Se posso dire la mia: non ho tempo per salvare la foto e caricarla, ma la trovate qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Kassel-Wilhelmsh%C3%B6he ossia la stazione Wilhelmshoe di Kassel, con una bella tettoia e "rastrelliera" per fermate bus e tram fuori dall'ingresso: per me questo tipo di relazione TPL/TRENO è compatto, al di là della distanza lineare dai binari del treno. Anche le fermate del 5 e del 9 davanti alla Centrale però sono compatte con la stazione, per come è l'immobile ferroviario e lo spazio su cui aggetta. Una volta era meglio, con il piccolo carosello davanti all'ingresso ma l'avvento degli urbanisti "duemilisti" ha cancellato la compattezza di stile "ottocentesco" allontanando il tram, che pare la missione unica di urbanisti ed assessori milanesi contemporanei. All'utente basta una ragionevole prossimità all'edificio: poi dipende quanto è tortuoso dentro. Anche se da M3 arrivare ai binari di Centrale è più lungo che dal tram
, riterei compatta anche lei. Chi ha 20 valigioni o la nonnetta sifola prende il taxi ed arriva nella ottocentesca galleria delle carrozze (sotto la graziosissima piramide al neon capovolta).
Anche Lipsia e Rotterdam hanno "rastrelliere" con stalli per le numerose linee che vi confluiscono. A Rotterdam mi paiono a raso, a Lipsia mi pare che si debba attraversare almeno la strada.
Non conosco Greco, ma Lambrate mi sembra ragionevole, Come P.ta Genova. Una volta Porta romana aveva la fermata di 13 e 20 vicine alle scale per scendere, ora devi camminare per raggiungere P.le Lodi: si peggiora, quella è una distanza al limite tra comodità e scomodità.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!