infrastrutture tramviarie

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Fri 19 June 2020; 17:12

tutto può essere, visto il tempismo con cui hanno comunicato l'interruzione (non l'hanno certo saputo ieri)
però se la limitazione dovesse essere nella parte nord, renderebbe a maggior ragione necessario un vero servizio sostitutivo; se invece fosse nella tratta sud, potrebbero anche esserci comunicati distinti, non sarebbe la prima volta...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Fri 19 June 2020; 19:07

penso proprio abbiano invertito le date di deviazione tra il 2 la 92.
Altra stranezza che nel comunicato del sito del Comune vengono citati anche lavori di implementazione di scambi a radio frequenza che di fatto non esistono a parte quello del capolinea che però è già attrezzato.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Sat 20 June 2020; 19:29

aggiornamenti dalla Bovisa
- stamattina stavano lavorando proprio sul deviatoio in Imbriani/Bausan, che forse necessita comunque di un upgrade (sistema attuatore di vecchio tipo?)
- hanno delimitato tutta la parte settentrionale di via Imbriani nella zona centrale per circa 8 m di larghezza, senza lasciare alcun attraversamento pedonale, non mi sembra molto intelligente vista la lunghezza della tratta, segue foto
- hanno anche disconnesso l'alimentazione della linea aerea in corrispondenza del sezionatore (c'è anche una SSE?)
- apparentemente lo spazio rimasto per il traffico ordinario in via Imbriani dovrebbe essere adeguato anche per i mezzi pesanti, forse in direzione nord la banchina della fermata Imbriani/Bausan limita la larghezza (possibile che la modifichino consentendo il ritorno della 92 sul percorso normale anche in dir. Bovisa FN?)
- effettivamente è stato invertito il senso di circolazione in via Maffucci (ultimo tratto) con pattuglia di vigili a presidiare l'incrocio con via Baldinucci (e agevolare la svolta delle 92?)
- visto stamattina un VanHool in marcia autonoma, ne deduco che riescano a mantenere il servizio con i filosnodati più recenti (e qualche autosnodato diesel?)

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Sat 20 June 2020; 22:41

lo scambio era già in radio frequenza, è visibile il cartello aereo RF su street view. Possibile comunque sia già da sostituire o comunque da rimuovere dovendo rifare il fondo.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Sun 21 June 2020; 21:34

fra74 wrote:Non potrebbe anche essere che magari dopo il 5/7 ci siano altri lavori su altre tratte del 2 quindi aspettano di fare comunicazione su ulteriori modifiche? Poi per carità verosimile anche l'errore

forse hai visto giusto, dovrebbero chiudere al traffico tranviario il ponte di via Farini, quindi probabilmente limiteranno il 2 al Monumentale e il 4 (nord) in Maciachini
ipotizzo: sostitutivo del 4 da Cairoli a Maciachini (sufficiente per ATM anche per il 2), poco importa che chi deve spostarsi oltre Lancetti dal centro dovrà sorbirsi due cambi non sincronizzati e con l'orario ridotto...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fra74 » Sun 21 June 2020; 21:53

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Mon 22 June 2020; 18:06

confermata in data odierna nell' Albo Pretorio la chiusura del ponte di via Farini dal 6 luglio al 6 settembre.
Da capire i collegamenti sostitutivi, gli autobus già da mesi non possono percorrerlo. Ipotizzo l'utilizzo obbligato della lilla per bypassare il ponte chiuso completamente al traffico, presumo anche pedonale.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Mon 22 June 2020; 21:02

possibile che chiudano la corsia tranviaria e riaprano ai mezzi pesanti quelle laterali?
altrimenti il giro delle sostitutive diventa demenziale:
a) Ferrari - Sturzo - Gioia - Pola - Zara - Stelvio
b) Ceresio - Nono - Cenisio - MacMahon - Bacula - Bodio - Jenner
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 June 2020; 10:15

Non credo sia possibile avere delle sostitutive "passanti". O si usa M5, o si attraversa a piedi (cavalcavia Bussa o sottopasso Pepe), o si fanno giri larghi (90/91, 60 ...)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Tue 23 June 2020; 12:15

qualcosa si dovranno inventare per forza, non possono pensare di interrompere per mesi una direttrice...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Tue 23 June 2020; 13:16

Un ponte tibetano.
Un servizio navetta di aerostati o di dirigibili.
Un paio di trabucchi per lato e reti di cattura sul lato opposto.
Un sistema di fionde.

C'è poco da fare.
Chi si muove con i mezzi penderà M5.
Chi si muove con mezzi propri farà altri giri.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 June 2020; 14:35

Resta da capire come verranno gestiti i tronconi alle due estremita'. Ora come ora hanno soppresso solo il 2 a nord di Maciachini (gia' visibile sul giromilano) ma non dicono nulla su cosa succedera' a luglio. Se capisco bene le linee coinvolte che passano per il ponte "della sorgente" sono il 2, il 4 e il 33. Suppongo che lasceranno un 4 Niguarda-Maciachini nel tratto nord. Suppongo che il 2 da Negrelli, il 4 da Cairoli e il 33 da Lambrate resteranno solo a sud del ponte, forse connettendone qualcuno tra di loro (dove potrebbero girare ? in Centrale o al Monumentale ?). Resterebbe scoperto il tratto nord di via Farini e via Ugo Bassi (a meno che da nord si possa girare a sinistra) che e' autosostituibile.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby .mau. » Tue 23 June 2020; 16:30

Lucio Chiappetti wrote: Suppongo che il 2 da Negrelli, il 4 da Cairoli e il 33 da Lambrate resteranno solo a sud del ponte, forse connettendone qualcuno tra di loro (dove potrebbero girare ? in Centrale o al Monumentale ?).


Posso immaginare il 33 in Monumentale e il 2 in deposito Messina, con la parte sud del 4 cassata.
EDIT: no, non c'è lo scambio in direzione giusta al Monumentale. Mi sa che il 33 sarà limitato in centrale.

Lucio Chiappetti wrote: Resterebbe scoperto il tratto nord di via Farini e via Ugo Bassi (a meno che da nord si possa girare a sinistra) che e' autosostituibile.


No, non si può. Il casino è che comunque il ponte non può essere attraversato, e anche il Bussa - ammesso che ci possano passare dei bus e che poi riescano a girare in Borsieri) è a senso unico.
ciao, .mau.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 June 2020; 19:17

.mau. wrote:comunque il ponte non può essere attraversato

Non a caso si chiama Isola :-)
In rete, credo sullo Stagniweb, ci sono foto della costruzione di quel ponte ...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby trambvs » Tue 23 June 2020; 20:37

.mau. wrote:Posso immaginare il 33 in Monumentale e il 2 in deposito Messina, con la parte sud del 4 cassata.
EDIT: no, non c'è lo scambio in direzione giusta al Monumentale. Mi sa che il 33 sarà limitato in centrale.


in via Messina si dovrebbero riuscire ad attestare entrambe
ancora meglio forse sarebbe una linea unica (per quanto non omogenea a livello di carichi), ma mancano gli scambi salvo giri assurdi
almeno si riuscirebbe a raggiungere il nodo di Garibaldi dal centro senza troppi cambi, che con le frequenze estive non sono l'ideale...

p.s.
tornando ai lavori in via Imbriani:
- tra ieri e oggi rimosso quasi interamente l'asfalto tra i binari
- aperto un varco pedonale (un po' aggiustato ma meglio di niente) all'incrocio con via Prestinari
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