nuovo ordine tram

I tram, urbani ed interurbani

Moderators: Hallenius, teo

Re: nuovo ordine tram

Postby Carrelli1928 » Wed 06 February 2019; 11:49

Ho capito bene? È un parzialmente ribassato? Questo, unito ad altri dettagli che si notano nell’immagine del Corriere (carrelli a passo corto ed abbandono del rodiggio “due camere e cucina” dei Sirio) dovrebbe portare il comfort di marcia al pari dei tram che circolano nel resto d’europa; per quanto bisognerà vedere come si comporteranno i Leo sulle tortuose rotaie di Milano, note per giunzioni frequenti (fatte a loro tempo per risparmiare sul trasporto delle rotaie lunghe), raggi stretti e, soprattutto, curve non raccordate.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: nuovo ordine tram

Postby ing » Wed 06 February 2019; 12:53

Lo schema del rodiggio mi sembra ricalcare quello delle SOCIMI serie 9000 di ATAC, quindi anche internamente saranno simili, con due piattaforme rialzate alle estremità. Le 9000 sono caratterizzate da una marcia molto confortevole, ma il carrello centrale richiede più manutenzione.
Una possibile differenza è che l'articolazione delle SOCIMI è in pratica una giostra Urbinati ribassata, mentre qui mi sembra di vedere un carrozzino centrale con due semicasse motrici (e quindi la similitudine sarebbe più calzante con le FIAT 9100, sempre ATAC)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: nuovo ordine tram

Postby skeggia65 » Wed 06 February 2019; 14:12

Guardando il sito Stadler, ritengo che il Tramlink sia poco probabile.
Credo si tratterà dei Tango:

Stadler wrote:TANGO è un veicolo composto da tre fino a sei elementi ed è progettato idealmente come veicolo a piano rialzato. Sono possibili delle versioni personalizzabili con una quota di piano ribassato fino al 70%.

TRAMLINK è un tram multiarticolato a piano ribassato. Il tram accessibile ai portatori di handicap di tipo TRAMLINK è a piano ribassato per tutta la sua lunghezza. TRAMLINK è disponibile per reti a scartamento metrico e a scartamento normale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: nuovo ordine tram

Postby serie1928 » Wed 06 February 2019; 14:38

Carrelli1928 wrote:[...]note per giunzioni frequenti (fatte a loro tempo per risparmiare sul trasporto delle rotaie lunghe)[...]

Non ho mai capito perché i giunti saldati a Milano facciano rumore. La saldatura dovrebbe consentire di avere una durezza della rotaia di valore paragonabile alla rotaia stessa.
Evidentemente l'usura è enorme ed altrove sostituiscono le rotaie (o le saldature) più frequentemente.
Altre possibili spiegazioni?

Dall'immagine sembra proprio un Tango, anche perché il Tramlink è un "tutto ribassato". Poi vai a vedere come sono concepite le piattaforme di progetto, e si scopre che i due prodotti sono tra di loro molto simili (oppure confluiti in un'unica piattaforma) consentendo le medesime configurazioni da renderli confondibili. Altrimenti perchè il nome "Tramlink Leo3"? Perché "Tango" è solo per Basilea?

Forse è la rispondenza ai requisiti delle norme anticollisione a determinare il nome.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: nuovo ordine tram

Postby luca » Wed 06 February 2019; 15:10

skeggia65 wrote:Credo si tratterà dei Tango:

Appenzellerbahn per tutti : )
Finalmente dei parzialmente ribassati anche da noi!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: nuovo ordine tram

Postby GessateM2 » Wed 06 February 2019; 16:39

Stadler nel tempo ha acquisito alcune fabbriche e modelli di tram ( ad es. Variotram) che ha continuato a produrre per un pò prima di uscire col Tango , studiato per la Svizzera ma poi prodotto anche nello stabilimento di Praga ( vedi Tango NF2 per Ostrava)
Image
Stadler Rail Valencia è la ex Vossloh Valencia che produceva le linee Tramlink e Citylink, può darsi che abbiano fatto una specie di mischiotto adattando elemento del Tango nella linea tramlink, con la creazione di una nuova sottoserie.
I modelli Tramlink infatti sono caratterizzati dalla sigla V1,V2,V3 ecc a indicare il numero dei carrelli
questo ad es è il tramlink V3 di Gmunden ( 5 sezioni)
Image
GessateM2
 
Posts: 73
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: nuovo ordine tram

Postby trambvs » Fri 12 July 2019; 9:47

pare che, dopo ben 5 mesi, ci sia stata l'aggiudicazione definitiva a Stadler della commessa per un massimo di 80 vetture
al momento ne risulta confermato il quantitativo minimo d'appalto pari a (soli) 30 mezzi
trambvs
 
Posts: 16819
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: nuovo ordine tram

Postby Carrelli1928 » Fri 12 July 2019; 12:16

Queste 30 sono urbane? Speriamo bene per gli interurbani: sarebbe il primo investimento in questo settore degli ultimi... boh... quaranta, cinquant’anni?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: nuovo ordine tram

Postby fra74 » Fri 12 July 2019; 14:41

20 urbani e 10 interurbani
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: nuovo ordine tram

Postby Coccodrillo » Sat 13 July 2019; 8:06

Stesso modello di Lugano, dove il primo dovrebbe arrivare entro un paio di anni (per poi circolare sulla linea esistente per Ponte Tresa, che è una ferrovia, le tratte tranviarie arriveranno forse nel 2027 e saranno inizialmente molto corte).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: nuovo ordine tram

Postby dedorex » Sat 03 August 2019; 9:15

Carrelli1928 wrote:... boh... quaranta, cinquant’anni?

Ma i gli ultimi Siro quando sono arrivati? E' passato così tanto tempo?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: nuovo ordine tram

Postby S-Bahn » Sat 03 August 2019; 11:30

I sirietti? Boh, una dozzina di anni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: nuovo ordine tram

Postby serie1928 » Sat 03 August 2019; 11:56

Sì, ma Carrelli1928 si riferiva ai tram interurbani. Sono questi che non vedono sostanziali investimenti in tram nuovi, escludendo 31 e 15 evidentemente.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: nuovo ordine tram

Postby Carrelli1928 » Sat 03 August 2019; 12:57

Mi riferivo solamente alle interurbane, dove il materiale più recente sono i Bloccati, retaggio di nientepopodimeno che delle Linee Celeri dell’Adda.
Secondo Wikipedia, i 500 sono in servizio dal ‘61. Va bene tenerli in servizio se conveniente e possibile, va meno bene aver abbandonato la flotta per 58 anni.

15 e 31 personalmente li considero “suburbani” - la differenza sembra sottile, ma non lo è dal momento in cui guardiamo l’antica estensione della rete di tranvie in tutta la Lombardia.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: nuovo ordine tram

Postby fra74 » Sat 03 August 2019; 13:13

Sono in servizio dal 61 come convogli bloccati M+R+M, ma il materiale è del decennio precedente ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Tram

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests