infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Wed 05 April 2017; 13:22

Vero!
Le vecchie scale mobili avevano una velocità d bradipo zoppo.
Le nuove rampe mobili invece, se da un lato hanno un percorso innegabilmente maggiore, dall'altro vantano una velocità in grado di farti percorrere la rotta di Kessel in meno di dodici parsec! :mrgreen:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby jumbo » Wed 05 April 2017; 13:46

Il percorso più veloce per una persona in grado di camminare normalmente rimangono gli scaloni pedonali.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 13:50

Che prima non facevi perché erano equivalenti alle scale mobili.
Il percorso si è molto allungato se non fai le scale fisse.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Lucio Chiappetti » Wed 05 April 2017; 14:27

LUCATRAMIL wrote:Anche se da M3 arrivare ai binari di Centrale è più lungo che dal tram :wink: , riterei compatta anche lei. ... Greco ... Lambrate ... P.ta Genova. ... Porta romana


Mah per me Centrale e' da sempre uno dei peggiori interscambi ed e' peggiorato con i recenti (?) lavori. Porta Romana forse e' peggio ma ha un paio di ordini di grandezza meno passeggeri. Anche Lambrate non ha mai brillato (che cosa costava negli anni '60 fare la stazione sotto Bottini o tra Bottini e Titano invece che tra Grossich e Bottini ?) Adesso ci hanno messo una pezza tra tapiri e dislivelli vari in su e in giu' ... consente di non bagnarsi quando piove e di non avere attraversamenti ma la distanza resta lunga.

Sono buoni (tra quelli col metro) Porta Genova, Rogoredo, Sesto SG , Romolo se finissero i lavori, e anche Greco senza. OK Cadorna. Passabile Garibaldi anche se recentemente si e' intricato e non lo frequento abbastanza spesso per aver ricostruito un percorso ottimale.

Il problema e' la mania buroitaliana del conflitto di competenze (visti nei sottopassi i cartelli "inizio competenza ATM"). In Centrale non sono mai riusciti a fare le uniche cose logiche, ossia un sottopasso diritto al livello mezzanino con una singola serie di scale mobili e ascensori che portino direttamente al piano del ferro.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby LUCATRAMIL » Wed 05 April 2017; 14:37

S-Bahn wrote:Da diversi anni.


:) Sì lo so, ma ti fanno scendere di fianco o comunque vicino: non volevo lasciarmi sfuggire la possibilità di far vedere che anche negli anni '30 del novecento avevano qualche idea di trasbordo compatto :D
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 14:46

Mica per niente si chiama "galleria delle carrozze".
Inaugurata nel '31, ma l'idea di questa configurazione è del 1912. Più di cent'anni fa.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Wed 05 April 2017; 15:03

Vogliamo deviarci dentro il 5? :mrgreen:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 16:15

Magari!
Solo che non si può, tutto quello che si trova tra i binari e la galleria delle carrozze è stato trasformato in Autogrill. Non è venuto tanto male, ma sempre di Autogrill si tratta.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Wed 05 April 2017; 18:44

Ma magari cosa?

Avete presente dov'è la galleria delle carrozze e dove passa il 5? Ma come farebbe ad arrivarci?

A Greco, una stazione pendolare dove verrebbe facilissimo, no. Gli interscambi non servono.

Ma in Centrale, dove bisognerebbe rivoltare tutto il quartiere per un mezzo usato dall'un per cento dei passeggeri, è un'opera auspicabile.

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 05 April 2017; 18:46

Per dire, ma a Greco è meno fattibile, checché ne pensi
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Wed 05 April 2017; 21:48

friedrichstrasse wrote:Ma magari cosa?

Avete presente dov'è la galleria delle carrozze e dove passa il 5? Ma come farebbe ad arrivarci?

Mah :roll:


Quanto a interscambio mi sa che gli "ottocenteschi" ai tempi ne capivano un po' di più dei vari architetti e progettisti odierni...
I binari non passavano dentro la galleria delle carrozze, ma a poche decine di metri e su ambo i lati...e a fianco il capolinea dei bus....
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Saluti
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Wed 05 April 2017; 22:08

E adesso dove arrivano?
In piazza IV Novembre, esattamente dove arrivano dal 1931.
Quindi: la smettiamo di scrivere messaggi inutili?
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Wed 05 April 2017; 23:38

Ci sei o ci fai?
Mi pare che il piazzale antistante la stazione, altrimenti detto Piazza Duca d'Aosta ora sia UN TANTINO differente!
Per cui inizia da te stesso a mettere in pratica quello che mi hai consigliato sopra.
Saluti
Ambrogio
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 06 April 2017; 0:09

Lo so benissimo com'era la piazza. Per cui piantala di scrivere cavolate su cose che non conosci.

E pretendi anche di dare lezione ai progettisti! Da non credere!
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby ambrogio mortarino » Thu 06 April 2017; 1:14

Per tua norma e regola Io scrivo quello che mi pare, chiaro?
Saluti
Ambrogio
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