Tram serie 4800

I tram, urbani ed interurbani

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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby ambrogio mortarino » Thu 30 December 2010; 23:21

Saranno veramente le ultime 24 ore per le superstiti 4800? Chissà......
Oggi in Piazza Firenze
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Saluti
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby lico » Fri 31 December 2010; 0:03

vederla cosi sembra un vero spreco accantonarle, comunque nulla vieta ad ATM di poter prolungare il loro servizio, visto che non abbodano di altri tram.
comune di milano svegliaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby trambvs » Fri 31 December 2010; 0:05

Nulla, a parte il fatto che sono in scadenza di revisione... 8--)
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby lico » Fri 31 December 2010; 0:07

con un po' di scartoffie chiedono un rinvio per qualche mese se effettivamente servissero: :wink:
Poi mi sorge un dubbio: queste 48xx sono state revisionate tra il 1995 e il 2000, ma le bicassa ad esempio io non ricordo revisionature ulteriori se non tra il 1990 e 1993 circa, cioe' dopo la prima revisionatura delle 48xx e prima della seconda, ma a loro non scade :roll:
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby paco_74 » Sat 01 January 2011; 3:19

S-Bahn wrote:Certo, sta facendo tanti bei regali ATM, con l'aiuto del comune, e vedrai nei prossimi mesi... :mrgreen:



cosa bolle in pentola?
la soppressione completa del tram a milano?
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby S-Bahn » Sat 01 January 2011; 13:34

No. Ma di questo passo cosa avanza, e soprattutto in che stato?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby trambvs » Tue 04 January 2011; 23:14

Sono quindi spariti dalla circolazione come previsto?
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby andr79mi » Mon 10 January 2011; 23:38

Effetti del ritiro dal servizio delle 4800: Ventotto in servizio sul 12 anche di giorno :?

Inoltre le 4800 sono state accantonate per scelta, non tutti gli esemplari erano in scadenza di revisione, le ultime scadevano nel 2013.
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby trambvs » Mon 10 January 2011; 23:39

Che disgraziati! :evil:
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby montefeltro » Tue 11 January 2011; 9:57

Non ho niente in contrario alle 4800 così in servizio perché utili...Ma parlando di revisioni le precedenti 4800 erano sia di forntale che di estetica ed arredamento interno davvero FANTASTICHE! Erano esteticamente meglio delle attuali e molto belle. Chi le ha guidate e le critica nella loro forma originaria sbaglia e non s'intende di vera arte...E' la "bellezza" che i designer di oggi hanno davvero molta difficoltà a fornire e tra questi vi contano anche le maestraenze di Teodosio. Mi viene in mente quanto per i '28 ce stato un periodo in cui si parlav di sedili im plastica...Almeno per "loro" hanno avuto un ricredersi salutare. Anche il parabrezza diviso in 2 è necessario ai fini estetici e non se ne può far a meno. Bisogna sapere coabitare con un picoolo disagio in cambio di molto di +!
A Teodosio non avevano voluto recuperare le ultime 2 rimaste pre-revisione, non comprendendo l'inusuale ricchezza rimasta, perché: tra le 4828 e 4830 avevano 1 i sedili tipo 5300 e l'altra quelli della 5200. Se qualcuno non è stato + rapido penso sia possibile che per quanto riguarda i sedili 5200 uno degli ultimi, od ultimo,è quello che ho recuperato tra i pensionati ATM dell'orto dietro al deposito Desio. Erano dell'ultima 5200...la 5215.
Ma vediamo alle varianti...
A parte il banco di manovra, già citato, ad esclusione del controller, il vetro, frontale, faro (negativo metterlo rettangolare:ma questo ai soli fini estetici), troviamo + ampie varianti nell'arredamento interno.
Alcuni 4800 hanno conservato i sedili tipo "5300" e il pavimento a strisce larghe marroni. A queste alcune unità sono state poste le pannellature azzurro scuro, ai lati, in luogo di quelle grigio chiare frastagliate a chiazze, con striscie intermedie di grigio + scuro; di cui avevano dotato anche alcune littorine e rimorchiate nella revisione degli anni '60. Quel tipo di pannellature le avevo già notate su alcuni autobus anche non di Milano, bisogna , per lo stile chiaro, dedurne che sono pertanto degli anni '60. La denominazione era "plastoriv", con varie categorie numeriche di catalogo. Infatti le precedenti, da come è possibile anche osservare nello stile tranviario , nella 5131 e 5137 (quindi fino agli anni'40 e '50, esse erano di color brunastro; sempre a chiazze. Parti in legno, oltre alle pannellature scure, delle originali motrici, erano già state tolte nella trasformazione in jumbo di 5300+cassa mediana+5200; come noto per la 4801: m + m + m: tra cui nella semi cassa anteriore la 5136 (sostituendosi in sede di revisione la 5215 in numerazione alla 5136 mancante, del parco: 5101-5136. Forse anche come prevedibile disagio, essndo la 5215 casualmente rimasta l'ultima del suo gruppo. Fino all'ultimo anno d'esercizio del 1986/'87 abbiamo la 5137 distinta dalle altre del gruppo per avere i sedili a poltroncina singola scura-esiste anche una foto che la ritrae sulla linea 53- la 5125, con i sedili a poltroncina anatomica a più pezzi, tipici di quella serie, e le restanti vetture con panche di legno longitudinali. Curioso che nella ricostruzione post-bellica che da 5000 le portò a 5100 non furono riadottate le poltroncine degli anni '40 ma le panche di modello anteriore.
Ritirate dal servizio diversi esemplari venivano accntonati a Messina e Leoncavallo, ma oltre 20 a Desio per la demolizione.
La demolizione di qualche 5100 e l'ultima 5215 risale a gennaio 2001...vidi parte delle demolizioni in corso...ma come potevo impedire lo scempio :cry:
Nella fine del 2003 , insieme ad alcune '28 la 5131 da Baggio venne portata a Ticinese, per esssere instradata nel carrelllo elevatore e portata a Famagosta. Notavo che diversi tranvieri la guardavano stupiti ma molto pochi se ne ricordavano. Commentavano tipo: "è simile alle 4800"; "ha il legno come le '28"; qualcuno che l'aveva spostata all'interno di Baggio, appena prima, con motori accesi, diceva che "s'inerpicava" subito per l'alta ripresa!
Terminando l'articolo "4800" la maggior parte delle vetture a posteriori di quelle col pannello azzurro scuro, monocolore, e pavimento marrone, venivano "peggiorate" -sempre nella considerazione estetica- e monotizzate nell'arredamento interno, in quanto si posero pannellature grigio tipo metropolitano, sedili blu, tipo metropolitano, pavimento a strisce nere sottili, anch'esse di tipi metropolitano. Il contrasto era orribile! ma tant'é...Inoltre, così come accaduto per il calpestio e la gomma della giostra anche alle 4600/4700 , la sostituzione delle perline di legno del sottopavimento con i pannelli di masonite. La gomma della giostra invece di essere nera era di grigio: il che rendeva un brutto fatto estetico appena si sporcava. Stavo dicendo...che a queste sostituzioni non corrispondeva una buona stabilizzazione del calpestio, xché sopratutto nelle 4600/4700 risaltava al passare uno scricchiolio, assente con le perline di legno. La giostra stessa nello girare persentava uno stridio prima non esistente: forse dovuto alla gomma inter-media di ammortizzamento, in quanto non mirisulta affatto che la giostra tipo "urbinati" veniva modificata.
Del resto, anche così come sono e col senso interno di "sporco" chequel grigio inarmonico gli da', sono vetture che meriterebbero di essere revisionate per riprendere il servizio, perché oltre ad essere valide non sono neppure molto vecchie: risalendo la loro ricostruzione agli anni '70 e di tecnica impiantistica agli anni '50: il che in anno non dice un granché...se non si conosce che quel periodo è "l'apice" della miglior tecnica costruttiva tranviaria. Si ricordi anche che nello stesso periodo venivano immessi i prototipi di 2 tram ribassati 2501 e 2503; vera avanguardia della tecnica! ma appena nel 1966 non solo questi prototipi furono accantonati ma persino i progetti distrutti! osì...ci siamo trovati nei ribassati modulari degli anni '90 a ripartire letteralmente da "0", piuttosto che proseguire in quegli innovativi studi...Sensato esempio che non esiste una evoluzione continua (quindi contro, in detto caso , anche riguardo alle teorie evoluzionistiche di vari generi)ma nella Storia è "sempre" esistita di pari passo anche "l'involuzione".
Diciamo che i 4800 fuori servizio (circa 25) sono lì...fermi nei depositi...che potrebbero essere portati a Teodosio e rimessi in marcia...magari anche con un tocco di classe estetico un po' di maggior buon gusto...
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby montefeltro » Tue 11 January 2011; 9:59

^^ Beh...che i '28 siano in servizio sul 12 anche di giorno è questione di buon gusto e coordinata mente sana... :wink: Davvero un bella cosa in mezzo a tanto scempio :D
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby drago » Tue 11 January 2011; 14:26

Condivido con chi pensa ,che la scelta di accantonare le 4800, e una scelta sbagliata.
Innanzitutto la 4800 ha una capacità di Trasporto Notevole nei Confronti di una k 35.
poi la 4800 poteva essere immessa su qualsiasi percorso,raggiungendo qualsiasi capolinea ad esempio vedi quando la 4800 era stata messa sul 19 che raggiungeva allora Ple Negrelli.
Un Tram Progettato e Costruito, in casa Atm- e Mauri di Desio, e soprattutto le 4800 Dette le Modificate, ovvero quelle che avete visto in giro sino a 10 giorni fà, erano davvero Stupende.
Bastavano alcuni accorgimenti per poterle fare ancora Circolare:
Condizionatore per Conducente e Passeggeri
2 Scaldiglie per ogni cassa nel Comparto Passeggeri
Porte che si aprono con self service dotate di temporizzatore per la chiusura(vedi ai capolinea durante l'inverno)
Guarnizioni ai finistrini
abitacolo di guida chiuso
postazione per il Disabile con relativa ascensore in caso di bisogno.
Dispositivi sabbiere montanti ambo i lati davanti al 1° ed al 4° carrello.
Specchietti Retrovisori Riscaldati
Vetro frontale riscaldato.
Forse pretendo troppo sia per i passeggeri,sia per il Conducente, ma di certo fare tutto ciò sarebbe costatto qualche Milione di Euro in Meno rispetto ad un Sirio oppure un Eurotram.
e di Sicuro la 4800 e un Trattore da Battaglia, se viene mantenuta raramente ti lascia a piedi.
La mentalità oramai e di togliere i Tram da questa Città, e favorire l'acquisto di Autobus Elettrici,vedremo tra qualche anno.....
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Re: 4800 // Chiedo informazioni

Postby montefeltro » Tue 11 January 2011; 18:17

^^ L'obiettivo esatto è ridurre il tram tanto da essere una "bandiera simbolica". E a sua volta ridurre il tpl in generale ad "un'estrema necessità": vedasi la Provinca esterna che già riflette il suo scarso ruolo. Naturalmente tutti gli amministratori, quando interpellati, hanno sempre in bocca la risonanza "cura del ferro". Sempre! Non mi è mai capitato di sentire il contrario. Perfette modifiche tecniche (a parte la considerazione estetica), nettamente meno costose di un "turbolento Sirio". Ecco! dove sono i "tecnici" :!: Quelli "formali" sono un'accozaglia oltre che di gente al soldo anche compartecipanti alla rovina di ciò che si trovano a gestire.
I politicanti sono al soldo dell'economia; i manager e sopratutto i tecnici secondari sono al serizio dei politicanti...Però direi che dovrebbero essere al servizio dell'organizzazione pubblica che si trovano in mano, e avrebbero quindi il potere e la necessità di non dover eseguire stronzate colossali. Però lo fanno. Gente spenta di senno , o compartecipanti al disegno... :?:
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Revamping serie 4700?

Postby LUCATRAMIL » Fri 13 September 2019; 14:36

Cosa ha portato a scegliere di demolire la 4800 (formate da vetture di poco più anziane ma, immagino, riviste negli anni '70 quando furono appunto jumbizzate) piuttosto che le 4600-4700? un jumbo è un jumbo e ha spazio per una carrozza ribassata.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
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Re: Revamping serie 4700?

Postby S-Bahn » Fri 13 September 2019; 15:26

Diverse cose, credo, a cominciare dalla frenatura.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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