S-Bahn wrote:In una città dove i semafori non sono asserviti e siamo andati fino a ieri col lancio di corrente è un po' fantascienza pensare agli itinerari automatici.
Ch'io sappia l'attuale sistema prevede una levetta con sinistra, dritto, destra. Il tranviere decide dove andare, ed è già un altro mondo rispetto al lancio di corrente.
io sono rimasto al si (levetta a destra - scambia), no (levetta a sinistra - resta invariato che toglie anche corrente, necessario nei dispositivi ancora a lancio di corrente), avanti inutilizzato. Quest'ultimo, mi sembra di ricordare, sarà l'automatico, quindi la trasmissione dal tram allo scambio di dove deve andare. C'è anche un ulteriore interruttore, installato contemporaneamente quando hanno predisposto i tram agli scambi a radio frequenza, attualmente non da utilizzare, che dovrebbe essere la conversione dal sistema "a comando" del tranviere al sistema automatico che modificherebbe le funzioni della levetta in scambia a sinistra, a destra e appunto automatico.
Ma forse negli ultimi anni hanno cambiato ancora e non ci ho fatto caso.