Page 4 of 14

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Sun 04 August 2019; 9:45
by Carrelli1928
Pensavo che solo il prototipo 4xx fosse stato ottenuto da vetture esistenti. Interessante.
Ero ancora più convinto che i 500 fossero R+M+R. Ho provato a cercarne la scheda tecnica, ma ho trovato solo quella degli 800 (che effettivamente sono RMR).

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Tue 14 January 2020; 18:31
by lico
stando alle pubblicazioni di ieri nell' Albo Pretorio del Comune di Milano l'ATM sta procedendo all'apertura di un bando di gara per la fornitura di 20 nuovi tram di media capacità, oltre a 10 filovie. In un altro documento si parla invece di 7 tram specifici per il Limbiate.
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261307
https://web.comune.milano.it/albopretorio/AlboPretorioWeb/showdoc.aspx?procid=261306

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Tue 14 January 2020; 19:05
by dedorex
Grande Lico!
Mi fa un po' specie che ci siano nuove gare e non sia stato tutto incluso nella gara recente

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Tue 14 January 2020; 19:24
by luca
lico wrote: 7 tram specifici per il Limbiate.

Come mi piace sognare...

Image

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Tue 14 January 2020; 20:56
by trambvs
dedorex wrote:Grande Lico!
Mi fa un po' specie che ci siano nuove gare e non sia stato tutto incluso nella gara recente

che siano opzioni della gara aggiudicata a Stadler?
non mi è molto chiaro se e quante opzioni siano state esercitate oltre alle 30 vetture previste come minimo di gara...

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 10:55
by skeggia65
Da quanto ho capito, gli 80 Stadler sono autofinanziati, mentre questi sono con fondi ministeriali.

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 11:53
by trambvs
però 20 nuovi mezzi sarebbero 1/4 del quantitativo massimo previsto e non il "famoso" quinto d'opera eventualmente opzionabile, quindi nuova gara (e un altro lustro, se va bene per completarla)?

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 13:04
by dedorex
perchè un lustro? si tratterebbe di ricopiare la gara precedente correggendo eventuali aree critiche e cambiare i quantitativi.
Nel documento si parla esplicitamente di nuova gara

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 13:11
by fra74
skeggia65 wrote:Da quanto ho capito, gli 80 Stadler sono autofinanziati, mentre questi sono con fondi ministeriali.


Direi proprio di no...

http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... e-su-ferro

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 13:14
by spiff
luca wrote:
lico wrote: 7 tram specifici per il Limbiate.

Come mi piace sognare...

Image


che linea è? in che città?

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 13:17
by fra74
Karlsruhe direi

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 14:10
by trambvs
dedorex wrote:perchè un lustro? si tratterebbe di ricopiare la gara precedente correggendo eventuali aree critiche e cambiare i quantitativi.
Nel documento si parla esplicitamente di nuova gara

spero vada meglio dell'attuale bando, di cui non ricordo la data di prima indizione, ma temo che prima della messa effettiva in servizio almeno del primo esemplare, cinque anni saranno trascorsi...

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 14:14
by trambvs
fra74 wrote:
skeggia65 wrote:Da quanto ho capito, gli 80 Stadler sono autofinanziati, mentre questi sono con fondi ministeriali.


Direi proprio di no...

http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... e-su-ferro


dovrebbero essere gli ulteriori 50 oltre ai 30 iniziali certi?
(quindi come scrivevo sopra al massimo +16)

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 14:17
by fra74
Mah guarda ormai ho perso ogni speranza di capire bene come è la questione, troppi ordini fatti in momenti differenti, questi casini sui cofinanziamenti...

Re: nuovo ordine tram

PostPosted: Wed 15 January 2020; 14:39
by luca
fra74 wrote:Karlsruhe direi

Esatto
Sono i nuovi arrivi in versione tram-treno (per le tramvie urbane hanno preso anche loro degli Stadler) e sono dei Bombardier
Le casse estreme hanno una parte, quella compresa fra le due porte, con sedili a correre ,spazio per disabili e una DAB. La cassa intermedia è molto "treno". C'è pure il bagno. Sono molto agili e confortevoli per i tragitti suburbani
Unica pecca, le porte sono un po' lente, ma ormai è un virus comune...

@Spiff: La linea era la S41 del bacino di Heilbronn