce. Sia parcheggio che fermate tranviarie sono direttamente collegate con attività commerciali (tra i quali anche dei supermercati) posti ai piani interrati degli edifici.

Lucio Chiappetti wrote:E' un bel po' che non passo da quelle parti ... io ricordavo una linea tranviaria subito a fianco (lato destro della stazione) direttamente collegata al piano del ferro ... pero' era parallela non perpendicolare. Oltre a svariati bus all'esterno.


ci sono ancora, sia i tram al piano terra fuori dalla stazione, sia l'autostazione per i bus (anche LP) allo stesso piano del viadotto tranviario.

Tornando al tram in viadotto, prima di interrarsi attraversa due edifici adiacenti (cosa che in bicocca, nata da zero, non sarebbe stato in problema concepire) da una parte. Dall'altra invece effettua una fermata indipendente per poi andarsi ad inserire nel tratto terminale della linea E della metropolitana di Rotterdam, che termina appunto alla stazione centrale di Den Haag adiacente all'autostazione.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 06 April 2017; 18:03

GLM wrote:Tornando al tram in viadotto, prima di interrarsi attraversa due edifici adiacenti (cosa che in bicocca, nata da zero, non sarebbe stato in problema concepire)


Guarda caso :roll: , era proprio quello che si prevedeva nelle fasi iniziali del progetto (1986).

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Hallenius » Thu 06 April 2017; 18:07

Come pensavano di risolvere il lato est della rampa?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests