infrastrutture tramviarie

I tram, urbani ed interurbani

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fabiolanzafame » Wed 02 November 2016; 14:54

Slussen wrote:Che significa "automatizzare l'azionamento degli stessi in base alla linea in passaggio"?

Ciao, purtroppo io ho scritto ciò che mi ha detto il dipendente ATM. Se poi questo intendesse la Radiofrequenza, non mi è dato da sapere. Però penso che ciò sia possibile.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby fabiolanzafame » Wed 02 November 2016; 14:56

S-Bahn wrote:Tipicamente i dispositivi a bordo del tram hanno un codice che identifica linea e vettura. Quando si presenta una certa vettura della linea X lo scambio sa dove mandarla. Ma come è stato detto si può fare il contrario. La vettura che appartiene alla linea X sa come devono essere girati gli scambi che incontra.

Esattamente. A Torino esiste un sistema del genere, ma non è utilizzato. Per ulteriori informazioni, vedi questo link:http://tramditorino.it/scambiorf_bordo.htm.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby dedorex » Wed 02 November 2016; 15:03

S-Bahn wrote:..Quando si presenta una certa vettura della linea X lo scambio sa dove mandarla....
Ad oggi se ho capito il manovratore manda un segnale, lo scambio lo riceve, legge i dati della vettura e cambia in accordo. l'ipotesi proposta presuppone che lo scambio sia sempre in ricerca di qualche vettura da interrogare e la cosa mi sembra strana.
Mi aspetterei che ci sia qualche lettore a monte dello scambio che interroga la vettura al passaggio e invia il segnale alla centralina dello scambio: per farla breve, in qualche maniera mi aspetterei un qualche dispositivo in più rispetto ad oggi (o un controllo dalla centrale)
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Slussen » Wed 02 November 2016; 15:11

Ma dubito proprio che a Milano stiano facendo questo.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 15:18

@dedorex: niente impedisce di realizzare una soluzione del genere. Potrebbe anche essere il tram a lanciare segnali e lo scambio attivarsi in risposta.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 16:02

In una città dove i semafori non sono asserviti e siamo andati fino a ieri col lancio di corrente è un po' fantascienza pensare agli itinerari automatici.
Ch'io sappia l'attuale sistema prevede una levetta con sinistra, dritto, destra. Il tranviere decide dove andare, ed è già un altro mondo rispetto al lancio di corrente.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 16:13

Sono perfettamente d'accordo con te, stavo sviscerando la questione dal punto di vista esclusivamente tecnico.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Thu 03 November 2016; 0:53

S-Bahn wrote:In una città dove i semafori non sono asserviti e siamo andati fino a ieri col lancio di corrente è un po' fantascienza pensare agli itinerari automatici.
Ch'io sappia l'attuale sistema prevede una levetta con sinistra, dritto, destra. Il tranviere decide dove andare, ed è già un altro mondo rispetto al lancio di corrente.

io sono rimasto al si (levetta a destra - scambia), no (levetta a sinistra - resta invariato che toglie anche corrente, necessario nei dispositivi ancora a lancio di corrente), avanti inutilizzato. Quest'ultimo, mi sembra di ricordare, sarà l'automatico, quindi la trasmissione dal tram allo scambio di dove deve andare. C'è anche un ulteriore interruttore, installato contemporaneamente quando hanno predisposto i tram agli scambi a radio frequenza, attualmente non da utilizzare, che dovrebbe essere la conversione dal sistema "a comando" del tranviere al sistema automatico che modificherebbe le funzioni della levetta in scambia a sinistra, a destra e appunto automatico.
Ma forse negli ultimi anni hanno cambiato ancora e non ci ho fatto caso.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 03 November 2016; 9:58

La levetta "No" col sistema a lancio di corrente è stata introdotta mi pare con le 4900 che avevano con i servizi un assorbimento tale da fare scattare gli scambi anche con la manetta a zero.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Stadtbahn » Thu 03 November 2016; 10:22

^^ Già con le 4800. :wink:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby S-Bahn » Thu 03 November 2016; 10:43

In effetti, l'assorbimento dei soli compressori di un tram da 8 assi, più luci e riscaldamento...
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Thu 03 November 2016; 11:58

la prima versione delle 48xx non sono convinto avesse la levetta. Mi pare proprio che sono state le 49xx le prime ad averla. :roll:
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby skeggia65 » Thu 03 November 2016; 14:00

Non ricordo levette per gli scambi sulle 4800.
Ricordo le posizioni della manetta : M, S, P1, P2, P3.
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Re: infrastrutture tramviarie

Postby Stadtbahn » Thu 03 November 2016; 16:59

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Re: infrastrutture tramviarie

Postby lico » Thu 03 November 2016; 18:27

si dal revamp degli anni ottanta hanno installato la levetta per scambiare, prima che non sono convinto che ci fosse. :wink:
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