infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 31 March 2017; 16:34

Infatti, Arcimboldi è una fermata degradata, e non è nemmeno tanto in sottoerranea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Hallenius » Fri 31 March 2017; 16:42

S-Bahn wrote:Ma soprattutto la soluzione attuale appena passata la ferrovia esce sui lato di via Gilardi in asse col passaggio verso viale Monza, mentre passando sotto la stazione dove esci? Certo c'è via Giacometti, poteva essere una soluzione ma già si è sfiorata la guerra civile passando per via Gilardi, figuriamoci in via Giacometti dividendo quartiere e i giardinetti


Si potrebbe uscire comunque su Gilardi...
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 31 March 2017; 16:55

Si può tutto. E' lungo il triplo, passa sotto una casa, butta all'aria la stazione e comporta una brutta rampa in via Emanueli, ma si può fare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Fri 31 March 2017; 16:58

Dimenticavo che anche in Italia esistono esempi analoghi: a Mestre e a Torino Stura!

@S-Bahn: è lungo il triplo nella tua testa. A me sembra di lunghezza analoga.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Fri 31 March 2017; 17:11

A me sembra molto più corto di ciò che è stato fatto: il tratto che attualmente attraversa i binari è più o meno pari al percorso parallelo a via Breda, e l'attraversamento della stazione è decisamente più corto del tratto attuale di via Sesto S. Giovanni - Arcimboldi - Greco.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Hallenius » Fri 31 March 2017; 17:22

S-Bahn wrote:Si può tutto. E' lungo il triplo, passa sotto una casa, butta all'aria la stazione e comporta una brutta rampa in via Emanueli, ma si può fare.

- Il percorso attuale è lungo circa 850 metri, quello che ho disegnato è lungo 500 metri (Emanueli/Greco-Gilardi).
- Ho fatto uno schizzo veloce, il tracciato reale può tranquillamente non passare sotto la casa.
- In sede di progettazione si può minimizzare l'impatto sulla stazione.
- Una rampa non deve essere per forza brutta, perché mai dovrebbe esserlo?

Domanda:
Ci sarebbe spazio per un 75 che, utilizzando parte dell'attuale percorso, prosegua per piazza dell'ateneo nuovo e magari oltre fino al Bicocca Village? Così si manterrebbe anche la fermata dell'Arcimboldi.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Fri 31 March 2017; 17:31

Lo spazio si trova, i carichi forse un po' meno. O vuoi fare un Gobba - Greco - Ponale - Niguarda nord - Bruzzano - Affori FN - Quarto Oggiaro - Roserio?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 31 March 2017; 17:45

Mi sono spiegato male. La parte in galleria è lunga il triplo, o meglio il doppio, ma almeno col triplo delle difficoltà.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Hallenius » Fri 31 March 2017; 17:56

Astro wrote:O vuoi fare un Gobba - Greco - Ponale - Niguarda nord - Bruzzano - Affori FN - Quarto Oggiaro - Roserio?

Intendevo qualcosa fino a Ponale :shock:
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Fri 31 March 2017; 18:01

Va beh, termina a Ponale, e poi? A chi serve? Chi va a Ponale può cambiare a Bicocca M5, ora come ora.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 March 2017; 18:08

Tanto per fare fanta ... se si fosse tagliato sotto Greco alla Hallenius, poi emersi in superficie parallelamente al sedime ferroviario lungo via Breda (dove probabilmente spazio da dismettere c'e') e intersecato M1 a Villa San Giovanni percorrendo Vipacco-Pindaro si avrebbe avuto due interscambi compatti (ferrovie e M1).

O in alternativa da Greco-come-ora proseguito su strada a ovest della ferrovia e sottopassato la stessa sempre all'altezza di Vipacco per intersecare comunque a Villa ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Hallenius » Fri 31 March 2017; 18:15

Astro wrote:Va beh, termina a Ponale, e poi? A chi serve? Chi va a Ponale può cambiare a Bicocca M5, ora come ora.

Sostanzialmente intendevo dire che non posso avere risposte da darti al riguardo. La tua idea (o è un progetto ufficiale?) travalica quelle che sono le mie conoscenze della zona. Da un'occhiata rapida posso solo dire che mi pare un percorso un po' contorto.
Lucio Chiappetti wrote:percorrendo Vipacco-Pindaro si avrebbe avuto due interscambi compatti (ferrovie e M1).

Mi sembrano viette un po' strette per il tram...
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 March 2017; 18:53

Sempre piu' larghe e diritte di Rucellai ... comunque sono decenni che non ci passo (forse da bambino una volta che ero andato a Bresso a piedi) ... mi sono fatto fuorviare dal fatto che ci transita la 81 ma vedo che lo fa a senso unico.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Fri 31 March 2017; 19:13

Lucio Chiappetti wrote:Tanto per fare fanta ... se si fosse tagliato sotto Greco alla Hallenius, poi emersi in superficie parallelamente al sedime ferroviario lungo via Breda (dove probabilmente spazio da dismettere c'e') e intersecato M1 a Villa San Giovanni percorrendo Vipacco-Pindaro si avrebbe avuto due interscambi compatti (ferrovie e M1).

O in alternativa da Greco-come-ora proseguito su strada a ovest della ferrovia e sottopassato la stessa sempre all'altezza di Vipacco per intersecare comunque a Villa ...
A Villa San Giovanni poi avresti avuto difficoltà a rientrare in deposito.

Hallenius wrote:
Astro wrote:Va beh, termina a Ponale, e poi? A chi serve? Chi va a Ponale può cambiare a Bicocca M5, ora come ora.
Sostanzialmente intendevo dire che non posso avere risposte da darti al riguardo. La tua idea (o è un progetto ufficiale?) travalica quelle che sono le mie conoscenze della zona. Da un'occhiata rapida posso solo dire che mi pare un percorso un po' contorto.
Di ufficiale c'è il 7 Certosa - Gobba ("interperiferica nord") nel duemilacredici, fare qualcosa di sovrapposto per quel breve tratto Greco - Ponale non ha senso (oltre al fatto che dovresti fare capolinea a Bignami). La cosa potrebbe aver senso solo se da Ponale si proseguisse, per quanto sia scettico sui carichi. Di sicuro ci sarebbero relazioni interessanti (da Bresso con un cambio si va in M5).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Fri 31 March 2017; 22:17

Vipacco-Pindaro
Ma ragazzi, sapete di cosa state parlando? Altro che tram ottocentesco.
Come ho già detto si può fare tutto... o quasi. Bisogna solo sequestrare completamente queste strade alla circolazione e alla sosta, ovviamente con l'eccezione dei passi carrai, e poi queste due strade non sono nemmeno in asse, bisogna impegnare malamente viale Monza con raggi di curvatura che anche nell'800 ci pensavano due volte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests