infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Thu 07 February 2013; 17:29

anche il capolinea in fontana per il 15 non mi sembra un granchè visto che non consente l'interscambio con m1 e anche per chi deve raggiungere duomo allunga parecchio i tempi...in più capita spesso di vedere il 15 in via larga fermo in attesa di girare nella piazza che tiene fermo per un bel po' il tram dietro (che perde così un semaforo, poi quando il 15 parte fa la fermata, poi magari trova il rosso...)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 17:35

Sono le bellezze del divietoi di accodamento per "i mezzi aziendali" che è una grande stronzata che si sono inventati (ben prima che arrivasse Maran)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Thu 07 February 2013; 17:45

E per cui in 18 mesi non si è fatto nulla per cambiare, non solo ma a specifica domanda l'assessore FB una volta ha risposto più o meno "il distanziamento rimarrà fino a che ATM lo riterrà utile". Ergo a Milano comanda ATM... allora la prossima volta invece di votare per il consiglio comunale votiamo per il C.d.A. di ATM :mrgreen:

Ma nel caso di Fontana, come di tanti altri casi è più che altro un problema di semafori, il divieto di accodamento è semmai la ciliegina sulla torta che peggiora la situazione...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 18:35

L'azienda demandata a decidere è la tipica situazione da monopolista. FS nel settore ferroviario, specie prima delle regionalizzazioni e ATM a Milano.
Ennesima riprova, con o senza Maran, che ATM a Milano è rimasta una municipalizzata e che la gara fatta sull'urbano è finta, ed anche la riprova che il regolatore non ha né la capacità né le palle.
Però, pur condividendo critiche e scetticismo, starei a vedere se arriva un qualche risultato dell'input che è stato dato, e che in sé è solo positivo, dopo tanti anni di input in senso opposto.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ETR460 » Thu 07 February 2013; 18:47

O forse si sono sfracellati i testicoli a forza di gente che glielo dice... 8--) :P

Tanto per condire il tutto: linea 12 da Mazzini a Molise: 3,7 km, 12 fermate
Tempo impiegato: 24'30". Velocità commerciale: 9 km/h.
Tempo perso a semafori rossi, accodamento e simili, esclusi tempi di fermata: 11'
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 07 February 2013; 18:58

Ci sono tratti di linea o linee intere, come il 9, che hanno velocità commerciali di 9 Km/h che è la metà di quanto direbbero il buon senso e le medie europee.
Diciamo, e lo diciamo abbastanza spesso da sfracellare i cabbasisi a qualcuno :mrgreen: , che quasi esclusivamente per colpa dei semafori non asserviti abbiamo velocità commerciali superiori a valori ottimali di una percentuale compresa tra il 50% e il 100%.
Sempre per sfracellare i cosiddetti ricordiamo ancora che anche solo da un punto di vista strettamente economico è un controsenso.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Thu 07 February 2013; 19:16

Concordo ma aggiungo una cosa visto che parliamo di infrastrutture... non è che sia il massimo in fatto di interferenze avere anelli che insistono direttamente su linee servite da più linee di forza (come è il caso di Fontana, ma per esempio pure di Cantù) per il 3... già ci sarebbe qualche problemuccio in condizioni normali, in mancanza di asservimento e con i divieti di accodamento la strage è assicurata...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 08 February 2013; 11:10

io penso che questa volta dovranno seriamente fare qualcosa per aumentare la velocità dei tram per il semplice fatto che se si realizzerà la Mi- Seregno l'Atm dovrà aver bisogno di qualcosa come 25/30 tram disponibili e attualmente con la M5 ne recupereranno al massimo una dozzina dal 31.
Le soluzione per avere quei tram sono 3:
- acquisto di nuovi o usati
- soppressioni di corse o tratte di linee (comunque di linee di forza in quanto servono vetture capienti)
- riduzione dei tempi di marcia (quindi asservimento semaforico e corsie preferenziali)

Mentre per le prima soluzione non avrebbe senso il progetto di ricostruire gli eurotram per poi acquistarne altri per sostituirli nella rete urbana (doppia spesa), nella seconda, posare nuovi binari per sopprimerne altri o rendere insufficienti le corse di diverse linee sarebbe una follia (anche qui spesa inutile), rimarrebbe la terza soluzione, quella che prende sempre più piede (a parole) ma che probabilmente non sanno, chi di competenza, come muoversi. :roll:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 08 February 2013; 11:12

Lavorare un po' seriamente sulla velocità dei tram mette a posto tante cose, non una sola... è follia non farlo.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Cristian1989 » Fri 08 February 2013; 12:07

lico wrote:io penso che questa volta dovranno seriamente fare qualcosa per aumentare la velocità dei tram per il semplice fatto che se si realizzerà la Mi- Seregno l'Atm dovrà aver bisogno di qualcosa come 25/30 tram disponibili e attualmente con la M5 ne recupereranno al massimo una dozzina dal 31.
Le soluzione per avere quei tram sono 3:
- acquisto di nuovi o usati
- soppressioni di corse o tratte di linee (comunque di linee di forza in quanto servono vetture capienti)
- riduzione dei tempi di marcia (quindi asservimento semaforico e corsie preferenziali)

Mentre per le prima soluzione non avrebbe senso il progetto di ricostruire gli eurotram per poi acquistarne altri per sostituirli nella rete urbana (doppia spesa), nella seconda, posare nuovi binari per sopprimerne altri o rendere insufficienti le corse di diverse linee sarebbe una follia (anche qui spesa inutile), rimarrebbe la terza soluzione, quella che prende sempre più piede (a parole) ma che probabilmente non sanno, chi di competenza, come muoversi. :roll:

In realtà 18 nuovi tram bidirezionali sono compresi nei costi della Milano-Seregno, quindi se ci si ritrovasse gli Eurotram adattati non sarebbe molto onesto! :bash:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Dave79 » Fri 08 February 2013; 12:27

S-Bahn wrote:Lavorare un po' seriamente sulla velocità dei tram mette a posto tante cose, non una sola... è follia non farlo.

Giustissimo!! :D

Ma le famose corsi preferenziali di cui si parla da almeno un anno (via Solari, Viale Tunisia, ecc.)?! Che fine hanno fatto?!

In Via Ponte Seveso la vecchia amministrazione aveva realizzato un corsia preferenziale per il 5 con tanto di cordoli, telecamere e nuove banchine di fermata.. Peccato che dopo pochi giorni i cordoli siano stati rimossi perchè creavano intralcio al traffico privato!!!!! :evil: Le elezioni si stavano avvicinando, meglio non fare arrabbiare gli automobilisti.. :bash:

Li sarebbe già tutto pronto, che ci vuole a rimettere giù due cordoli?!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 08 February 2013; 12:29

Cristian1989 wrote: In realtà 18 nuovi tram bidirezionali sono compresi nei costi della Milano-Seregno, quindi se ci si ritrovasse gli Eurotram adattati non sarebbe molto onesto! :bash:

Mica vero questo che dici e che sta diventando un tormentone.

Intanto gli Eurotram saranno di fatto nuovi per tutto quello che interessa (interni, motori, carrelli...) e poi non è compreso un bel nulla nei costi. L'uso dei tram ricostriuti avviene proprio perché non ci sono soldi per i nuovi (il comune di Milano non ci mette abbastanza per coprie questa parte) e in questo modo si spende circa 1/3 per il materiale.
La cosa non è affatto disonesta ma avviene alla luce del sole con accordi intervenuti tra tutte le parti.

C'è in corso una verifica del ministero che non muove acluna obiezione a questo accordo per la Milano-Seregno e al conseguente uso di Eurotram, ma che vuole solo capire come questa ricostruzione avvenga su materiale relativamente recente e soprattutto se in seguito a questa ricostruzione il materiale arriva poi a fine vita utile senza altri interventi che non siano di normale manutenzione.

Spero che sia chiara una volta per tutte che questa vicenda dell'uso degli Eurotram non è di contrabbando.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby spiff » Fri 08 February 2013; 13:24

fra74 wrote:Concordo ma aggiungo una cosa visto che parliamo di infrastrutture... non è che sia il massimo in fatto di interferenze avere anelli che insistono direttamente su linee servite da più linee di forza (come è il caso di Fontana, ma per esempio pure di Cantù) per il 3... già ci sarebbe qualche problemuccio in condizioni normali, in mancanza di asservimento e con i divieti di accodamento la strage è assicurata...


come si potrebbe risolvere il problema? l'ideale ad avere spazi forse sarebbe introdurre un terzo binario per i tram che devono sovltare in modo che almeno non tengano bloccati quelli dietro...oppure mettere die semafori intelligenti in grado, calcolando le posizioni dei vari mezzi in zona, di stabilire la sequenza semaforica ideale per minimizzare i tempi d'attesa globali...

visto ch e si parlava di 12 poca sopra...quella linea nel tratto solo tra piazza emilia e viale molise ha dei semafori parecchio inutili su strade anche poco trafficate...per esempio quelli in piazza martini... che senso ha, se il tram passa ogni 5 o 6 minuti, che il semaforo ne preveda il passaggio ad ogni ciclo e poi magari quando il tram arriva lo tiene fermo per un bel pezzo? e chissà quanti casi uguali ci sono in giro per la città!!!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby msr.cooper » Fri 08 February 2013; 13:54

Lungo le linee tranviarie milanesi:
1/5 dei semafori può essere eliminato
2/5 possono essere programmati in modo da garantire un asservimento secco
2/5 possono essere programmati in modo da ridurre, ma non annullare, le soste dei tram
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Fri 08 February 2013; 14:34

msr.cooper wrote:Lungo le linee tranviarie milanesi:
1/5 dei semafori può essere eliminato
2/5 possono essere programmati in modo da garantire un asservimento secco
2/5 possono essere programmati in modo da ridurre, ma non annullare, le soste dei tram

Straquotus, altro che terzo binario

A me intriga sapere da chi è arrivato l'input (non voglio sapere cos'ha mangiato...), magari lo sa S.Bahn, che ha ...annusato la cosa!
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